Le ricadute e le correlazioni delle funzioni trasversali nei DSA
Il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di apprendimento.
Il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di apprendimento; in particolare verranno esaminati casi clinici di Disturbo Specifico di Apprendimento in cui il principale deficit si manifesta nelle funzioni trasversali e senza insufficienza conclamata nelle abilità verticali (lettura e scrittura).
Ministero della Salute
Sono stati riconosciuti 16 crediti ECM per le professioni di: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Il corso si terrà a Roma presso il Roma Meeting Center (Roma Scout Center), Largo dello Scautismo 1, 00162.
Attenzione, a causa di problemi di salute del Professor Francesco Benso, vi informiamo che la giornata che si terrà a Verona il 13 giugno verrà svolta dal Prof. Giacomo Stella.
Prima Giornata - Giacomo Stella
Orario: 8.30 - 13.00; 14.00 - 18.30
8.30 – 9.00 registrazione dei partecipanti
Seconda giornata - Giacomo Stella
Orario: 9.00 - 13.00; 14.00 - 18.30
Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni. È membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Francesco Benso. È docente di Psicologia fisiologica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova. Esperto in Neuroscienze cognitive e in Neuropsicologia clinica, è formatore e consulente presso università italiane, ASL e Centri convenzionati.