** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Esperto FB
Didattica

Esperto dell’apprendimento: la gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento

Roma, 2-3 marzo 2018 e 13-14 aprile 2018

Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic
Scadenza Iscrizioni 01/03/2018
Iscrizione al corso Esperto dell’apprendimento: la gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento

Iscrizione singola con ECM

Scadenza iscrizioni: 01/03/2018
€ 490,00
Iscrizione al corso Esperto dell’apprendimento: la gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento

Iscrizione per gruppi di 4 o più partecipanti con ECM

Scadenza iscrizioni: 01/03/2018
€ 465,00
Iscrizione al corso Esperto dell’apprendimento: la gestione dei compiti nei bambini e adolescenti con difficoltà e disturbi dell’apprendimento

Iscrizione singola senza ECM

Scadenza iscrizioni: 01/03/2018
€ 400,00

Il corso forma personale qualificato a operare con studenti con difficoltà di apprendimento a prescindere dalle eventuali etichette diagnostiche.

L’esperto dell’apprendimento è una figura professionale che supporta bambini e adolescenti con difficoltà di apprendimento nei contesti educativi extrascolastici. Partendo dalle abilità dello studente favorisce il processo di sviluppo di strategie di studio efficaci, considerando gli aspetti emotivi e motivazionali e collaborando in sinergia con specialisti, scuola e famiglia.

Il corso forma personale qualificato a operare con studenti con difficoltà di apprendimento, a prescindere dalle eventuali etichette diagnostiche, per promuovere la loro autonomia all'interno di progetti di attività didattica integrativa pomeridiana, nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Il corso ha una durata di 32 ore suddivise in 4 giornate da 8 ore ciascuna.

Il corso è rivolto a insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), pedagogistipedagogisti clinici, psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapista.

Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Il corso rilascia 32 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza piena.


Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

  • Iscrizione singola con ECM €490* 
  • Iscrizione per gruppi di 4 o più partecipanti con ECM €465* a persona 
  • Iscrizione come libero uditore (senza ECM) €400* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Per iscrizioni ECM di gruppo con un numero di partecipanti maggiore o uguale a quattro, la promozione sarà del + 5% rispetto alla promozione in corso su ogni singola iscrizione.

Il corso si terrà a Roma, presso il Best Western Plus Hotel Universo in via Principe Amedeo, 5/B. 

L’Hotel Universo dista soli 5 minuti a piedi dalla Stazione Centrale di Roma Termini. Da Piazza Cinquecento, antistante la stazione, imboccare via Massimo D’Azeglio e dopo 100 metri svoltare a destra per Via Principe Amedeo. L’albergo è al civico 5/b.

Segreteria organizzativa

055/6236501
Contattaci


Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)

8.30-9.00 Registrazione partecipanti

9.00-11.00 I Disturbi specifici dell’Apprendimento (Andrea Di Somma):

  • Presentazione dei modelli teorici di riferimento.
  • Teorie modulari e connessioniste.
  • Modello di Moschovitch-Umiltà: moduli di I, II e III tipo.
  • La clinica dei Disturbi specifici dell’Apprendimento.

11.00-13.00 Sistema Esecutivo Attentivo (Andrea Di Somma):

  • Dal processore centrale alle risorse specifiche: le attenzioni, l’avvio, la gestione delle interferenze, le memorie.

  • Le funzioni esecutive in classe: 1) le "risorse" necessarie alla gestione degli apprendimenti; 2) le "risorse" necessarie alla gestione dei compiti pomeridiani.

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14.00-16.00 Dove il linguaggio e i processi di lettura e scrittura si sovrappongono (Andrea Di Somma).

16.00-18.00 Il progetto di didattica integrata (Maria Cristina Veneroso):

  • "Insegnare" le funzioni esecutive in classe.
  • Pratica didattica e neuroscienze: un'integrazione possibile.


Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)

09.00-13.00 L'ADIP “Attività Didattica Integrativa Pomeridiana”: principi e metodi (Andrea Di Somma):

  • Le relazioni con la scuola, la famiglia, l’équipe multidisciplinare.
  • La condivisione con la scuola del profilo di funzionamento neuropsicologico.
  • Il rapporto educativo con il bambino e le comunicazioni con la famiglia.
  • Il rapporto educativo e le comunicazioni con la scuola.

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14.00-18.00 Avere il "Compito dei Compiti": linee guida e strategie operative (Maria Cristina Veneroso).


Terza giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)

9.00-13.00 Studio di caso di un bambino con diagnosi di DSA all'interno di una presa incarico "complessa" (Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso):

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14.00-18.00 L’integrazione degli interventi per i DSA e le difficoltà di apprendimento (Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso):

  • Proposte di potenziamento inter ed intra-progettuale.
  • Il ruolo dell’operatore ADIP, termini, sistemi ed obiettivi dell’intervento all'interno di un approccio integrato.


Quarta giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)

9.00-11.00 Aspetti metacognitivi, aspetti pedagogico/didattici, aspetti esecutivo-attentivi nella gestione dei compiti quotidiani (Andrea Di Somma).

11.00-13.00 Integrare nella pratica didattica la stimolazione del Sistema Esecutivo Attentivo (Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso):

  • L’informatica nell’ADIP.
  • L’uso degli strumenti informatici.
  • Strumenti compensativi tradizionali.
  • Il computer come strumento di rieducazione.
  • Il computer come supporto all'attività quotidiana.

13.00-14.00 Pausa Pranzo

14.00-18.00 Presentazione di un caso della scuola secondaria di II° grado e sviluppo di un piano di lavoro. Metodologia P.A.M. (Pedagogico-Abilitativo-Metacognitivo) (Andrea Di Somma e Maria Cristina Veneroso):

  • Lavoro per gruppi.

18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.


Andrea Di Somma. È laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II". È responsabile del Centro SOS Dislessia di Napoli sotto la direzione scientifica di Giacomo Stella.


Maria Cristina Veneroso. Terapista della neuro e psicomotricità, PhD in Scienze Psicologiche e Pedagogiche, collabora con l’Associazione Nazionale Disturbi dell’Apprendimento (ANDA) in qualità di specialista, formatrice e referente per la progettualità ed il coordinamento dei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado. È membro dell’équipe multidisciplinare sull’“Approfondimento diagnostico e presa in carico abilitativa per sospetti Disturbi dell’Apprendimento” attivata presso un centro FKT ASL Napoli 2 Nord. Dal 2015 fa parte dell’équipe SOS Dislessia di Napoli, come referente del settore per la progettualità ed il coordinamento dei rapporti con le scuole di ogni ordine e grado, e collabora all'interno del Centro offrendo la propria prestazione specialistica nell'ambito della diagnosi neuropsicologica dell’età evolutiva e adulta, nella consulenza specialistica con docenti e famiglie per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato, nell'abilitazione specialistica dei disturbi e difficoltà di apprendimento e deficit di attenzione.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 1 marzo 2018.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.