** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Psicologo scolastico
con 150 ECM

Lo psicologo nei contesti educativi e scolastici

Gli strumenti di intervento per la promozione del benessere in età evolutiva

Responsabili scientifici: Annella Bartolomeo, Elena Gatti

Docenti: Bartolomeo Annella, Bellomi Carlotta, Bertani Barbara, Bianco Federica, Boerchi Diego, Cacciamani Stefano, Cantoia Manuela, Castelli Ilaria, Confalonieri Emanuela, Curti Sergio, D'Angelo Chiara, Gatti Elena, Ionio Chiara, Mengheri Lauro, Olivari Maria Giulia, Rinaldi Teresa, Rossi Barbara, Tomisich Manuela, Traficante Daniela, Valle Annalisa, Zanetti Maria Assunta
Paga in 3 rate senza interessi da 30€ a 2.000€ Paypal
Paga in 10 rate a tasso 0 partendo da 1.000€ Findomestic

Utile per:

  • Acquisire competenza nei diversi ambiti di intervento della psicologia nei contesti educativi e scolastici
  • Approfondire modelli di analisi e di lettura di processi e contesti in età evolutiva
  • Conoscere le teorie più recenti nell’ambito della psicologia dell’educazione e dello sviluppo
  • Apprendere l’utilizzo dei principali strumenti e metodi utilizzabili nei contesti educativi e scolastici
  • Pianificare interventi specifici di prevenzione e promozione del benessere individuali e di gruppo


150 Ore
ECM
150 ECM
5 Moduli
Scadenza Iscrizioni 31/12/2022
Iscrizione al corso Lo psicologo nei contesti educativi e scolastici

Iscrizione al percorso completo (moduli 1,2,3,4,5 e 6)

Scadenza iscrizioni: 31/12/2022
€ 1.976,00
Iscrizione al corso Lo psicologo nei contesti educativi e scolastici

Iscrizione a un singolo modulo 1,2,3,4 o 5

Scadenza iscrizioni: 31/12/2022
€ 438,00
Iscrizione al corso Lo psicologo nei contesti educativi e scolastici

Iscrizione al modulo 6 - Aspetti normativi e deontologici

Scadenza iscrizioni: 31/12/2022
€ 135,00

Il Corso online di Alta formazione specialistica ha l’obiettivo principale di presentare gli strumenti di lavoro utili allo psicologo per svolgere la professione in ambito educativo e scolastico.

La presenza dello psicologo nella scuola e in altri contesti educativi richiede la conoscenza di ambiti di intervento specifici e di strumenti che aiutino il lavoro di promozione del benessere e di prevenzione del disagio in bambini e adolescenti, ponendo particolare attenzione alle figure professionali della scuola e alla famiglia.

Il lavoro dello psicologo orientato ad intervenire nei contesti scolastici ed educativi prevede la possibilità di interagire con i differenti attori coinvolti, dagli alunni agli insegnanti, ai dirigenti, ai genitori nei diversi ordini e gradi di scuola.  In questi contesti è necessario porre attenzione alle componenti evolutive e di sviluppo tipico e atipico dei bambini e degli adolescenti, alle caratteristiche dell’ambiente socioculturale e tecnologico rispetto alla realtà organizzativa, alle dimensioni professionali del corpo docente e alle specificità che caratterizzano le famiglie. Il lavoro del professionista implica quindi competenze di osservazione, lettura e analisi dello sviluppo e del contesto, da tradurre poi in capacità comunicative e consulenziali individuali e di gruppo da applicare alla gestione delle differenti situazioni.

È partendo da queste considerazioni che questo percorso di Alta Formazione Specialistica risponde all’esigenza dello psicologo di formarsi in maniera complessa e approfondita in ambito evolutivo, valutativo e preventivo.

Il corso è strutturato su 5 moduli tematici erogati in modalità FAD asincrona. Ad ogni modulo sono abbinate 4 lezioni laboratoriali che si svolgeranno in modalità webinar in diretta con i docenti. Completa il percorso un modulo teorico asincrono sugli aspetti etici, normativi e deontologici della professione.

Ogni modulo presente all'interno del Corso di Alta Formazione Specialistica verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.

Il Corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08, laureati in psicologia V.O. e nuovo ordinamento e in attesa di abilitazione. I laureati in psicologia conseguiranno il titolo dopo l’abilitazione.

