Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
BAI - Beck Anxiety Inventory - manuale

BAI

Beck Anxiety Inventory

Autore: Aaron T. Beck e Robert A. Steer
C
Qualifica richiesta
C
Data di pubblicazione

2006

Somministrazione

10' ca. 
Individuale

Campione

654 studenti universitari + 818 persone appartenenti alla popolazione generale + campione clinico: 64 soggetti con disturbo ossessivo-compulsivo o di ansia generalizzata; 56 con disturbo di depressione maggiore; 69 soggetti normali (2005)

Destinatari

Adulti

Curatore edizione italiana

C. Sica, D. Coradeschi, M. Ghisi e E. Sanavio

Numero item

21

Crediti Inclusi
95402M - BAI - 25 Questionari / Fogli di risposta (scoring online con crediti inclusi)
• Prodotto disponibile
€ 50,00 + IVA
95401L - BAI - Manuale di istruzioni (nuova edizione)
• Prodotto disponibile
€ 55,00

La somministrazione e lo scoring di BAI avvengono su www.giuntitesting.com.

Con l’acquisto dei questionari è incluso un numero equivalente di scoring.

20001A - Crediti Giunti Testing
• Prodotto disponibile

Il BAI è uno strumento self-report che permette di valutare la gravità della sintomatologia ansiosa negli adulti. Disturbi di ansia e disturbi depressivi sono frequentemente associati e gli strumenti per misurare la gravità delle manifestazioni ansiose e depressive sono altamente correlati tra loro. Il BAI è stato costruito includendo quei sintomi di ansia soltanto minimamente sovrapposti a quelli di natura depressiva.
I disturbi di ansia sono tra le manifestazioni psicopatologiche che meglio beneficiano degli interventi psicologici e psicoterapeutici. È indubbia quindi la necessità di una corretta valutazione dei sintomi di ansia, sia in sede di prevenzione primaria che di intervento e di follow-up. In particolar modo il BAI è in grado di discriminare efficacemente fra gruppi diagnostici ansiosi e non ansiosi in differenti situazioni cliniche, rivelandosi un ottimo strumento di screening dell’ansia.
La validità clinica dello strumento è stata saggiata su campioni di pazienti con diagnosi di disturbi di panico con agorafobia e senza agorafobia, di fobia sociale, di disturbo ossessivo-compulsivo e di ansia generalizzata.

STRUTTURA
Il test è composto da 21 item (descrizioni di sintomi di ansia somatica, soggettiva o correlata a fobie), da valutare su una scala a quattro punti (da 0 a 3).

Modulo con taratura
Il modulo autoscoring si compone di un modulo test (il primo foglio e l’unico visibile), sul quale il soggetto fornisce le proprie valutazioni agli item, e da un modulo di scoring (sottostante al precedente e riservato all’esaminatore), in cui è riportata la tabella di trasformazione dei punteggi grezzi in percentili, secondo le norme italiane.

CARATTERISTICHE CHIAVE
  • Capacità di distinguere sintomi di ansia da sintomi depressivi.
  • Strumento di screening adatto a vari contesti clinici.


Spesso Acquistati Insieme