Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Master DSA
con ECM
DSA e BES

MASTER SUI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

La valutazione in una prospettiva integrata per la diagnosi funzionale nel ciclo di vita 

Responsabile scientifico: Luisa Girelli

96 ore di webinar in diretta con i docenti dal 19 novembre 2021 al 12 marzo 2022 + 46 ore di corsi online asincroni


Data: 19/11/2021 Scadenza: 18/11/2021
ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 18/11/2021
Iscrizione al corso MASTER SUI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

Iscrizione al master con ECM

• Webinar Disponibile
€ 1.940,00

Il Master online è un percorso di Alta formazione specialistica che ha l’obiettivo principale di esaminare le molteplici dimensioni implicate nei Disturbi dell’Apprendimento per guidare il clinico ad una valutazione funzionale indispensabilealla formulazione di una diagnosi e di un piano di intervento.

Il Master online è un percorso di Alta formazione specialistica che ha l’obiettivo principale di esaminare le molteplici dimensioni implicate nei Disturbi dell’Apprendimento per guidare il clinico ad una valutazione funzionale indispensabile alla formulazione di una diagnosi e di un piano di intervento.

In linea con la prospettiva più attuale, adottata anche nel DSM-5, i Disturbi specifici dell’Apprendimento sono considerati disordini comportamentali complessi e, come tali, presentano un alto grado di associazione, o comorbidità, oltre che di variabilità di fattori di rischio e di fattori causali.

Date queste premesse, nella clinica è sempre più sentita l’esigenza di giungere all’eventuale riconoscimento di un disturbo “specifico” solo dopo aver analizzato in modo esaustivo la storia di sviluppo e il funzionamento dell’individuo, essenziali a comprenderne appieno l’esperienza di apprendimento.

Partendo da queste considerazioni il Master si propone di sensibilizzare ed esercitare la capacità di ragionamento diagnostico valutando in modo specifico, ma non riduttivo, le varie componenti funzionali che costituiscono i precursori e i fondamenti degli apprendimenti scolastici (ovvero  il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e sensori-motorie, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche) per giungere infine alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate (lettura, scrittura, comprensione e abilità di calcolo).

Attenzione specifica verrà posta alla valutazione delle componenti emotive-motivazionali, dirimenti nel contesto scolastico, in particolare nel caso di storie di sviluppo complesse (i.e., doppia eccezionalità e adozione). In ogni modulo le tematiche saranno affrontate nell’ottica di favorire il ragionamento diagnostico, assumendo uno sguardo longitudinale indispensabile per accompagnare e sostenere la transizione dall’età scolare all’età adulta.

Nel modulo finale sarà chiarito come la formulazione della diagnosi funzionale e la sua comunicazione siano essenziali alla progettazione di un intervento nei diversi contesti di sviluppo ed in un’ottica multidisciplinare integrata.

Ogni modulo presente all’interno del Master verrà sviluppato da docenti di riconosciuta rilevanza nel panorama clinico e di ricerca nazionale e internazionale.

  • Esaminare le molteplici dimensioni implicate nei Disturbi dell’Apprendimento.
  • Conoscere le più recenti ricerche nel panorama nazionale e internazionale.
  • Sensibilizzare ed esercitare la capacità di ragionamento diagnostico valutando in modo specifico, ma non riduttivo, le varie componenti funzionali, per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate.
  • Valutare le componenti emotive-motivazionali nei diversi percorsi formativi.
  • Formulare e comunicare una diagnosi funzionale per favorire la progettazione di un intervento nei diversi contesti.


Il master ha una durata complessiva di 150 ore ed è composto da lezioni sincrone e asincrone. Le lezioni sincrone si svolgeranno dal 19 novembre 2021 al 12 marzo 2022.

Le 150 ore complessive sono ripartite come indicato di seguito:

  • 96 ore di lezioni sincrone: lezioni frontali e parti laboratoriali in diretta sulla piattaforma online zoom.
  • 46 ore di corsi online asincroni sugli strumenti WISC-IV, WAIS-IV, NEPSY-II, BAS 3 erogati sulla piattaforma Giunti Campus a disposizione del partecipante dal momento dell’iscrizione fino al 12 marzo 2022, ultima giornata del master. Lo svolgimento di questi corsi sarà necessario per completare la formazione e per conseguire la certificazione finale.
  • 8 ore di elaborato finale in forma scritta su un argomento o su un caso clinico a scelta.

Luisa GirelliPhd. Professoressa associata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, insegna “Neuropsicologia dello sviluppo” presso due corsi di Laurea Magistrale in Psicologia. Svolge attività didattica in diversi Master universitari su temi di valutazione e diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e svolge attività di ricerca nell’ambito delle neuroscienze cognitive, con particolare attenzione allo sviluppo tipico e atipico delle abilità numeriche, all’influenza di fattori esperienziali e biologici nello sviluppo cognitivo e alla modulazione sensorimotoria nella rappresentazione di concetti astratti. E’ stata coinvolta nell’aggiornamento delle linee guida nazionali per i disturbi specifici dell’apprendimento, relativamente alla discalculia.

