Introduzione


Le Bayley-III sono uno strumento di valutazione utilizzato per identificare bambini piccoli con ritardo dello sviluppo e per assistere il professionista nella pianificazione dell’intervento. In questo articolo parleremo dei differenti contesti di applicazione di questo interessante strumento.



1. La valutazione dello sviluppo del bambino



Somministrando le Bayley-III, lo specialista può ottenere un numero importante di informazioni quantitative e qualitative con le quali comparare i bambini con i loro coetanei.


Come strumento diagnostico, le Bayley-III sono molto utili come parte di una completa batteria di valutazione dello sviluppo.


Le Bayley-III sono particolarmente ben progettate per gruppi di valutazione multidisciplinare, dal momento che la Scala cognitiva, la Scala del linguaggio e la Scala motoria possono essere somministrate indipendentemente l’una dall’altra.


Storicamente, le scale Bayley sono state anche usate per creare grafici dei progressi dei bambini, dopo aver già iniziato un programma di intervento.



2. L'importanza dell'intervento precoce



Gli interventi precoci, considerati la chiave per minimizzare gli effetti a lungo termine del ritardo dello sviluppo (American Academy of Pediatrics, 2001), vengono in parte progettati sulla base dell’entità dello sviluppo del bambino e tenendo conto delle reali e attuali necessità.


Grazie alle eccellenti proprietà psicometriche e al sistema di punteggio quantitativo, le scale Bayley sono state a lungo considerate lo strumento d’eccellenza per documentare periodicamente lo sviluppo di un bambino, durante il corso dell’intervento.


Per valorizzare ulteriormente l’applicazione, le Bayley-III forniscono dati normativi dettagliati per bambini con età dai 16 giorni ai 5 mesi e 15 giorni. Punteggi pesati per bambini in questa gamma d’età vengono forniti con incrementi di 10 giorni (ad esempio, 1 mese e 10 giorni – 1 mese e 20 giorni).


Potendo offrire ciò, le Bayley-III garantiscono un livello di precisione davvero elevato per valutare il bambino durante questo periodo di rapido sviluppo.


Inoltre, le Bayley-III forniscono punteggi di crescita specificamente progettati per tracciare un diagramma dei progressi del bambino attraverso valutazioni periodiche.



3. Il coinvolgimento dei caregiver



Il coinvolgimento dei caregiver è vantaggioso, sia per facilitare il testing che per fornire ai genitori ulteriore fiducia nel progresso e nelle capacità dei loro bambini.

La ricerca effettuata utilizzando le Bayley Scales of Infant Development (Bayley, 1969), così come altre valutazioni, indica che i caregiver che hanno osservato e/o partecipato al processo di valutazione hanno guadagnato una comprensione migliore della forza e della debolezza dei loro bambini (Barrera, Rosenbaum e Cunningham, 1986; LaRocque, Brown e Johnson, 2001; Myers, 1982).


Per rinforzare ulteriormente questa caratteristica nelle Bayley-III, il coinvolgimento dei caregiver è considerato come parte importante della valutazione nelle Bayley-III (cfr. cap. 2 “Linee guida generali dei test e dei punteggi”).


Gli item delle Bayley-III sono ora logicamente raggruppati in scale conformemente al contenuto, semplificando ai caregiver il riconoscimento dei potenziali ritardi dei loro bambini e facilitando la discussione in merito a specifiche preoccupazioni.



4. Bayley-III come strumento di insegnamento e ricerca



Come strumento di insegnamento, le Bayley-III possono fornire descrizioni chiaramente delineate dei punti di forza e di debolezza del bambino attraverso domini.

Le scale Bayley sono anche utili come strumento di ricerca.


Le BSID-II sono state ampiamente usate in una ricerca per esaminare la prestazione di un bambino in un gruppo diagnostico particolare o per tracciare gli effetti di intervento nello sviluppo dei bambini.


Le proprietà psicometriche delle BSID-II sono state mantenute nelle Bayley-III; in alcune aree, le caratteristiche tecniche sono andate oltre a quelle delle BSID-II, consentendo una continuità di confidenza nelle Bayley-III come uno strumento vitale di ricerca.



Bibliografia


Nancy Bayley, Bayley Scales of Infant and Toddler Development – Terza edizione (Bayley-III), Manuale di somministrazione, Adattamento italiano di Rosa Ferri, Arturo Orsini e Ernesto Stoppa, Traduzione e adattamento su autorizzazione. Copyright © 2006 by Pearson Assessment – USA. Copyright per la traduzione italiana © 2009 by Pearson Assessment – USA. Tutti i diritti riservati. 


Photo by: Pixabay