B-Kind

1,00 €
Il test che valuta la gentilezza in ambito organizzativo
Guarda la descrizione del prodotto Guarda la descrizione del prodotto Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic

B-Kind è utile per:

  • Sviluppare i talenti 
  • Aumentare il benessere, il coinvolgimento e il successo lavorativo in ambito organizzativo 
  • Creare il clima adatto ad un maggiore scambio di informazioni e idee, indispensabile per la condivisione di nuove soluzioni e di nuovi modi per migliorare i processi del lavoro
  • Promuovere un clima positivo all’interno del quale le persone possono dare il meglio di sé

  • HR

    Qualifica richiesta

Elementi prodotti raggruppati

20001A - Crediti Giunti Testing

Prodotto disponibile

Stock totale: 151140

Quantità nei carrelli: 191317

Characteristics Icon

Characteristics Icon

B-Kind: il test che valuta la gentilezza in ambito organizzativo

B-Kind è un test che valuta il costrutto della Gentilezza, ovvero un insieme di comportamenti ed atteggiamenti benevoli e di supporto diretti intenzionalmente verso sé e verso gli altri. In ambito organizzativo, tali comportamenti contribuiscono allo sviluppo di un clima positivo di collaborazione e fiducia, con importanti ricadute sul benessere, il coinvolgimento e il successo lavorativo.

Negli ultimi anni l’interesse per la gentilezza in ambito lavorativo è incrementato assieme al progressivo riconoscimento del fatto che le relazioni costituiscono il capitale sociale e sono fondamentali per il successo delle organizzazioni. Le relazioni interpersonali al lavoro hanno, infatti, un impatto significativo sulle persone. Quando le relazioni interpersonali sono di alta qualità, è più facile che i membri scambino tra loro un numero maggiore di informazioni e idee. Tale scambio risulta fondamentale per la creazione e la condivisione di nuove soluzioni e nuovi modi per migliorare i processi del lavoro. Allo stesso tempo, interazioni sociali positive consentono alle persone di sentirsi valorizzate e connesse e di superare le difficoltà che accompagnano il lavoro. Pertanto, le esperienze di relazioni positive possono contribuire a un migliore funzionamento dell'organizzazione.

La gentilezza è fondamentale per la piena espressione e incarnazione di un ambiente che esprime questi valori, perché sono radicati nella capacità delle persone di interagire in modo positivo e costruttivo. Secondo la ricerca in psicologia, la gentilezza può influire positivamente sulla reputazione e sul successo dell'organizzazione e garantire un maggiore benessere per l'individuo che la pratica.

Il test, che consiste in un questionario self-report, indaga 2 dimensioni della gentilezza:
  • Gentilezza interpersonale (all’interno della quale troviamo 3 sottodimensioni: Proattività gentile, Considerazione empatica, Etica gentile)
  • Gentilezza intrapersonale

In aggiunta, l’indice di Desiderabilità sociale permette di ottenere informazioni relative alla tendenza del soggetto a fornire un’immagine di sé non realistica.

Characteristics Icon

Characteristics Icon
Caratteristiche e obiettvi

Quali sono le caratteristiche di B-Kind?

  • 39 item con risposta su scala Likert
  • 10 minuti 
  • 2 dimensioni e 3 sottodimensioni + Scala Lie
  • Campione: 584 adulti tra gli 18 e 68 anni da tutta Italia, bilanciati per genere
  • Punteggi standardizzati in punti STEN

B-Kind è un questionario self-report composto da 39 item. Al soggetto viene chiesto di valutare una serie di affermazioni relative al suo modo abituale di essere e di comportarsi nel contesto lavorativo e di esprimere il proprio grado di accordo su una scala Likert a 5 punti.


Characteristics Icon

Characteristics Icon
Dimensioni indagate

Quali sono le dimensioni indagate dal test B-Kind?

Il test indaga 2 dimensioni della gentilezza, l’una complementare all’altra: 
  • Gentilezza intrapersonale: si riferisce all’atteggiamento gentile e compassionevole della persona nei confronti di sé stessa, senza giudizio o autocritica. Riguarda l’accettazione dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, considerate un’occasione di crescita e di comprensione dei propri vissuti.
  • Gentilezza interpersonale: si riferisce alla tendenza della persona a compiere gesti di autentica gentilezza verso gli altri. Si fonda sull’empatia e sulla comprensione reciproca e rappresenta una misura della sensibilità alle difficoltà altrui e del desiderio di aiutare. È indice di quanto la persona adotti attivamente un comportamento a supporto dell’altro, senza aspettarsi una ricompensa o l’approvazione sociale e agendo nel rispetto dei valori propri e altrui.


All’interno della Gentilezza interpersonale vengono indagate 3 sottodimensioni:
  • Proattività gentile: indaga l’attitudine ad avere comportamenti gentili nei confronti degli altri, a impegnarsi attivamente per essere d’aiuto e a risolvere eventuali problemi senza tuttavia sostituirsi ai diretti interessati. 
  • Considerazione empatica: indaga i comportamenti empatici della persona verso il vissuto e i sentimenti degli altri e la capacità di capire e sintonizzarsi con le emozioni altrui
  • Etica gentile: indaga l’integrità della persona e il rispetto delle regole morali, considerate non negoziabili. Esplora, cioè, la capacità di comportarsi in maniera “morale”, dimostrando rispetto e fiducia per l’altro e per le regole sociali.

Prendendo in considerazione i punteggi ottenuti alle due dimensioni Gentilezza intrapersonale e Gentilezza interpersonale, il test restituisce un profilo di gentilezza che descrive dove si colloca l’individuo rispetto alla popolazione ed eventuali direzioni di sviluppo.


Product Questions