Il BFA Strumento di autovalutazione nei contesti organizzativi e uno strumento di etero
valutazione per descrivere la personalità negli assessment center.
STRUTTURA
Il BFA-SF è una lista di aggettivi di facile e rapido utilizzo che si inserisce nel solco del modello dei Big Five, cioè dell'approccio psicolessicale (o lessicografico) allo studio della personalità.
Esso può essere utilizzato come strumento di autovalutazione nei contesti organizzativi, nelle diverse fasi del processo organizzativo, ed in particolare nella fase di selezione e valutazione. È particolarmente adatto ad essere utilizzato come strumento di eterovalutazione o come griglia che un osservatore può utilizzare per descrivere la personalità altrui (ad esempio, la personalità di un candidato in un assessment center).
Il BFA-SF è la versione ridotta del BFA, dal quale sono stati estratti 110 aggettivi più rappresentativi delle 5 scale che compongono il test. Gli aggettivi (la risposta ai quali viene data su una scala tipo Likert a 7 posizioni, da 1 = "per nulla" a 7 = "moltissimo") consentono di misurare le seguenti dimensioni principali:
- E - Energia
- A - Amicalità
- C - Coscienziosità
- S - Stabilità Emotiva
- M - Apertura Mentale
e sottodimensioni:
- Di - Dinamismo
- Do - Dominanza
- Cp - Cooperatività
- Co - Cordialità
- Sc - Scrupolosità
- Pe - Perseveranza
- Ce - Controllo dell'emozione
- Ci - Controllo degli impulsi
- Ac - Apertura alla cultura
- Ae - Apertura all'esperienza
Le scale sono integrate da una scala di validità (Desiderabilità sociale), volta a misurare la tendenza a fornire un profilo socialmente desiderabile.