Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
La valutazione cognitiva breve: nuove soluzioni a una sfida senza tempo
Webinar gratuito

La valutazione cognitiva breve: nuove soluzioni a una sfida senza tempo

Webinar gratuito in diretta con Marco Timpano Sportiello e Stefania Tocchini

Giovedì 22 aprile 2021, orario 18.00-19.00

Data: 22/04/2021 Data scadenza iscrizioni: 22/04/2021
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 22/04/2021

Vuoi valutare in modo rapido e affidabile lo stato cognitivo globale di una persona? Il nuovo Esame Breve dello Stato Cognitivo è un ottimo alleato per questo scopo.


Vuoi valutare in modo rapido e affidabile lo stato cognitivo globale di una persona? 

Il nuovo Esame Breve dello Stato Cognitivo è un ottimo alleato per questo scopo. 

Versione autonoma dell’EBSC (subtest opzionale disponibile all’interno della scala Wechsler di memoria) è utilizzabile con diversi gruppi di pazienti, per esempio soggetti con demenza, lievi difficoltà di apprendimento o sospetta malattia di Alzheimer.

EBSC è un test breve, psicometricamente valido, che offre notevoli vantaggi: 

  • non è basato su punteggi grezzi o semplici cut-off; 
  • il rendimento a ogni singolo subtest è espresso in punteggi grezzi pesati che consentono di confrontare il risultato ottenuto da un soggetto con quello del campione normativo. 

Durante il webinar discuteremo il razionale con cui è stato costruito lo strumento, la sua struttura e il valore aggiunto che determina nel processo di valutazione: vedremo come EBSC consente di effettuare una valutazione complessiva del funzionamento cognitivo e di avere una stima indiziaria dell’efficienza dei singoli distretti. 


Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con i docenti.

Il webinar è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione.

Il webinar si svolge in diretta con i docenti dalle ore 18 alle ore 19. Se non puoi partecipare durante la diretta, registrati ugualmente all'evento e nei giorni successivi riceverai un'e-mail con le indicazioni per rivedere il webinar in differita. 

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Marco Timpano SportielloPsicologo, psicoterapeuta, specialista in Psicologia del Ciclo di Vita, è stato responsabile della Psicologia Ospedaliera dell’Azienda Sanitaria pisana e ha svolto attività di didattica e ricerca presso la cattedra di Psicologia del corso di laurea in Filosofia dell’Ateneo pisano. È stato docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Statale di Milano e ha insegnato Neuropsicologia e Neuropsicologia Applicata nel corso di laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Pisa. Ha fatto parte del board dell’International Neuropsychological Society e attualmente collabora con il settore Social Robotics della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa in un progetto di riabilitazione neuropsicologica.

Stefania TocchiniPsicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia del Ciclo di Vita (indirizzo di Psicologia dell’Adulto e dell’Anziano), dottore di ricerca in Neuroscienze, è responsabile dell’UOS Psicologia Ospedaliera Polo Sud dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e coordinatore aziendale delle attività di neuropsicologia. In ambito clinico si occupa della valutazione e della riabilitazione dei disturbi cognitivi e comportamentali di pazienti affetti da patologie neurologiche. È stata docente a contratto di Neuropsicologia e Neuropsicologia Applicata nel corso di laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università di Pisa. Attualmente collabora con il settore Social Robotics della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.


Il webinar si è svolto il giorno 22 aprile. Per richiedere la registrazione completa dell'evento è sufficiente compilare il form presente sulla pagina dedicata ai nostri webinar gratuiti. 

Clicca qui per richiedere la registrazione.