Webinar in diretta con i docenti, 29-30 maggio 2020
Iscrizione con ECM
Iscrizione senza ECM
Il corso fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da una adeguata valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite, interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita.
I bambini con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) e Disabilità Intellettiva (DI) necessitano di interventi educativi, scolastici e abilitativi particolarmente mirati.
Il webinar fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da una adeguata valutazione delle disabilità intellettive e del Funzionamento Intellettivo Limite, interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita. Saranno proposte strategie abilitative che considerano i tre fondamentali contesti di vita (famiglia, scuola e società) e verranno descritti metodi innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento e a favorire un'inclusione ottimale. Verranno presentati casi clinici e situazioni di vita familiare e scolastica.
Nella prima parte si affronteranno
le problematiche relative alla valutazione e soprattutto al trattamento del funzionamento intellettivo limite e delle disabilità intellettive.
La seconda parte sarà interamente dedicata ai piani di intervento abilitativo
ed educativo con ricche e puntuali indicazioni operative sulle attività di
potenziamento sia in ambito scolastico (dalla lettura di una valutazione diagnostica, alla
formulazione di un piano di intervento che tenga conto delle abilità già
possedute e delle potenzialità effettive) che abilitativo.
Nel webinar sono previste esemplificazioni attraverso la discussione di casi,
fornendo una visione completa dell’intero processo di intervento.
Al termine del webinar i partecipanti saranno in grado di:
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Il corso rilascia 24 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.
È previsto un numero limitato di posti come uditori per le seguenti figure: pedagogisti, pedagogisti clinici, formatori professionali, educatori socio-culturali, studenti, senza accreditamento ECM.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.
Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.
Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.
Sconto del 20% valido fino al 31 agosto 2020
*Esente IVA art. 10 com. 20
Segreteria organizzativa
055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com
Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)
Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)
Somministrazione del questionario finale ECM.
Renzo Vianello. È Professore Emerito di Psicologia dello sviluppo tipico e atipico presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna in una decina di Master e Scuole di Specializzazione. È autore di numerosi manuali, saggi scientifici, monografie e lavori di ricerca pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto relativamente ai temi che seguono: psicologia dello sviluppo; disabilità cognitive e integrazione-inclusione dei minori con BES (disabilità, funzionamento intellettivo limite ecc.); formazione e aggiornamento di insegnanti, educatori, psicologi, altri operatori socio-sanitari.
Francesca Pulina. È psicologa dell’età evolutiva e dottore di ricerca in Scienze Psicologiche. Attualmente svolge attività clinica e collabora in attività di ricerca inerente la sindrome di Down. Autrice e co-autrice di studi e ricerche pubblicati su riviste nazionali e internazionali, soprattutto nell'ambito delle disabilità intellettive e del funzionamento intellettivo limite. Relatrice in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e operatori sociosanitari.
In
considerazione dell‘emergenza epidemiologica da Covid-19 il corso si terrà il 29-30 maggio 2020 in modalità online, attraverso un webinar in collegamento diretto con i docenti che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Vi comunichiamo inoltre che qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.
Per qualsiasi richiesta di informazione potete contattare la segreteria organizzativa: 055 6236501 o segreteria.formazione@giuntipsy.com
La scadenza delle iscrizioni è il 28 maggio 2020.
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO
In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.
In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.
Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.