Il SCQ è un questionario che aiuta a valutare le capacità comunicative,
sociali e relazionali di bambini che possono essere autistici o avere
disturbi dello spettro autistico.
STRUTTURA
Sono previste due forme, ambedue di 40 item a risposta dicotomica "SI" o "NO".
Arco di vita
È la forma da utilizzare a scopo di screening e si compila facendo riferimento all'intera storia di sviluppo del soggetto. La maggior parte degli item riguarda comportamenti messi in atto in qualsiasi periodo di vita del bambino, oppure costanti; gli item da 20 a 40 si focalizzano tuttavia sul periodo di 12 mesi che intercorre tra il quarto e il quinto compleanno del bambino. Fornisce un punteggio di cut-off che individua sia i soggetti che hanno probabilità di essere affetti da DSA, sia coloro che necessitano di valutazioni più approfondite con ADI-R e ADOS. Possono essere inoltre ottenuti sottopunteggi corrispondenti ai domini di base della più ampia ADI-R:
-
Anomalie qualitative nell'interazione sociale reciproca;
-
Anomalie qualitative nella comunicazione;
-
Modelli di comportamento ristretti, ripetitivi e stereotipati.
Ultimi tre mesi
È la forma da utilizzare per rilevare cambiamenti nel tempo di soggetti già diagnosticati come autistici. Si compila facendo riferimento al comportamento del soggetto negli ultimi tre mesi e fornisce risultati utili per la comprensione delle esperienze di vita giornaliere e per la valutazione del trattamento e dei progetti educativi.
CARATTERISTICHE CHIAVE
-
Screening rapido dei disturbi dello spettro autistico.
-
Due forme: per lo screening e per la valutazione del trattamento.
-
Correlazione con ADI-R e ADOS.
È UTILE PER
Grazie alla rapidità e facilità di somministrazione, il SCQ è lo strumento ideale per lo screening di routine dei DSA, permettendo di conseguenza un trattamento tempestivo.