17 Gennaio 2021
Salva sul tuo calendario
xLe iscrizioni sono chiuse

Leggere ad alta voce: metodi e strategie per costruire competenze per la vita

A cura di Federico Batini

Un corso online Giunti Scuola e Giunti EDU

IV edizione


Il corso è acquistabile su www.giuntiedu.it.

Iscrizione al corso

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 95,00 Disponibile Carrello Iscriviti

Il corso aiuta i docenti a cogliere le piene potenzialità che la pratica della lettura ad alta voce, svolta ogni giorno, può produrre in tutti gli allievi dal punto di vista cognitivo, emotivo, identitario. 

Nell'ambito del corso vengono suggerite strategie e attività, variando titoli, stili e temi, da proporre in tutte le classi della scuola primaria. Le iniziative didattiche di lettura ad alta voce presentate consentono di stimolare la scoperta del piacere della lettura e promuovono innumerevoli benefici in tutti i settori dell'apprendimento e nella costruzione della propria identità. Introdurre a scuola dei training di lettura ad alta voce significa garantire a tutti i bambini e ragazzi, anche a coloro che provengono da famiglie di non lettori, la possibilità di sviluppare abilità e competenze che potranno favorire il loro successo a scuola e nella vita.


Il corso si articola in 3 moduli:

  • modulo 1 nel quale, attraverso riferimenti alle sperimentazioni del metodo di lettura ad alta voce, si mettono in evidenza i benefici emotivi e cognitivi derivanti da questa pratica;
  • modulo 2 presenta strategie e attività con cui la lettura ad alta voce può essere proposta nelle varie classi della scuola primaria;
  • modulo 3 descrive le alleanze che la scuola può stringere con le famiglie degli alunni e gli enti territoriali per realizzare progetti che promuovano la lettura ad alta voce.

obiettivi

Acquisire conoscenze e competenze su:

  • quali sono, come si producono e a che cosa servono gli effetti cognitivi generati dalla lettura ad alta voce;
  • quali sono, come si producono e a che cosa servono gli effetti emotivi generati dalla lettura ad alta voce;
  • quali sono gli errori da evitare nel proporre la lettura ai propri alunni;
  • quali sono le pratiche da seguire per avvicinare i propri alunni alla lettura;
  • che cosa e quali sono gli stili di lettura e di interazione;
  • quali sono le strategie da adottare per aiutare i ragazzi a leggere per imparare;
  • che cosa è e come si mette in pratica un percorso di orientamento narrativo;
  • quali sono le occasioni e le opportunità che la scuola può creare e le alleanze che può stringere per costruire nuovi lettori;
  • quali sono le caratteristiche che un training di lettura ad alta voce deve avere per potersi dire efficace.

Durata

La durata del corso è stimata in 25 ore di formazione online (comprensive dello studio dei materiali e dello svolgimento delle prove di verifica).

Programma

Introduzione - Perché la lettura ad alta voce? 


MODULO 1: EFFETTI DELLA LETTURA AD ALTA VOCE

  • Effetti cognitivi: come si producono, quali sono e a che cosa servono e implicazioni nella didattica.
  • Effetti emotivi: come si producono, quali sono e a che cosa servono e implicazioni nella didattica.


MODULO 2: COME SI USA LA LETTURA IN CLASSE

  • Gli errori più comuni.
  • Proporre la lettura: strategie operative.
  • Stili di lettura e di interazione da proporre in classe.
  • Leggere per imparare: trucchi e strategie per comprendere ciò che si legge.
  • Leggere per conoscersi: il metodo dell’orientamento narrativo.
  • I diritti del lettore.


MODULO 3: STRATEGIE ED ALLEANZE

  • In mezzo ai libri: costruire occasioni e opportunità per la classe e per la scuola.
  • Come sviluppare alleanze strategiche: coinvolgere il territorio e i genitori.


Conclusioni - Un’ora al giorno, tutti i giorni.


Curatore

Federico Batini - Professore di Pedagogia Sperimentale, Metodologia della Ricerca e Metodi e tecniche della valutazione scolastica presso l’Università di Perugia.

È uno dei massimi esperti di didattica delle competenze. Si occupa di lettura e di training di lettura ad alta voce, indagandone gli effetti cognitivi ed emotivi.

Si occupa anche di prevenzione della dispersione scolastica, dell’omofobia, di didattiche innovative e dei loro esiti in termini di apprendimenti e potenziamento cognitivo.

Fondatore del metodo dell’orientamento narrativo, dirige la Rivista Lifelong Lifewide Learning e il Master “orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica”. Con Giunti ha appena pubblicato Leggimi ancora. Lettura ad alta voce e life skills.

Destinatari

Il corso è rivolto a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti curricolariinsegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...) e quanti operano dentro e fuori la scuola come psicologieducatori, pedagogisti.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti. Tutti i nostri corsi sono riconosciuti dal MIUR e prevedono il diritto di esonero per il personale della scuola in seguito a partecipazione ad iniziative di formazione.

Accreditamento MIUR e carta del docente

Il corso, accreditato MIUR, è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. 


A seguito della partecipazione al corso di 25 ore, le istituzioni scolastiche potranno riconoscere un credito formativo scolastico sulla base delle competenze acquisite.


Puoi acquistare questo corso con Carta del Docente, seguendo le seguenti indicazioni:

  • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
  • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
  • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

Modalità di attivazione e fruizione

72 ore dopo l'acquisto del corso riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma.

Dal momento dell'invio delle credenziali avrai tempo 90 giorni per completare il corso.

Non è necessario fruire delle lezioni del corso in un'unica soluzione, potrai interrompere il corso tutte le volte che vuoi e ripartire da dove ti sei fermato.

Attenzione: i materiali del corso (slide, video, esercitazioni) non sono scaricabili, sono fruibili esclusivamente online.

Quota di partecipazione
  • Iscrizione singola €95* 

*Esente IVA art. 10 com. 20


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con bonus docente.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777). Nella causale del bonifico inserire CORSO LETTURA A VOCE ALTA - NOME COGNOME del partecipante

L'attivazione del corso avverrà entro 72 ore dall'acquisto. Dal momento della ricezione delle credenziali, avrai a disposizione 90 giorni per la fruizione del corso.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.

Iscrizione al corso

Seleziona il numero di partecipanti:
€ 95,00 Disponibile Carrello Iscriviti
Contatti

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Scadenza iscrizioni

17 Gennaio 2021

Ricorda la scadenza

memory peak usage: 17.50 MB