B-Kind
1,00 €
Il test che valuta la gentilezza in ambito organizzativo
Guarda la descrizione del prodotto
Guarda la descrizione del prodotto
Scopri i prezzi
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€
B-Kind è utile per:
- Sviluppare i talenti
- Aumentare il benessere, il coinvolgimento e il successo lavorativo in ambito organizzativo
- Creare il clima adatto ad un maggiore scambio di informazioni e idee, indispensabile per la condivisione di nuove soluzioni e di nuovi modi per migliorare i processi del lavoro
- Promuovere un clima positivo all’interno del quale le persone possono dare il meglio di sé
-
HR
Qualifica richiesta
|
20001A - Crediti Giunti Testing |
Prodotto disponibile |
|
B-Kind: il test che valuta la gentilezza in ambito organizzativo
B-Kind è un test che valuta il costrutto della Gentilezza, ovvero un insieme di comportamenti ed atteggiamenti benevoli e di supporto diretti intenzionalmente verso sé e verso gli altri. In ambito organizzativo, tali comportamenti contribuiscono allo sviluppo di un clima positivo di collaborazione e fiducia, con importanti ricadute sul benessere, il coinvolgimento e il successo lavorativo.
Negli ultimi anni l’interesse per la gentilezza in ambito lavorativo è incrementato assieme al progressivo riconoscimento del fatto che le relazioni costituiscono il capitale sociale e sono fondamentali per il successo delle organizzazioni. Le relazioni interpersonali al lavoro hanno, infatti, un impatto significativo sulle persone. Quando le relazioni interpersonali sono di alta qualità, è più facile che i membri scambino tra loro un numero maggiore di informazioni e idee. Tale scambio risulta fondamentale per la creazione e la condivisione di nuove soluzioni e nuovi modi per migliorare i processi del lavoro. Allo stesso tempo, interazioni sociali positive consentono alle persone di sentirsi valorizzate e connesse e di superare le difficoltà che accompagnano il lavoro. Pertanto, le esperienze di relazioni positive possono contribuire a un migliore funzionamento dell'organizzazione.
La gentilezza è fondamentale per la piena espressione e incarnazione di un ambiente che esprime questi valori, perché sono radicati nella capacità delle persone di interagire in modo positivo e costruttivo. Secondo la ricerca in psicologia, la gentilezza può influire positivamente sulla reputazione e sul successo dell'organizzazione e garantire un maggiore benessere per l'individuo che la pratica.
Il test, che consiste in un questionario self-report, indaga 2 dimensioni della gentilezza:
- Gentilezza interpersonale (all’interno della quale troviamo 3 sottodimensioni: Proattività gentile, Considerazione empatica, Etica gentile)
- Gentilezza intrapersonale
In aggiunta, l’indice di Desiderabilità sociale permette di ottenere informazioni relative alla tendenza del soggetto a fornire un’immagine di sé non realistica.
Caratteristiche e obiettvi
Quali sono le caratteristiche di B-Kind?
- 39 item con risposta su scala Likert
- 10 minuti
- 2 dimensioni e 3 sottodimensioni + Scala Lie
- Campione: 584 adulti tra gli 18 e 68 anni da tutta Italia, bilanciati per genere
- Punteggi standardizzati in punti STEN
B-Kind è un questionario self-report composto da 39 item. Al soggetto viene chiesto di valutare una serie di affermazioni relative al suo modo abituale di essere e di comportarsi nel contesto lavorativo e di esprimere il proprio grado di accordo su una scala Likert a 5 punti.
Dimensioni indagate
Quali sono le dimensioni indagate dal test B-Kind?
Il test indaga 2 dimensioni della gentilezza, l’una complementare all’altra:
- Gentilezza intrapersonale: si riferisce all’atteggiamento gentile e compassionevole della persona nei confronti di sé stessa, senza giudizio o autocritica. Riguarda l’accettazione dei propri punti di forza e delle proprie aree di miglioramento, considerate un’occasione di crescita e di comprensione dei propri vissuti.
- Gentilezza interpersonale: si riferisce alla tendenza della persona a compiere gesti di autentica gentilezza verso gli altri. Si fonda sull’empatia e sulla comprensione reciproca e rappresenta una misura della sensibilità alle difficoltà altrui e del desiderio di aiutare. È indice di quanto la persona adotti attivamente un comportamento a supporto dell’altro, senza aspettarsi una ricompensa o l’approvazione sociale e agendo nel rispetto dei valori propri e altrui.
All’interno della Gentilezza interpersonale vengono indagate 3 sottodimensioni:
- Proattività gentile: indaga l’attitudine ad avere comportamenti gentili nei confronti degli altri, a impegnarsi attivamente per essere d’aiuto e a risolvere eventuali problemi senza tuttavia sostituirsi ai diretti interessati.
- Considerazione empatica: indaga i comportamenti empatici della persona verso il vissuto e i sentimenti degli altri e la capacità di capire e sintonizzarsi con le emozioni altrui
- Etica gentile: indaga l’integrità della persona e il rispetto delle regole morali, considerate non negoziabili. Esplora, cioè, la capacità di comportarsi in maniera “morale”, dimostrando rispetto e fiducia per l’altro e per le regole sociali.
Prendendo in considerazione i punteggi ottenuti alle due dimensioni Gentilezza intrapersonale e Gentilezza interpersonale, il test restituisce un profilo di gentilezza che descrive dove si colloca l’individuo rispetto alla popolazione ed eventuali direzioni di sviluppo.