Il Master è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, pediatria, docenti universitari e ricercatori settori M – PSY / 01-08, laureati in psicologia e medicina che stanno per conseguire l'abilitazione. I laureati in psicologia e medicina conseguiranno il titolo dopo l'abilitazione.

Il master rilascia complessivamente 50 crediti ECM per il 2022 relativi alle lezioni che si terranno in sincrono + 46 crediti ECM relativi ai corsi online asincroni.


CREDITI ECM LEZIONI IN SINCRONO

I 50 crediti ECM, conformemente alla normativa ministeriale vigente, dovranno essere acquisiti previo superamento della specifica prova finale di apprendimento (test ECM) che dovrà essere svolta online entro i 3 giorni successivi alla data di fine master.

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM relativi alle lezioni in sincrono, è obbligatoria la partecipazione a tutte le lezioni del sabato per tutta la loro durata. 


CREDITI ECM CORSI ONLINE ASINCRONI

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM relativi ai corsi online asincroni è obbligatorio il completamento dei corsi e il sostenimento delle relative prove di verifica finale ECM entro il 12 marzo 2022.

I 46 crediti ECM sono così ripartiti sui quattro corsi che compongono il master:

Corso WISC-IV: 9 crediti ECM

Corso WAIS-IV: 9 crediti ECM

Corso NEPSY-II: 10 crediti ECM

Corso BAS 3: 18 crediti ECM

I crediti ECM, conformemente alla normativa ministeriale vigente, dovranno essere acquisiti al termine di ciascun corso previa superamento della specifica prova finale di apprendimento relativa al corso stesso e saranno rilasciati relativamente all’annualità in cui viene superato il test.



Frequentando il Master completo i partecipanti otterranno la certificazione di "Esperto nei disturbi dell’Apprendimento". Il rilascio della certificazione del Master come "Esperto nei disturbi dell’ Apprendimento" è subordinato al superamento della prova di valutazione finale prevista (test ECM) e alla presentazione di un elaborato finale in forma scritta su un argomento o su un caso clinico a scelta da parte del partecipante al termine del percorso formativo.

Per ottenere la certificazione del Master è consentito effettuare un massimo di 24 ore di assenza.

Per i partecipanti interessati ai crediti ECM le ore di assenza potranno essere effettuate nelle giornate del venerdì, mentre per coloro che non sono interessati ai crediti ECM potranno essere effettuate durante l’intero percorso formativo.

Il master comprende delle lezioni che verranno svolte in modalità sincrona e dei corsi online asincroni.

Le lezioni in sincrono saranno erogate in modalità webinar in collegamento diretto con i docenti e verranno erogate attraverso la piattaforma Zoom che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti. Le lezioni saranno comunque registrate e verranno messe a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. 

I corsi online asincroni saranno erogati attraverso la piattaforma e-learning Giunti Campus. Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via e-mail a tutti gli iscritti entro 72 ore dall'acquisto.



Sconto del 10% valido fino al 18 ottobre 2021

  • Iscrizione al master con ECM €1746* anziché €1940

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Il percorso formativo è strutturato su 8 moduli:

  • Dalla specificità alla comorbidità: premesse per il percorso di valutazione con Luisa Girelli, Daniela Traficante, Pierluigi Zoccolotti: 19-20 novembre - 12 ORE
  • La valutazione del profilo di funzionamento cognitivo con Daniela Traficante, Luisa Girelli, Francesca Guaran, Valeria Olla: 3-4 dicembre - 12 ORE
  • Componenti visuo-percettive e sensori-motorie degli apprendimenti con Maria Luisa Martelli, Irene Mammarella, Stefania Zoia, Marina Biancotto: 17-18 dicembre - 12 ORE
  • Attenzione e Autoregolazione nei processi di apprendimento con Roberta Daini, Carmen Usai, Claudio Vio: 7-8 gennaio - 12 ORE
  • Competenza linguistica e apprendimento della letto-scrittura con Chiara Pecini, Luisa Lopez, Daniela Traficante: 21-22 gennaio - 12 ORE
  • Abilità di base e apprendimenti complessi nella letto-scrittura e nel calcolo con Enrico Ghidoni, Barbara Carretti, Luisa Girelli: 4-5 febbraio - 12 ORE
  • L’esperienza di essere “speciali”: Componenti emotivo-motivazionali nei percorsi formativi con Daniela Traficante, Susan Baum, Valentina Tobia, Alessandra Santona: 18-19 febbraio - 12 ORE
  • La diagnosi funzionale e i contesti di sviluppo con Cesare Cornoldi, Daniela Sarti, Matteo Lancini: 11-12 marzo 2022 - 12 ORE


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.
  • Se siete interessati a conoscere le possibilità di pagamento del master a rate contattate la segreteria formativa scrivendo a segreteria.formazione@giuntipsy.com o chiamando lo 0556236579.