17 Gennaio 2021 Online
Salva sul tuo calendario
xLe iscrizioni sono chiuse

COME INSEGNARE IN MODO EFFICACE PER APPRENDERE PIÙ FACILMENTE

Dalle tappe del processo di apprendimento, alle metodologie e strategie didattiche per insegnare Italiano, Matematica, la Seconda Lingua e per affrontare le verifiche, per chi è in difficoltà e per tutta le classe.


A CURA DI GIACOMO STELLA

IX Edizione

Il corso è acquistabile su www.giuntiedu.it.

Iscrizione singolo corso

Seleziona il numero di partecipanti:

NULL

€ 95.00 Disponibile
Carrello Iscriviti

Il corso aiuta tutti i docenti a capire in che cosa consiste il processo di apprendimento, che cosa sono gli stili di apprendimento e gli stili cognitivi e quali possono essere le difficoltà e i disturbi connessi. Inoltre vengono presentate le strategie più efficaci per facilitare l’apprendimento della lettura, della scrittura, dell’aritmetica e per utilizzare il libro di testo, anche attraverso la costruzione di mappe mentali, concettuali e strutturali.


Il corso contiene:

  • videolezioni,
  • momenti di esercitazione e studio individuali,
  • un test di verifica finale.

È suddiviso in 2 moduli:

  • Il Modulo 1 illustra quali sono gli stadi di elaborazione dell’apprendimento, come funziona il processo di apprendimento, quali sono le difficoltà che si possono incontrare e come superarle.
  • Il Modulo 2 illustra quali sono le strategie più efficaci per facilitare l’apprendimento della lettura, della scrittura, dell’aritmetica, dello studio di una seconda lingua e come utilizzare al meglio il libro di testo, anche attraverso la costruzione di mappe mentali, concettuali e strutturali.


Obiettivi

Il corso permette di acquisire conoscenze e competenze su:

  • come si apprende, quali sono le tappe del processo di apprendimento, come quest’ultimo sia condizionato dagli stili di apprendimento e dagli stili cognitivi di ognuno;
  • quali sono le difficoltà e i disturbi in relazione alle 5 tappe del processo di apprendimento;
  • quali sono le strategie più efficaci di insegnamento per facilitare l’apprendimento per chi ha disturbi o difficoltà in Lettura, Scrittura, Aritmetica, nello studio di una Seconda Lingua e nell'uso del libro di testo.


Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).


Programma

  • Apprendimento e neuroscienze.
  • Gli stadi di elaborazione dell’apprendimento.
  • Il processo di apprendimento: dall'accesso all'informazione alla memorizzazione e il recupero.
  • Difficoltà nel processo di apprendimento e come superarle.


  • Come analizzare il libro di testo.
  • Come impostare il metodo di studio.
  • Come affrontare le difficoltà relative alla lettura.
  • Come affrontare le difficoltà relative alla scrittura.
  • Come affrontare le difficoltà relative alla matematica.
  • Le tipologie di mappe.
  • Indicazioni per la composizione delle mappe strutturali.


Curatore

Giacomo StellaÈ Professore ordinario di Educazione e scienze umane presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del Comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della Legge 170/2010 e del Comitato promotore per il Panel di Aggiornamento e Revisione della Consensus Conference sui DSA. Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia pe Diagnosi e Rieducazione dei DSA, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Per il suo impegno e contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.


Docenti

Anna Paola Sacchetti. Psicologa funzionale e dell’età evolutiva, è esperta in prevenzione e intervento psico-socio-educativo con bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi, in particolare quelli dell’apprendimento. Da anni si occupa di tali tematiche nella duplice veste di professionista clinica e di editor per Giunti EDU, specializzata nella produzione psicoeducativa indirizzata a insegnanti e genitori. Collabora con l’Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze.


Margherita Bissoni. Si occupa della progettazione dell’accessibilità e dell’usabilità di prodotti multimediali e applicazioni software con particolare attenzione ad utenti con disturbi specifici dell’apprendimento. È stata co-fondatrice e coordinatrice dell’area ”progetti giovani” dell’Associazione Italiana Dislessia. Dal 2012 è docente in corsi di alta formazione su “mappe concettuali e rappresentazione visiva del testo”. Oggi coordina un doposcuola rivolto a ragazzi con DSA e tiene lezioni su strumenti compensativi informatici.

Destinatari del corso

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e quanti operano dentro e fuori la scuola come psicologieducatori, pedagogisti.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Accreditamento del MIUR

Il corso, accreditato MIUR, è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

Codice identificativo: 46852  - ID: 68310

A seguito della partecipazione al corso di 25 ore, le istituzioni scolastiche potranno riconoscere un credito formativo scolastico sulla base delle competenze acquisite.


Puoi acquistare questo corso con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:

  • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018Canale di acquisto: prodotti ONLINE
  • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
  • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.


Modalità di attivazione e fruizione del corso

Riceverai le credenziali di accesso al corso entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali avrai tempo 90 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

Quota di partecipazione
  • Iscrizione singola €95* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonus docente.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO LETTURA - NOME COGNOME del partecipante

L'attivazione del corso avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali, avrai a disposizione 90 giorni per la fruizione del corso.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Iscrizione singolo corso

Seleziona il numero di partecipanti:

NULL

€ 95.00 Disponibile
Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

17 Gennaio 2021

Ricorda la scadenza
VGS1 - Come leggere la DISLESSIA e i DSA

Come leggere la DISLESSIA e i DSA
Una “buona” didattica per una persona con dislessia e DSA è una “buona” didattica per tutti.

sconto -5%
VG22 - Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura

Le difficoltà nell’avvio alla lettoscrittura
Un percorso di avvio alla lettoscrittura e di recupero degli errori fonologici

sconto -5%

memory peak usage: 24.15 MB