Il Corso ha una durata complessiva di 150 ore di lezioni e laboratori, in modalità asincrona. È possibile iscriversi all'intero Percorso (6 moduli) oppure iscriversi a uno o più moduli singoli.

Modulo 1

Aspetti cognitivi: identificazione precoce di aspetti deficitari e di plusdotazione; sviluppo e consolidamento di abilità cognitive e funzioni esecutive; potenziamento e recupero.


LEZIONI ASINCRONE - 12 ORE

  • I modelli di apprendimento nei diversi livelli scolastici, con Manuela Cantoia
  • Dalle difficoltà ai disturbi specifici di apprendimento: rilevazione, monitoraggio e intervento, con Daniela Traficante
  • Apprendimento, metacognizione e metodo di studio, con Elena Gatti
  • Plusdotazione - I bambini plusdotati, con Assunta Zanetti

LABORATORI ASINCRONI - 16 ORE

  • Rilevare e intervenire sui modelli e sulle concezioni dell'apprendimento nei diversi livelli scolastici
  • Strumenti di osservazione/monitoraggio per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento (screening)
  • Strumenti e metodi per l'apprendimento nella scuola
  • La valutazione della plusdotazione in età evolutiva


Modulo 2

Aspetti relazionali e sociali: relazioni con i pari e con gli adulti; sviluppo di abilità di socializzazione; il ruolo del contesto ambientale


LEZIONI ASINCRONE - 12 ORE

  • Le relazioni interne alla scuola (insegnante e insegnante; insegnante e dirigente), con Sergio Curti
  • Il gruppo classe: metodologie e strumenti dell'intervento in classe, con Elena Gatti
  • La relazione insegnante-alunno, con Annalisa Valle
  • Le relazioni esterne alla scuola (con famiglia e territorio), con Annella Bartolomeo

LABORATORI ASINCRONI - 16 ORE

  • L'osservazione delle relazioni insegnanti-alunni
  • Gli interventi con il gruppo classe: strumenti e metodi
  • Gli interventi sul gruppo dei docenti: strumenti e metodi
  • Modelli di relazione di aiuto e consulenza nella scuola


Modulo 3

Aspetti emotivi e affettivi nei percorsi di crescita


LEZIONI ASINCRONE - 12 ORE

  • Emozioni, attaccamento e relazione educativa, con Ilaria Castelli
  • Adolescenti e scuola, con Emanuela Confalonieri
  • Il ruolo dei fattori emotivi e affettivi nell’apprendimento, con Elena Gatti
  • Le sfide della professione insegnante e i rischi di malessere professionale, con Chiara D'Angelo

LABORATORI ASINCRONI - 16 ORE

  • L’osservazione dell’attaccamento nella scuola
  • Il lavoro con gli adolescenti nella scuola
  • Valutare e sostenere percorsi di motivazione all’apprendimento
  • Modelli di valutazione e intervento a sostegno degli insegnanti



Modulo 4

Cambiamenti e innovazioni culturali: nuovi scenari e sfide per la scuola


LEZIONI ASINCRONE - 12 ORE

  • L’orientamento scolastico e professionale nel mondo attuale, con Diego Boerchi
  • Nuovi modelli di apprendimento e di didattica per la Didattica Digitale Integrata, con Stefano Cacciamani
  • Nuove prospettive per i Bisogni educativi speciali (BES), con Elena Gatti
  • Il valore dello sport nei contesti di apprendimento, con Barbara Rossi e Lucia Castelli

LABORATORI ASINCRONI - 16 ORE

  • Percorsi e modelli di orientamento scolastico e professionale
  • Progettare attività per la scuola e la Didattica Digitale Integrata
  • Modelli di intervento per lo psicologo a supporto dei BES
  • Progetti di intervento per promuovere l’apprendimento attraverso lo sport



Modulo 5

Fattori di rischio e protezione per la prevenzione del disagio


LEZIONI ASINCRONE - 12 ORE

  • Fattori di rischio e fattori di protezione nei contesti di crescita, con Chiara Ionio
  • Promozione del benessere in età evolutiva, con Maria Giulia Olivari
  • Espressione delle diverse tipologie di disagio in età evolutiva, con Maria Giulia Olivari
  • Il rischio della dispersione nella popolazione scolastica, con Emanuela Confalonieri

