L’attenzione, la memoria di lavoro, il linguaggio, il sistema visuospaziale e il sistema motorio
Torino, dal 5 dicembre 2019 all'8 febbraio 2020
Iscrizione con ECM
Corso intensivo e completo di alta formazione specialistica in neuropsicologia sui singoli sistemi funzionali in età evolutiva.
Le basi della neuropsicologia classica inserite nei più recenti studi delle neuroscienze sono utili punti di partenza per valutare oltre che i pazienti adulti, con le dovute modifiche e considerazioni, anche i casi in età dello sviluppo. Le diagnosi neuropsicologiche non si limitano alla discussione dei risultati dei test, ma introducono inquadramenti di casi risalendo ai modelli e alle architetture funzionali. Sarà considerato altresì, in questa fase, l'impatto che le neuroscienze stanno avendo in tutti modelli teorici delle discipline definite cognitive.
In seguito all'aumento di richieste di diagnosi neuropsicologiche il corso si pone l’obiettivo di riportare l’attenzione del clinico all'osservazione neuropsicologica che deve avvalersi non esclusivamente dell'uso testistico, ma di robuste conoscenze a livello teorico applicativo, dei modelli mentali, delle architetture funzionali dei processi sottostanti alle diverse (dis)abilità necessari per impostare un completo progetto riabilitativo.
È con queste premesse che vengono presentati questi agili, ma approfonditi moduli che si prefiggono l’obiettivo di fornire ulteriore completezza conoscitiva a chi deve interfacciarsi con l'approccio neuropsicologico. Tale conoscenza non sarà sempre e forzatamente esplicitata durante le applicazioni e le relazioni cliniche, ma dovrà guidare ed essere la matrice sulla quale si stendono le osservazioni e le descrizioni dei casi. Saranno presentate architetture funzionali, modelli teorici utili agli inquadramenti diagnostici, trattamenti cognitivi (anche con paradigmi che utilizzano la realtà virtuale) casi e ricerche.
Il corso ha una durata di 52 ore suddivise in 7 giornate, una da 4 ore e 6 da 8 ore ciascuna.
Per ciascun sistema affrontato vengono trattati gli aspetti di assessment e di intervento grazie a un team di 13 esperti che portano a valore formativo anni di studio, ricerca sul campo e pratica professionale.
La conoscenza scientifica guiderà le applicazioni cliniche e sarà la matrice sulla quale si stendono le osservazioni e le descrizioni dei casi.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
Data | Ora inizio | Ora fine |
Giovedì 5 dicembre 2019 | 15:00 | 19:00 |
Venerdì 6 dicembre 2019 | 9:00 | 18:00 |
Sabato 7 dicembre 2019 | 9:00 | 18:00 |
Venerdì 17 gennaio 2020 | 9:00 | 18:00 |
Sabato 18 gennaio 2020 | 9:00 | 18:00 |
Venerdì 7 febbraio 2020 | 9:00 | 18:00 |
Sabato 8 febbraio 2020 | 9:00 | 18:00 |
Il corso rilascia 20 crediti ECM per l'anno 2019 e 32 crediti ECM per l'anno 2020, alle seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, neurologi, medici legali, pediatri, medici, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali.
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Iscriviti subito con lo sconto del 20% entro il 4 dicembre 2019
*Esente IVA art. 10 com. 20
Il corso si terrà a Torino, presso Pacific Hotel Fortino, in Strada del Fortino, 36 - 10152 Torino.
Abbiamo stipulato una convenzione con l'hotel per il pernottamento, per usufruire della convenzione è sufficiente:
Primo incontro introduttivo al corso e conoscenza delle principali architetture funzionali della neuropsicologia.
Benso Francesco
Obiettivi
Programma
Modelli neuropsicologici con riferimenti all'età dello sviluppo. Neuropsicologia dell’Attenzione, del Sistema Esecutivo e della memoria di lavoro. Aspetti metodologici.
Benso Francesco, Chiorri Carlo
Si illustreranno le teorie e i modelli riferibili all'attenzione esecutiva e alla memoria di lavoro analizzando in modo critico le teorie sulle funzioni esecutive e sulla memoria di lavoro .
