L’uso delle scale WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven a confronto
Webinar con Cesare Cornoldi e Denise Angione, 11-12 dicembre 2020
Iscrizione al webinar
Il webinar esamina in modo approfondito i tre importanti strumenti diagnostici oggi a disposizione dei professionisti per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva: WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven. Attraverso la comparazione dei modelli teorici, saranno esaminate le procedure di somministrazione e l’interpretazione dei punteggi relativi ai singoli strumenti.
Il webinar esamina in modo approfondito i tre importanti strumenti diagnostici oggi a disposizione dei professionisti per la valutazione dell’intelligenza in età evolutiva: WISC-IV, Leiter-3 e Matrici di Raven. Attraverso la comparazione dei modelli teorici, saranno esaminate le procedure di somministrazione e l’interpretazione dei punteggi relativi ai singoli strumenti. Verranno inoltre affrontate le maggiori criticità di natura teorico-pratica e interpretativa incontrate dai professionisti nell'utilizzo di tali strumenti. Si procederà infine ad illustrare le migliori modalità per la valutazione dell’intelligenza in casi particolari e le strategie più funzionali per il processo diagnostico, attraverso l’esemplificazione di casi clinici.
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.
Il corso rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, medici psichiatri, medici psicoterapeuti.
Sono ammessi al corso anche i docenti universitari dei settori M-PSI/01-08.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.
Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
In caso di difficoltà di collegamento, sarà possibile recuperare la formazione anche in differita.
Al termine del webinar sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.
Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.
Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.
*Esente IVA art. 10 com. 20
Segreteria organizzativa
055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com
Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)
Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)
Cesare Cornoldi. È Professore ordinario di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Padova, padre delle Prove MT e fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS). È inoltre presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) e Direttore di LabDA, lo spin-off dell’Università di Padova che si occupa di servizi di consulenza, ricerca e formazione per clinici e insegnanti, nell'ambito dei Disturbi dell' Apprendimento e delle difficoltà scolastiche. Nella sua carriera accademica e professionale ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. Per il suo contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della memoria, dell’apprendimento e dei suoi disturbi, in particolare dei disturbi di letto-scrittura. Da anni impegnato nello sviluppo di numerosi corsi di formazione per insegnanti, mettendo a disposizione del mondo della scuola la sua grande esperienza e creando così un collegamento essenziale tra la visione scientifica delle difficoltà e le sue diverse implicazione nei contesti educativi.
Denise Angione. Psicologa dell’età evolutiva, Specializzata con Master di II livello in Psicopatologie dello Sviluppo e Specializzanda in Neuropsicologia dello sviluppo e Pianificazione degli Interventi Riabilitativi e Psicoterapeutici. Svolge attività clinica presso il LabDA, centro per l’età evolutiva e gli apprendimenti e spin-off dell’Università di Padova, occupandosi di valutazioni psicodiagnostiche e implementazioni di interventi riabilitativi per DSA, ADHD, ASD, difficoltà emotive e motivazionali. Attualmente impegnata in corsi di formazione e aggiornamento per clinici e insegnanti nell'ambito dei Disturbi del Neurosviluppo e della Psicopatologia dello Sviluppo.
La scadenza delle iscrizioni è il 10 dicembre 2020.
CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO
In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.
In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.