LABORATORI ASINCRONI - 16 ORE

  • Osservare e valutare i fattori di rischio e protezione
  • Interventi di educazione alla salute nei contesti scolastici ed educativi
  • Osservazione e interventi di prevenzione del disagio in età evolutiva 
  • Rilevazione degli indicatori della dispersione scolastica e interventi di prevenzione


Modulo 6

Aspetti normativi e deontologici

Docenti: Lauro Mengheri, Manuela Tomisich e Barbara Bertani


LEZIONI ASINCRONE - 10 ORE

  • Normativa nazionale
  • Normativa regionale
  • Differenze tra diagnosi e certificazioni
  • Il trattamento
  • Lo strumento del PDP scolastico – il ruolo dello psicologo come supporto alla redazione e al monitoraggio
  • Casi esemplificativi

Il percorso di alta formazione prevede 4 laboratori per ogni modulo, ad eccezione del modulo 6.

Durante questi laboratori sono effettuati approfondimenti e integrazioni sui temi trattati nel modulo con un forte taglio pratico e operativo.

Le lezioni laboratoriali sono interamente registrate e messe a disposizione degli iscritti sulla piattaforma Giunti Campus.

Ogni modulo del percorso formativo, ad eccezione del modulo 6, prevede lo svolgimento di 4 laboratori che avranno una durata di 4 ore ciascuno.


MODULO 1

  • Strumenti di osservazione/monitoraggio per l’individuazione delle difficoltà di apprendimento (screening) con Roberta Corcella (registrato in data 09/04)
  • La valutazione della plusdotazione in età evolutiva, con Assunta Zanetti (registrato in data 09/04)
  • Strumenti per l’osservazione delle tappe di sviluppo e dei precursori degli apprendimenti, con Manuela Cantoia (disponibile dal mese di settembre)
  • Strumenti e metodi per l’apprendimento nella scuolacon Elena Gatti (disponibile dal mese di settembre)


MODULO 2

  • L’osservazione delle relazioni insegnanti-alunni, con Sergio Curti (registrato in data 14/05)
  • Modelli di relazione di aiuto e consulenza nella scuola, con Annella Bartolomeo (registrato in data 14/05)
  • Gli interventi sul gruppo dei docenti: strumenti e metodi, con Teresa Rinaldi (disponibile dal mese di settembre)
  • Gli interventi con il gruppo classe: strumenti e metodi, con Elena Gatti (disponibile dal mese di settembre)


MODULO 3

  • L’osservazione dell’attaccamento nella scuola, con Ilaria Castelli (registrato in data 05/03)
  • Valutare e sostenere percorsi di motivazione all’apprendimento, con Elena Gatti (registrato in data 05/03)
  • Il lavoro con gli adolescenti nella scuola, con Giulia Vismara (registrato in data 28/05)
  • Modelli di valutazione e intervento a sostegno degli insegnanti, con Chiara D'Angelo (registrato in data 28/05)


MODULO 4

  • Modelli di intervento per lo psicologo a supporto dei BES, con Elena Gatti (registrato in data 19/03)
  • Progettare attività per la scuola e la Didattica Digitale Integrata, con Stefano Cacciamani  (registrato in data 19/03)
  • Percorsi e modelli di orientamento scolastico e professionale, con Diego Boerchi  (registrato in data 11/06)
  • Progetti di intervento per promuovere l’apprendimento e lo sport, con Barbara Rossi, Lucia Castelli  (registrato in data 11/06)


MODULO 5

  • Osservare e valutare i fattori dilischino e protezione, con Chiara Ionio (registrato in data 02/04)
  • Interventi di educazione alla salute nei contesti scolastica ed educativi, con Maria Giulia Olivari (registrato in data 02/04)
  • Osservazione e interventi di prevenzione del disagio in età evolutiva, con Maria Giulia Olivari (disponibile dal mese di settembre)
  • Rilevazione degli indicatori della dispersione scolastica e interventi di prevenzione, con Carlotta Bellomi (disponibile dal mese di settembre)

Elena Gatti. PhD, psicologa, specializzata in Psicologia Scolastica. E’ docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sede di Milano al Corso di Laurea Magistrale “Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela” e nella sede di Brescia al Corso di Laurea Magistrale “Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali”. Svolge inoltre attività di docenza in Corsi di Perfezionamento e Master della stessa Università. I principali interessi di ricerca si focalizzano su tematiche relative al benessere scolastico con riferimenti a problematiche di tipo motivazionale, emotivo e di apprendimento. Agli impegni accademici coniuga un’intensa attività di psicologo scolastico e formatore in vari Istituti Comprensivi e Istituti di Istruzione Superiore. 

