Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Corso Bayley-III
con 22 ECM

Bayley-III

Docente: Batini Federico

Utile per

  •  Acquisire una completa padronanza dello strumento e accrescere le competenze applicative delle Bayley-III.
  • Accrescere la comprensione da parte dei diversi professionisti clinici delle regole di somministrazione, delle procedure di codifica, di scoring e d’interpretazione dei punteggi Bayley-III.


22 Ore
ECM
22 ECM
Hai 120 giorni per completare il corso
Iscrizione al corso Bayley-III

Iscrizione al corso online Bayley-iii

• Corso Disponibile
€ 280,00
con 22 crediti
ECM CARD

Il corso fornisce un quadro completo degli ambiti di utilizzo di un gold standard per la valutazione 0-3: le scale di sviluppo Bayley-III.  Grazie all’utilizzo di casi clinici - documentati da riprese video - vengono affrontate le principali complessità legate alla somministrazione delle scale Bayley-III in questa fascia d’età, e all’interpretazione dei dati raccolti. Un percorso quindi utile per i professionisti che vogliono approfondire le potenzialità di questo strumento.

Il corso è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, pediatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitativa, audiologia e foniatria.

La certificazione Giuntipsy-Training è aperta anche a terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva e a logopedisti. I dettagli del corso di certificazione sono disponibili alla pagina Bayley-iii certificazione Giuntipsy-Training© Livello B+.

22 ore di formazione asincrona

MODULO 1 – Le Bayley-III: Una scala per fotografare il livello di sviluppo dei bambini

  • Introduzione al test: storia, struttura e teorie di riferimento
  • Obiettivi della revisione
  • Importanza dell’intervento precoce
  • Valore predittivo dei test di sviluppo
  • Applicazioni delle Bayley-III
  • Chi può utilizzare le Bayley-III
  • Competenze dell’operatore


MODULO 2 – La somministrazione della batteria: procedure standard e deroghe

  • Procedure di somministrazione
  • Regole da seguire durante la somministrazione
  • Accorgimenti da adottare in fase di valutazione


MODULO 3 – Sottoscale e specificità di somministrazione – Parte I

  • Scala cognitiva, motoria, del linguaggio e relative sottoscale: specificità di somministrazione
  • Compiti utilizzati per valutare il funzionamento cognitivo, la comunicazione espressiva e recettiva e lo sviluppo fine e grosso-motorio
  • Le specificità della somministrazione attraverso le diverse fasce di età

 

MODULO 4 – Sottoscale e specificità di somministrazione – Parte II

  • Descrizione e criteri di somministrazione dei questionari da somministrare ai caregiver del bambino
  • Descrizione e criteri di utilizzo delle sezioni a compilazione dell’esaminatore
  • Come comunicare ai caregiver i dati relativi alla prestazione del bambino

 

MODULO 5 – Attribuzione dei punteggi, punteggi normativi, proprietà psicometriche e interpretazione dei risultati

  • Standardizzazione americana e standardizzazione italiana
  • Descrizione dei punteggi
  • Lettura e interpretazione dei punteggi
  • Restituzione e stesura del report


MODULO 6 – L’importanza dell’équipe multidisciplinare nella valutazione e pianificazione di un intervento terapeutico efficace nei disturbi dello sviluppo 

  • Valutazione globale e multidisciplinare durante la prima infanzia
  • Le scale Bayley-III nel processo di assessment in un’équipe multidisciplinare
  • Interpretazione dei dati congiunta diverse competenze professionali all’interno di un’équipe multidisciplinare
  • Utilità delle scale Bayley-III per la valutazione della sfera cognitiva del bambino
  • Utilità delle scale Bayley-III per la valutazione del linguaggio e la diagnosi precoce dei disturbi del linguaggio
  • Utilità delle scale Bayley-III per la valutazione della motricità dei bambini


MODULO 7 – Casi clinici

  • Caso I – Marta
  • Caso II – Giacomo
  • Caso III – Letizia
  • Caso IV – Luca


MODULO 8 – Cinque esercitazioni

MODULO 9 – Conclusioni

  • Riepilogo del percorso formativo
  • Punti di forza e punti di attenzione delle Bayley-III
  • Indicazioni pratiche per l’utilizzo delle Bayley-III

Batini Federico. Professore di Pedagogia sperimentale, Metodologia della ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’Università di Perugia.

A seguito dell'acquisto del corso riceverai un'e-mail con le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. 

Se sei già titolare di un account su Giunti Campus troverai il corso direttamente caricato sul tuo profilo, accedendo con le credenziali già in tuo possesso potrai iniziare fin da subito a seguire le lezioni.

Dal momento dell'acquisto avrai a disposizione 120 giorni di tempo per completare la formazione e sostenere il test ECM.

Non è necessario fruire delle lezioni in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

I materiali didattici del corso sono scaricabili in formato pdf.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO BAYLEY-III - NOME COGNOME del partecipante

Una volta effettuato l'acquisto riceverai un'e-mail con le credenziali per accedere alla piattaforma Giunti Campus e iniziare il tuo corso di formazione.



  • Iscrizione al corso €280*

*Esente IVA art. 10 com. 20


Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il corso rilascia 22 crediti ECM per psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, pediatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitativa, audiologia e foniatria.

Il questionario ECM da compilare per accedere all'accreditamento è disponibile direttamente sulla piattaforma e dovrà essere completato entro i termini di validità del corso (entro i 120 giorni concessi).