Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online

Test per disturbi di apprendimento

Test per la valutazione dei processi di apprendimento e l’identificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA).

I test per i disturbi di apprendimento di Giunti Psychometrics rispondono alle linee guida DSA del 2022. Tra gli strumenti a catalogo trovi le batterie di test DSA più aggiornate e utilizzate per valutare le difficoltà di apprendimento e arrivare alla diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento.

Individuare tempestivamente la presenza di dislessia, discalculia e disgrafia permette al clinico di fornire al bambino tutti gli strumenti necessari per migliorare il suo apprendimento scolastico. Una corretta diagnosi consente anche il supporto di genitori e insegnanti nell’elaborazione del piano didattico personalizzato (PDP).

16 risultati
Prove MT Avanzate-3-Clinica B
Prove MT Avanzate-3-Clinica

La valutazione delle abilità di lettura, comprensione e scrittura per...

Quali sono i disturbi specifici dell’apprendimento?

disturbi dell’apprendimento possono avere ripercussioni negative sul rendimento scolastico di bambini e adolescenti, oltre che causare disagio psicologico. Si possono individuare diversi tipi di DSA, che fanno riferimento a specifici disturbi del neurosviluppo in età evolutiva:

  • Dislessia, cioè la difficoltà nell’abilità di lettura e comprensione del testo, sia in termini di velocità, che di fluenza.
  • Disgrafia, cioè il disturbo dell’abilità grafo-motoria nell’elaborazione di testi scritti.
  • Disortografia, cioè il disturbo dell’abilità di scrittura, in termini di competenza ortografica, accuratezza dello spelling delle parole, dell’uso della grammatica e della punteggiatura.
  • Discalculia, cioè il disturbo che riguarda l’abilità di comprendere il concetto di numero, di calcolo e ragionamento matematico.

All’interno del DSM-5 disgrafia e disortografia vengono accorpate e si aggiungono due nuovi disturbi specifici dell’apprendimento, che riguardano aspetti qualitativi dei processi di apprendimento:

  • La difficoltà di comprensione del significato di ciò che viene letto.
  • Difficoltà di produzione del testo scritto.
  • Difficoltà di ragionamento aritmetico (problem solving).

Cosa sono i disturbi specifici dell’apprendimento?

I bambini e adolescenti che presentano uno o più DSA, hanno generalmente un livello di intelligenza nella norma o sopra la norma. Si evidenzia però un disturbo che riguarda le modalità di apprendimento di abilità specifiche, lasciando però il funzionamento intellettivo generale intatto.

La diagnosi di disturbi dell’apprendimento viene solitamente effettuata durante il percorso scolastico. In particolare, durante la scuola primaria, il bambino si cimenta per la prima volta con lettura, scrittura e calcolo, sperimentando le prime difficoltà.

La somministrazione di test di disturbi dell’apprendimento consente di giungere a una corretta diagnosi DSA.

A cosa servono le linee guida DSA aggiornate del 2022?

Nel 2022 l’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato il documento “Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Aggiornamento ed integrazioni”, che contiene notevoli novità e aggiornamenti in merito all’individuazionediagnosi e trattamento dei DSA.

Le nuove linee guida DSA rappresentano un supporto indispensabile per la comunità dei clinici italiani, con indicazioni operative inedite e aggiornate per la valutazione e la diagnosi dei disturbi di apprendimento. Scopri tutti i test DSA di Giunti Psychometrics che contengono prove fondamentali per la diagnosi più corretta alla luce delle nuove linee guida DSA.