Annella BartolomeoPsicologa Psicoterapeuta, collabora con la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tiene il Modulo con laboratorio di “Interventi di sostegno alla genitorialità” presso la Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi di tutela e con la Facoltà di scienze della formazione, dove svolge laboratori per studenti del corso di Scienze della formazione primaria e di Scienze dell’educazione. Svolge attività di Psicologia scolastica presso alcune scuole di Milano e collabora con l’Unità di ricerca sulla Psicologia scolastica della stessa Università, occupandosi prevalentemente di relazioni scuola-famiglia. I suoi interessi di ricerca vertono sulle dimensioni relazionali nella scuola ed è autrice di pubblicazioni su riviste nazionali.


Il percorso comprende delle lezioni che verranno svolte in modalità sincrona e dei corsi online asincroni.

Le lezioni in sincrono saranno erogate in modalità webinar in collegamento diretto con i docenti e verranno erogate attraverso la piattaforma Zoom che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti. Le lezioni saranno comunque registrate e verranno messe a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. 

I corsi online asincroni saranno erogati attraverso la piattaforma e-learning Giunti Campus. Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via e-mail a tutti gli iscritti a partire dal 13 dicembre 2021.


È possibile acquistare il percorso completo o partecipare ai singoli moduli.

Per procedere con l'acquisto è sufficiente:

  • Compilare il modulo di iscrizione ed effettuare il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.
  • Se acquisti un singolo modulo del percorso sarà possibile selezionare il modulo prescelto durante la fase di acquisto. Nella schermata DATI PARTECIPANTE ti sarà chiesto di specificare il modulo da te scelto

Se sei interessato a conoscere le possibilità di pagamento del percorso a rate contatta la segreteria formativa scrivendo a segreteria.formazione@giuntipsy.com o chiamando lo 0556236579.

Il percorso comprende:


- corsi online asincroni che saranno erogati attraverso la piattaforma e-learning Giunti Campus.

- lezioni che verranno svolte in modalità sincrona. Le lezioni in sincrono saranno erogate in modalità webinar in collegamento diretto con i docenti e saranno comunque registrate e verranno messe a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. 

- tutti i materiali didattici del percorso scaricabili in formato pdf.



È possibile iscriversi al percorso completo o iscriversi ai singoli moduli.


ISCRIZIONE AL PERCORSO COMPLETO

  • Iscrizione al percorso completo con ECM €1976* 


ISCRIZIONE A UN SINGOLO MODULO TRA 1,2,3,4 o 5

  • Iscrizione a un singolo modulo con ECM €438* 


ISCRIZIONE AL SOLO MODULO 6 "Aspetti normativi e deontologici"

  • Iscrizione al modulo ECM €135* 


*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa


assistenza@psicologia.io


Frequentando il percorso completo i partecipanti otterranno l'attestato di "Esperto in Psicologia dei contesti educativi e scolastici". Il rilascio della certificazione del corso è subordinato al superamento di ogni prova di valutazione finale prevista per ciascuno dei sei moduli (test ECM).

Il corso rilascia complessivamente 150 crediti ECM.

I crediti ECM sono ripartiti sui 6 moduli che compongono il master: 


Modulo 1 - Aspetti cognitivi - Il modulo rilascia 28 crediti ECM.

Modulo 2 - Aspetti relazionali e sociali - Il modulo rilascia 28 crediti ECM.

Modulo 3 - Aspetti emotivi e affettivi nei percorsi di crescita - Il modulo rilascia 28 crediti ECM.

Modulo 4 - Cambiamenti e innovazioni culturali -Il modulo rilascia 28 crediti ECM.

Modulo 5 - Fattori di rischio e protezione per la prevenzione del disagio - Il modulo rilascia 28 crediti ECM.

Modulo 6 - Normativa e aspetti deontologici - Il modulo rilascia 10 crediti ECM relativi a corsi online asincroni


Corsi online asincroni

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM relativi al percorso formativo è obbligatorio il completamento dei corsi e il sostenimento delle relative prove di verifica finale ECM entro il 31 dicembre 2022.


*Per maggiori informazioni contatta la segreteria organizzativa: segreteria.formazione@giuntipsy.com - T. 055/6236579