L’attenzione, la memoria di lavoro, il linguaggio, il sistema visuospaziale e il sistema motorio
Bologna, dal 4 aprile all'8 giugno 2019
Iscrizione singola
Corso intensivo e completo di alta formazione specialistica in neuropsicologia sui singoli sistemi funzionali in età evolutiva.
Le basi della neuropsicologia classica inserite nei più recenti studi delle neuroscienze sono utili punti di partenza per valutare oltre che i pazienti adulti, con le dovute modifiche e considerazioni, anche i casi in età dello sviluppo. Le diagnosi neuropsicologiche non si limitano alla discussione dei risultati dei test, ma introducono degli inquadramenti dei casi risalendo ai modelli e alle architetture funzionali. Non può essere trascurato in questa fase osservativa nemmeno l'impatto che le neuroscienze stanno avendo in tutti modelli teorici delle discipline definite cognitive.
È con queste premesse che è stato impostato un percorso completo per fornire a chi si interfaccia con l'approccio neuropsicologico una conoscenza approfondita e specialistica sui singoli sistemi funzionali (attenzione, memoria di lavoro, linguaggio, sistema visuospaziale e sistema motorio) affrontati secondo un approccio integrato.
Saranno presentati trattamenti cognitivi e metodi riabilitativi attraverso tecniche di realtà virtuale.Il corso ha una durata di 52 ore suddivise in 7 giornate, una da 4 ore e 6 da 8 ore ciascuna.
Per ciascun sistema affrontato vengono trattati gli aspetti di assessment e di intervento grazie a un team di 12 esperti che portano a valore formativo anni di studio, ricerca sul campo e pratica professionale.
La conoscenza scientifica guiderà le applicazioni cliniche e sarà la matrice sulla quale si stendono le osservazioni e le descrizioni dei casi.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Data | Ora inizio | Ora fine |
Giovedì 4 aprile 2019 | 15:00 | 19:00 |
Venerdì 5 aprile 2019 | 9:00 | 18:00 |
Sabato 6 aprile 2019 | 9:00 | 18:00 |
Venerdì 10 maggio 2019 | 9:00 | 18:00 |
Sabato 11 maggio 2019 | 9:00 | 18:00 |
Venerdì 7 giugno 2019 | 9:00 | 18:00 |
Sabato 8 giugno 2019 | 9:00 | 18:00 |
Il corso rilascia 48 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, neurologi, medici legali, pediatri, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali.
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Iscriviti subito con lo sconto del 20% entro il 2 aprile 2019
*Esente IVA art. 10 com. 20
Il corso si terrà a Bologna, presso UNAHOTELS, in Piazza della Costituzione, 1 - 40128 Bologna.
Segreteria organizzativa
055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com
Le architetture funzionali in neuropsicologia il concetto di modulo.
Benso Francesco
Obiettivi
Programma
Modelli neuropsicologici con riferimenti all’età dello sviluppo. Neuropsicologia dell’Attenzione, del Sistema Esecutivo e della memoria di lavoro. Aspetti metodologici.
Benso Francesco, Chiorri Carlo
Si illustreranno le teorie e i modelli riferibili all’attenzione esecutiva e alla memoria di lavoro analizzando in modo critico le teorie sulle funzioni esecutive e sulla memoria di lavoro .
Si approfondiranno gli aspetti di metodologia non solo negli ambienti clinici, ma anche a livello di pubblicazioni scientifiche
Obiettivi
Programma
Teorie, Modelli e Applicazioni, strumenti di misura e trattamenti, presentazione di alcuni casi clinici (adulti e bambini). Trattamento cognitivo integrato e riabilitazione con la realtà virtuale.
Benso Francesco, Benso Eva, Giachero Alberto
Verrà ripresa nella prima parte la teoria dell’attenzione esecutiva e spiegati i modelli utili per le applicazioni pratiche in clinica, nella didattica e nel mondo dello sport. Verranno In seguito presentate proposte di trattamenti cognitivi e con realtà virtuale con esempi pratici. Nel corso della giornata verranno analizzati casi clinici filmati relativi alla diagnosi e al trattamento.
Obiettivi
Programma
Neuropsicologia dell’attenzione spaziale e riabilitazione neuropsicologica.
Turatto Massimo, Giovenzana Alessia
Nella prima parte ci si focalizzerà sulla funzione attentiva riferita all’aspetto spaziale con un focus sui deficit di attenzione e si illustreranno i meccanismi di controllo della distrazione. Nella seconda parte della giornata verranno presentati i modelli di riferimento relativi al sistema visuospaziale con specifico riferimento ai disordini visivi e spaziali in età evolutiva illustrando le metodologie e gli strumenti di valutazioni.
Obiettivi
Programma
Le basi epigenetiche delle capacità cognitive. Patologie neurologiche nell’adulto: la malattia di Parkinson. Il sistema motorio dall’età dello sviluppo all’età adulta. Applicazioni delle scienze motorie nella scuola e nel coaching, l’abilitazione motorio cognitiva.
Morelli Alessandro, Barduco Massimiliano e Ortelli Paola.
Verranno introdotte le principali patologie che interessano il sistema nervoso centrale da un punto di vista biochimico che neurologico. La conoscenza della fisiologia sottostante allo sviluppo tipico del sistema motorio è un aspetto fondamentale per inquadrare le attività ludico /motorie che sono più adatte ai bambini in determinate età. Le proposte motorie intese come psicomotorie vengono spesso utilizzate in determinati ambiti clinici (ADHD, Disprassie ecc..) Tali attività (a volte non prive di rischi) possono comunque spaziare dal mondo dello sport, al gioco, all'educazione fisica svolta a scuola. La motricità consapevole, il pensiero autoregolato e attività tipo mindfulness indirizzano spesso i programmi di preparazione mentale di molti coach, ma bisogna tener conto che vi deve essere a monte una preparazione accurata profonda e consapevole dell’operatore.
Obiettivi
Programma
Lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio e gli interventi precoci
Zanobini Mirella, Lanzara Consuelo
Nel corso della giornata si illustreranno modelli neuropsicologici del linguaggio analizzandone l’aspetto inerente l’acquisizione e lo sviluppo tipico ed atipico, si presenterà inoltre il metodo Drežančić. Si alterneranno momenti di lezione frontale sullo sviluppo atipico e sui principi del metodo Drežančić con visioni di filmati ed esercitazioni pratiche di applicazione del metodo.
Obiettivi
Programma
Le basi neurobiologiche del linguaggio e sue disfunzioni. Casi clinici ed interventi
Di Somma Andrea, Di Maro Vincenzo
Si presenterà un modello abilitativo (TIB - Trattamento Integrato Balbuzie) che tiene conto dell'interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore (SAS) e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della fluidità verbale nonché degli aspetti emotivi del disturbo e nuovi sistemi di controllo della stessa attraverso un controllo a distanza (Virtual Care Giver).
Obiettivi:
Programma
La scadenza delle iscrizioni è il 3 aprile 2019.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.