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Disturbi e difficoltà di scrittura

CORSO BASE: che cosa fare con la disgrafia, i problemi ortografici di base e gli errori fonologici

PERCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA SU COME E COSA FARE DI FRONTE AI DISTURBI ALLE DIFFICOLTÀ DI SCRITTURA

Scadenza Iscrizioni 07/11/2018

Il corso aiuta i docenti a capire che cosa è la scrittura e come risolvere i problemi di scrittura connessi alla grafia e ai problemi ortografici di base.

Il corso aiuta i docenti a capire che cosa è la scrittura e come risolvere i problemi di scrittura connessi alla grafia e ai problemi ortografici di base. È suddiviso in 3 moduli e organizzato in videolezioni, momenti di esercitazione e studio individuali e test di verifica finali e ha l’obiettivo di mettere in grado ciascun docente di impostare piani didattici misurati in base alle difficoltà e ai disturbi degli allievi.

  • Il Modulo 1 presenta quali sono le componenti della scrittura, quali le difficoltà e i disturbi a queste connesse e quali sono gli strumenti per individuarli.
  • Il Modulo 2 presenta le difficoltà e i disturbi legati al grafismo e propone strategie di intervento e recupero con: attività propedeutiche all'apprendimento della scrittura, esercizi di sostegno ai movimenti fino-motori utili per imparare a riprodurre le lettere e i numeri, a gestire lo spazio sul foglio e altro.
  • Il Modulo 3 presenta le difficoltà e i disturbi legati alla competenza ortografica, concentrandosi sugli aspetti connessi alle componenti fonologiche.

Il corso permette di acquisire conoscenza e competenze su:

  • Che cosa è la scrittura, quali sono i suoi aspetti fondamentali e quali sono le conoscenze di base essenziali per individuare le difficoltà a questi legati.
  • Quali sono i disturbi legati al grafismo e che cosa è la disgrafia. Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate per aiutare i bambini nella fase di avvio alla scrittura. Come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate strategie per aiutare i bambini a migliorare la scrittura (gestione dello spazio sul foglio, vocali e consonanti che si confondono e altro).
  • Quali sono i disturbi legati all'ortografia in relazione alle componenti fonologiche e come intervenire mediante azioni di recupero e strategie mirate in caso di: omissione o aggiunta di grafemi o sillabe, inversione di lettere o sillabe, sostituzione di lettere, difficoltà con gruppi grafemici particolari (gn, sc, gl); gruppi consonantici con m e n; suoni dolci o duri di c, g, sc.

Il corso ha una durata di 25 ore.

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e che operano in ambito sanitario come psicologi e educatori professionali. 

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente. La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Una volta acquistato il corso online ti verranno inviate le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma OS Campus ed iniziare il tuo corso.

Dal momento dell'attivazione del corso avrai a disposizione 3 mesi per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Il corso sarà attivo a partire dal 7 novembre 2018.


A grande richiesta stiamo organizzando la seconda edizione del corso.

Prenota il tuo posto inviando una e-mail a: segreteria.formazione@giuntipsy.com

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

  • Introduzione.
  • Che cos’è… la scrittura e le sue componenti.
  • Che cosa sono... il grafismo e la disgrafia.
  • Che cosa sono... la competenza ortografica e la disortografia.
  • Che cosa sono... la competenza testuale e le sue difficoltà.


  • Introduzione.
  • Difficoltà nell’avvio alla scrittura.
  • Organizzare la scrittura all'interno di uno spazio predefinito.
  • Imparare i movimenti motori per la rappresentazione grafica delle vocali.
  • Migliorare la qualità della propria scrittura.
  • Esercitazione.
  • Migliorare la scrittura.
  • Gestire lo spazio del foglio.
  • Usare in modo corretto gli spazi e i collegamenti fra le lettere.
  • Distanziare correttamente le parole in una frase.
  • Riflettere sulla scrittura delle vocali che si confondono (o e a).
  • Riflettere sull'ambiguità semantica causata da consonanti che si confondono in quanto scritte con una grafia poco chiara.
  • Migliorare la scrittura: riflettere sulla gestione dello spazio del foglio (indicazioni per i mancini).
  • Esercitazione.


  • Introduzione.
  • Difficoltà in relazione alle componenti fonologiche.
  • Conversione dei fonemi in grafemi (omissione o aggiunta di grafemi o sillabe).
  • Richiamare l’attenzione sulla corretta sequenzialità dei grafemi.
  • Mantenere una corretta sequenzialità (inversione di lettere e sillabe)
  • Trascrizione fonema-grafema in corrispondenza di gruppi fonemici particolari (gn, sc, gl).
  • Abbinamenti fra consonanti (m+p, m+b, n+d, n+q, n+n, n+t).
  • Strategie per familiarizzare con i suoni duri o dolci c, g, sc.
  • Esercitazione.


Cesare Cornoldi

Curatore del corso, già Professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Padova dal 1985, direttore del Lab.D.A., presso l’Università di Padova, presidente dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento), direttore della rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” e coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi dell’apprendimento e dei suoi disturbi.

Maria Rosaria Russo

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento e specializzazione in Psicologia del ciclo di vita presso l’Università di Padova. Docente al Master in Psicopatologia dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Ha collaborato per anni con il Centro Regionale per i DSA dell’ULSS 20 – Verona e con il Servizio per i Disturbi dell’Apprendimento dell’Università di Padova. Si occupa, in particolare, di metodo di studio e disgrafia.

Rosanna Ferrara

Psicologa dello sviluppo, con Master in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova, collabora con il Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento – Lab.D.A. dell’Università di Padova, dove svolge attività clinica con soggetti in età evolutiva e formazione per insegnanti e professionisti che operano nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento.


Le iscrizioni al corso sono chiuse.