Si approfondiranno gli aspetti di metodologia non solo negli ambienti clinici, ma anche a livello di pubblicazioni scientifiche
Obiettivi
Programma
Teorie, Modelli e Applicazioni, strumenti di misura e trattamenti, presentazione di alcuni casi clinici (adulti e bambini). Inquadramento neuropsicologico, della malattia di Parkinson. Trattamento cognitivo integrato.
Benso Francesco, Benso Eva, Ortelli Paola
Verrà ripresa nella prima parte la teoria dell’attenzione esecutiva e spiegati i modelli utili per le applicazioni pratiche in clinica, nella didattica e nel mondo dello sport. Seguiranno inquadramenti neuropsicologici della malattia di Parkinson e relative proposte di intervento. Aspetti teorici, casi clinici, filmati relativi alla diagnosi e al trattamento cognitivo integrato. Applicazioni nell'anziano, nell'età dello sviluppo, nel mondo della scuola e dello sport.
Obiettivi
Programma
Breve excursus sulle diverse patologie neurologiche dell’adulto ospedalizzato.
Il morbo di Parkinson e le soluzioni cognitive motorie.
Trattamenti cognitivi esempi pratici.
Trattamento cognitivo integrato filmati e casi.
Neuropsicologia dell’attenzione spaziale e del sistema visuopercettivo.
Turatto Massimo, Giovenzana Alessia
Nella prima parte si svilupperanno alcuni aspetti dell’attenzione spaziale con un focus sui meccanismi di controllo della distrazione.Nella seconda parte della giornata verranno presentati i modelli di riferimento relativi al sistema visuospaziale con specifico riferimento ai disordini visivi e spaziali in età evolutiva illustrando le metodologie e gli strumenti di valutazioni
Obiettivi
Programma
Le disprassie nell'età dello sviluppo. Proposte di abilitazione con diversi tipi di approccio. Il sistema motorio dall'età dello sviluppo all'età adulta. Applicazioni delle scienze motorie nella scuola e nel coaching, l’abilitazione motorio cognitiva.
Margheriti Michele, Bartoli Laura, Barduco Massimiliano
Verranno illustrate nella prima parte le basi neurofisiologiche dello sviluppo atipico che comportano esiti definibili come "disprassie", saranno indicati strumenti utili per la valutazione e saranno proposte delle modalità di intervento diversificate (classico e con realtà virtuale). Nella seconda parte verranno proposti modelli inerenti lo sviluppo tipico del sistema motorio per inquadrare le attività ludico/motorie che sono più adatte ai bambini in determinate età. Le proposte motorie intese come psicomotorie vengono spesso utilizzate in determinati ambiti clinici (ADHD, Disprassie ecc…). Tali attività (a volte non prive di rischi) possono comunque spaziare dal mondo dello sport, al gioco, all'educazione fisica svolta a scuola. La motricità consapevole, il pensiero autoregolato e attività tipo Mindlfulness indirizzano spesso i programmi di preparazione mentale di molti coach, ma bisogna tener conto che vi deve essere a monte una preparazione accurata profonda e consapevole dell’operatore.
Obiettivi
Programma
Neuropsicologia del linguaggio e delle afasie. Riabilitazione con la realtà virtuale.
Santoro Grazia Maria, Giachero Alberto
Quadri
clinici delle diverse afasie e relativa descrizione dell’architettura
funzionale dei processi elaborativi. Nuove evidenze dagli studi di Embodied Cognition
e Awake Surgery.
Strumenti di valutazione, profilo comunicativo-linguistico e individuazione
degli obiettivi riabilitativi funzionali. Verranno In seguito presentate
proposte di trattamenti con realtà virtuale con casi clinici, filmati
Obiettivi
Programma
Le basi neurobiologiche del linguaggio e sue disfunzioni. Casi clinici ed Interventi.
Di Somma Andrea, Di Maro Vincenzo
Breve inquadramento del linguaggio nell’età dello sviluppo. Si presenterà un modello abilitativo (TIB-Trattamento Integrato Balbuzie) che tiene conto dell'interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore (SAS) e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della fluidità verbale nonchè degli aspetti emotivi del disturbo e nuovi sistemi di controllo della stessa attraverso un controllo a distanza (Virtual Care Giver).
Obiettivi
Programma
La scadenza delle iscrizioni è il 4 dicembre 2019.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata. Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.