Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
CO0000002_93995D

Mobbing: virus organizzativo

Prevenire e contrastare il mobbing e i comportamenti negativi sul lavoro

Autore: Gabriele Giorgi e Vincenzo Majer
Libro Cartaceo
• Prodotto disponibile
€ 24,23
€ 25,50

Questo volume si propone come il manuale più completo e articolato pubblicato in Italia, dedicato a un fenomeno di scottante attualità: il mobbing. Vengono presentati e commentati modelli teorici e prassi operative per riconoscere, prevenire e contrastare il mobbing e i comportamenti negativi sul lavoro, alla luce di studi cross-culturali comparativi, di ricerche condotte in ambito internazionale e di attività di intervento/diagnosi su numerose organizzazioni italiane.
Il libro fornisce linee guida rigorose e scientifiche sull'argomento e parte dall'assunto che si deve tanto intervenire sul mobbizzato come potenziale vittima e non come "caso cronico", quanto analizzare e contrastare i comportamenti negativi che hanno luogo all'interno delle strutture e dei processi organizzativi. La percezione soggettiva di essere mobbizzato, infatti, non sembra essere un fenomeno occasionale, limitato nello spazio e nel tempo, ma appare come il risultato di un malessere ampiamente diffuso, intrinseco all'attività lavorativa e con la forma di un pericoloso virus organizzativo. 208 pagine.

 

Gabriele Giorgi, psicologo e PhD, ha studiato in varie università italiane e straniere e ha lavorato all'Università di Tokyo. Svolge attività di ricerca e insegna Applicazioni in psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze, ed attività di formazione, selezione e consulenza nell'area delle risorse umane per aziende private e pubbliche.

Vincenzo Majer è professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze ed editor di Risorsa Uomo: Rivista di Psicologia del Lavoro e dell'Organizzazione. Si è occupato in particolare della costruzione di strumenti psicodiagnostici per la rilevazione di dimensioni psicologiche aziendalmente rilevanti. È autore di numerose pubblicazioni.

  • Data di pubblicazione: 2009