Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
CO0000002_94408V

Intelligenza organizzativa. Competenze emotive ed organizzative per l’eccellenza

Autore: Gabriele Giorgi e Vincenzo Majer
Libro Cartaceo
• Prodotto disponibile
€ 18,53
€ 19,50

Nel volume vengono presentate modalità di ricerca ed intervento alle quali è utile che le aziende facciano riferimento per implementare pratiche di management intelligenti che mirano all’eccellenza e all’allontanamento della “stupidità organizzativa” sul lavoro. Vengono approfonditi modelli di competenze emotive ed organizzative di successo, con particolare attenzione al contesto in cui esse si esplicano nella convinzione che “individui intelligenti rendono le organizzazioni intelligenti, ma anche organizzazioni intelligenti rendono gli individui intelligenti”.
Il testo si pone come una guida alla metodologia dell’intelligenza emotiva ed organizzativa applicabile in tutte le aree della direzione delle risorse umane e si rivolge a tutti coloro che vogliono realmente applicare l’intelligenza organizzativa in azienda e a coloro che si stanno preparando alla delicata professione di consulente e gestore delle Risorse Umane.

Gabriele Giorgi, psicologo e professore aggregato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, ha studiato all’Università degli Studi di Firenze, alla Middlesex London University e all’Università degli Studi di Verona, e ha lavorato presso le università di Bergen, Tokyo e Firenze. Attualmente è ricercatore presso l'Università Europea di Roma. È autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale, e per i nostri tipi ha pubblicato (sempre assieme a Vincenzo Majer) il volume Mobbing: virus organizzativo (in questa collana), e i test psicometrici Work and Organizational Motivation Inventory (WOMI), Organizational-Emotional Intelligence Questionnaire (Org-EIQ) e Multiple Cognitive Styles Questionnaire (MCSQ). I suoi interessi di ricerca riguardano sia tematiche nell'area salute e sicurezza sul posto di lavoro che tematiche più vicine all’area management.

Vincenzo Majer è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze ed editor di Risorsa Uomo: Rivista di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione. Si è occupato in particolare della costruzione di strumenti psicodiagnostici per la rilevazione di dimensioni psicologiche aziendalmente rilevanti. È autore di numerose pubblicazioni. Per Giunti O.S. Organizzazioni Speciali ha pubblicato, oltre alle opere con Gabriele Giorgi, il test d’analisi del clima Majer_D’Amato Organizational Questionnaire (M_DOQ 10), la raccolta di esercizi di assessment di gruppo LGD (Leaderless Group Discussion) e, con Emanuele Farinella, il volume Il metodo dei casi (in questa collana).

  • Data di pubblicazione: 2012
  • Pagine: 144