05 Marzo 2021
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Dsa Adolescenti Adulti

Le basi neurobiologiche, la BDA 16-30 e i modelli di intervento


Webinar in diretta con Enrico Ghidoni e Massimo Ciuffo, 5-6 marzo 2021

Iscrizione al webinar

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€ 180.00 Disponibile
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I DSA sono una caratteristica costituzionale con una base neurobiologica, pertanto accompagnano la persona lungo l'arco di vita, pur modificandosi nelle manifestazioni e nelle conseguenze.  La conoscenza delle basi neurobiologiche, notevolmente accresciuta negli ultimi anni, è un elemento importante per la comprensione della natura dei DSA e per una gestione più adeguata. Inoltre, è necessario un approccio adeguato a seconda dell'età, che tenga conto dell'evoluzione delle abilità di base (lettura, scrittura e calcolo) nel corso dello sviluppo fino all'età adulta, considerando i costrutti cognitivi e i fattori neuropsicologi rilevanti per il processo. Per le caratteristiche che il disturbo assume in adolescenza e in età adulta sono necessari strumenti diagnostici e protocolli di valutazione che tengano conto di aspetti specifici. La disponibilità di diagnosi metodologicamente corrette è una esigenza imprescindibile date le nuove normative che tutelano il diritto allo studio delle persone con DSA fino alla laurea. Saranno descritti gli strumenti diagnostici disponibili e sarà delineato un protocollo di valutazione mirato ai vari aspetti della problematica, con particolare attenzione per la stesura di un referto coerente con le indicazioni della normativa e adeguato alle esigenze della scuola e dell’università. In questa ottica è necessaria una adeguata conoscenza delle norme nazionali e regionali, e dei riferimenti scientifici come le Consensus Conferences e il DSM-5.

Verrà inoltre presentata la BDA 16-30, la batteria per la valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti.

Lo scopo di questo strumento è quello di analizzare la flessibilità del processo di lettura e il suo grado di “adattabilità” alle diverse condizioni di stimolo. In questo modo è possibile effettuare una valutazione non solo categoriale (presenza o assenza del disturbo), ma anche capace di considerare le modalità di lettura più funzionali per il soggetto testato. Avere a disposizione questo tipo di prove aiuterà il clinico ad evidenziare carenze e punti di forza durante l’apprendimento. La prova di valutazione della lettura silente è tra le principali novità della batteria e permette di misurare in modo preciso la velocità di lettura nella mente. Lo scopo ultimo di questo corso è quello di fornire gli strumenti necessari per affrontare efficacemente la valutazione del DSA e l’intervento  in adolescenza ed età adulta.


Obiettivi
  • Conoscere e utilizzare gli strumenti diagnostici disponibili al fine di delineare un protocollo di valutazione mirato ai vari aspetti del disturbo, di carattere neuropsicologico, psicologico e sociale.
  • Conoscere e affrontare le criticità relative al referto diagnostico per fornire una competenza spendibile e adeguata alle esigenze della scuola e dell’università e alle indicazioni della normativa.
  • Conoscere le principali caratteristiche della BDA 16-30, la batteria per la valutazione clinica delle abilità di lettura, scrittura e comprensione del testo in adolescenti e giovani adulti e le implicazioni clinico-diagnostiche dei punteggi che fornisce.
Durata

Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Programma

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00) - Enrico Ghidoni

  • Dislessia e DSA nell’adolescente e adulto: Basi neurobiologiche.
  • Evoluzione clinica dei DSA; profili cognitivi e l’importanza della diagnosi precoce.
  • Problemi metodologici e aspetti etici.
  • Gli strumenti per l’assessment per adolescenti e adulti e le differenze tra i vari strumenti.
  • La normativa: legge 170, Decreti attuativi, leggi regionali, norme della CNUDD.
  • Indicazioni delle Consensus conferences e del DSM-5.
  • Il referto diagnostico.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00) - Massimo Ciuffo

  • Aspetti psicologici nelle traiettorie evolutive: cosa resta e cosa cambia negli adolescenti e negli adulti.
  • La BDA 16-30, Batteria per la diagnosi della Dislessia; Disortografia e Disturbo di comprensione del testo in adolescenza e in età adulta.
  • La storia clinica, la stesura della relazione diagnostica e la restituzione.
  • Presentazione di casi clinici.

Docenti

Enrico Ghidoni. Neurologo, ha lavorato a lungo presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Neurologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove è stato responsabile della Struttura Semplice di Neuropsicologia Clinica, Disturbi Cognitivi e Dislessia dell'Adulto. È stato docente di Neuroscienze presso i corsi di laurea in Logoterapia, Fisioterapia e Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Socio fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, ha ricoperto la carica di Presidente e Vice-Presidente, ed è stato membro del Comitato Problematiche Sociali. Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Italiana Dislessia. Lavora come neurologo presso il Centro di Neuroscienze Anemos e presso gli studi di SOS-dislessia.


Massimo Ciuffo. Psicologo e dottore in Scienze cognitive, già assegnista di ricerca presso l’Università di Messina e coordinatore didattico del Master universitario in Neuropsicopatologia dell’apprendimento e del comportamento, è Direttore dell’Istituto di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento e Comportamento Iridac e Membro del comitato tecnico-scientifico di SOS Dislessia.

Destinatari e accreditamenti

In modalità webinar il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in neuropsichiatria infantilepsichiatria, foniatria, neurologia, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Al termine del webinar sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Modalità di svolgimento

Il webinar in collegamento diretto con la docente verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

Quote di partecipazione
  • Iscrizione singola €180* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 4 marzo 2021.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.



Iscrizione al webinar

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Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

04 Marzo 2021

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CL 133 - BDA 16-30

BDA 16-30
Batteria per la dislessia adulti: prove di lettura, scrittura e comprensione.

INTERVISTA A MASSIMO CIUFFO
INTERVISTA A ENRICO GHIDONI

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