Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
ICD_11
con 20 ECM
Disturbi del neurosviluppo

ICD-11 e Disturbi del Neurosviluppo

Evoluzione dei sistemi di classificazione e caratteristiche

Docente: Bertelli Marco O.
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic

Il corso è acquistabile sul sito www.psicologia.io cliccando su questa pagina

20 Ore
ECM
20 ECM
Hai 120 giorni per completare il corso

Un corso che analizza i principali e innovativi criteri con cui l’ICD-11 affronta l’ambito delle patologie che coinvolgono la salute mentale, delineando l’evoluzione che ha portato all’11a versione della Classificazione Internazionale delle Malattie e gli elementi di differenziazione dalle altre classificazioni nosografiche, in particolare dal DSM-5.


Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • comprendere le peculiarità dell’ICD-11 nell’area della salute mentale
  • conoscere la struttura e la terminologia propria dell’ICD-11
  • conoscere i criteri di individuazione e attribuzione delle diverse patologie all’interno di questa classificazione nosografica.

Il corso è aperto a tutti i professionisti del sistema sanitario nazionale.

20 ore di autoformazione attraverso videolezioni fruibili online. I materiali didattici del corso sono scaricabili in formato pdf.

Modulo 1 - L’evoluzione della nosografia psicopatologica e le misure di esito centrate sulla persona

  • Lo scopo della diagnosi in psichiatria
  • Riproducibilità e validità
  • La valutazione
  • Dal DSM I al DSM 5
  • Le differenze principali fra DSM e ICD
  • Realizzazione e caratteristiche dell’ICD-11
  • L’evoluzione del sistema ICD e innovazioni introdotte dall’ICD-11
  • Perché l’ICD-11 è importante per i DNS?

Modulo 2 - Terminologia ICD-ICF

  • Elementi di confronto tra ICD-10, WPA-SPID, AAIDD, DSM-5,
  • Famiglia delle classificazioni OMS (WHO-FIC)
  • Aree di maggiore considerazione nelle cure primarie e delle specialistiche
  • Disabilità o disturbo?
  • Approccio polinomico
  • La DI nell’ICD-11 e definizione dell’IDD (DSI)
  • Analisi della posizione della WPA-SPID

Modulo 3 - Neurosviluppo e approccio diagnostico

  • I disturbi del neurosviluppo
  • La diagnosi multidimensionale in psichiatria
  • L’approccio dimensionale nell’ICD-11

Modulo 4 - ICD-11 - Disturbi del neurosviluppo

  • Meta-strutture dell’ICD-11 (raggruppamenti di disturbi)
  • Anomalie dello sviluppo
  • Anomalie dello sviluppo strutturale del sistema corporeo
  • Anomalie dello sviluppo strutturale del sistema nervoso
  • Anomalie dello sviluppo strutturale cerebrale
  • Condizioni con disturbi dello sviluppo intellettivo come caratteristica clinica rilevante
  • Disturbi mentali, comportamentali o del neurosviluppo
  • Disturbi dello sviluppo intellettivo
  • Disturbi dello sviluppo dell’eloquio o del linguaggio
  • Disturbo dello spettro autistico
  • Disturbo dello sviluppo dell’apprendimento
  • Disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria
  • Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
  • Disturbo da movimento stereotipato
  • Sindrome secondaria del neurosviluppo
  • Classificazione dei disturbi del neurosviluppo: criticità
  • Salute mentale nell’era della globalizzazione
  • Disturbi del neurosviluppo: differenze traICD-10 e ICD-11
  • Disturbi del neurosviluppo: prospettive future
  • Fattori causali e soglia diagnostica

Modulo 5 – Casi clinici

  • Caso clinico 1 – Cora
  • Caso clinico 2 – Lana
  • Caso clinico 3 - Demetrio


Bertelli Marco O..

Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore scientifico del CREA (Centro Ricerca e Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano di Firenze, presidente della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), past president della WPA-SPID (sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive). Ha svolto e svolge attività di consulenza, supervisione e docenza per varie Università, fornitori di servizi sanitari e centri di ricerca nazionali e internazionali. È autore di numerosissimi articoli scientifici, capitoli di libri o libri riferiti alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo. Nel 2011 ha ricevuto la Honorary Membership a Vita dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA), per l’eccellenza nell’attività svolta.


A seguito dell'acquisto del corso riceverai un'e-mail con le credenziali di accesso per entrare sulla piattaforma Giunti Campus e iniziare la tua formazione. 

Se sei già titolare di un account su Giunti Campus troverai il corso direttamente caricato sul tuo profilo, accedendo con le credenziali già in tuo possesso potrai iniziare fin da subito a seguire le lezioni.

Dal momento dell'acquisto avrai a disposizione 120 giorni di tempo per completare la formazione e sostenere il test ECM.

Non è necessario fruire delle lezioni in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

I materiali didattici del corso sono scaricabili in formato pdf.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

  • Iscrizione singola €250* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa


assistenza@psicologia.io

Il corso rilascia 20 crediti ECM per tutti i professionisti del sistema sanitario nazionale.


ATTENZIONE, IL TERMINE ULTIMO PER SOSTENERE IL TEST E CONSEGUIRE I CREDITI ECM PER IL TRIENNIO 2020/2022 È IL 02/11/2022. SOSTENENDO IL TEST OLTRE QUESTA DATA I CREDITI ECM SARANNO VALIDI PER IL TRIENNIO 2023/2025.