Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Workshop_schema therapy
con 18 ECM
Schema Therapy

Workshop sulla Schema Therapy

Le applicazioni del modello ai disturbi alimentari

Docente: Beccia Laura
Data: 20/05/2022 Data scadenza iscrizioni: 21/05/2022

Utile per:


  • Acquisire le più recenti informazioni scientifiche d’intervento della Schema Therapy e della Schema mode therapy approfondendo le applicazioni cliniche ai disturbi alimentari;
  • Conoscere i mode tipici che si riscontrano nei disturbi alimentari;
  • Saper effettuare la concettualizzazione del caso e il piano di trattamento terapeutico individuale e di gruppo;
  • Approfondire le difficoltà di coinvolgimento nella relazione terapeutica;
  • Analizzare le strategie terapeutiche, il confronto empatico, il dialogo con le sedie e le tecniche immaginative


12 Ore
ECM
18 ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 21/05/2022
Iscrizione al corso Workshop sulla Schema Therapy

Iscrizione al workshop

• Webinar Disponibile
€ 180,00

La Schema Therapy rappresenta un approccio teorico ormai validato nel trattamento dei disturbi di personalità e nei disturbi emotivi di lunga durata. I disturbi alimentari rappresentano una sfida importante per il trattamento, proprio per le particolari caratteristiche cognitive ed emotive e di personalità e per l’alta incidenza di cronicizzazione di questi disturbi. Da diversi anni il modello della Schema Therapy viene utilizzato efficacemente anche nel trattamento dei disturbi alimentari, grazie ad una chiara definizione del funzionamento della personalità e alla possibilità di intervenire efficacemente sulla motivazione al trattamento. Durante il workshop verranno illustrati la concettualizzazione del caso e il trattamento secondo le modalità e le tecniche caratteristiche della Schema Therapy.

Il workshop presenterà una breve introduzione alla Schema Therapy e allo Schema mode work e una breve panoramica sulla letteratura concernente le applicazioni del modello in pazienti adulti affetti da Anoressia nervosa, Bulimia nervosa e Disturbo da binge-eating, definendo i mode che si riscontrano maggiormente in questi disturbi. Saranno poi analizzate le difficoltà riscontrate nella relazione terapeutica e le strategie terapeutiche, tra cui il confronto empatico, il dialogo con la sedia e le varie tecniche immaginative.

I partecipanti avranno l’opportunità di parlare dei propri pazienti, di fare esercitazioni pratiche per illustrare interventi specifici — come l’Imagery Rescripting — e di prendere parte a role-playing caratteristici.

Il workshop è aperto a psicologi, psicologi specializzati o specializzandi in psicoterapia, medici specializzati o specializzandi in psichiatria o psicoterapia.

L'evento ha una durata complessiva di 12 ore in modalità webinar in diretta con la docente.

Prima giornata - 20 maggio: 9.00-16.00 Laura Beccia

  • La Schema Therapy: introduzione al modello
  • L’Assessment di schemi e Mode: come riconoscerli (esercizio immaginativo di assessment)
  • Concettualizzazione del caso e tecniche per superare i mode di coping

Seconda giornata - 21 maggio: 9.00-16.00 Laura Beccia

  • La schema therapy per i disturbi alimentari
  • I mode di coping tipici dei Disturbi alimentari
  • Role playing sui casi clinici presentati in riferimento ad Anoressia nervosa, Bulimia nervosa e Disturbo da binge-eating
  • Imagery Rescripting (ImRS): tecnica evidence-based che ha come scopo quello di migliorare le emozioni negative riscrivendo (rescripting) i ricordi e le immagini negative dell'individuo.


Beccia Laura. Psicologa Clinica, laureata all’Università degli Studi di Padova. Si è specializzata in terapia cognitivo-comportamentale presso gli Studi Cognitivi a Milano, per poi approcciarsi negli anni alla Schema Therapy, che riconosce come metodo efficace e funzionale da integrare nella propria pratica clinica. Cofondatore del CIDA (centro Italiano Disturbi Alimentari) Milano. Diventa successivamente terapeuta Certificata, Supervisore e Trainer riconosciuto dalla Società Internazionale (International Society of Schema Therapy ISST). Da anni è socio dell’Istituto di Scienze Cognitive e cofondatore e Presidente della Società Italiana per la Schema Therapy. E’ inoltre responsabile dello Schema Therapy Center di Saronno e del Centro di psicoterapia integrata. Da anni insieme a ISC organizza training di Schema Therapy, congressi ed eventi formativi con relatori nazionali e internazionali.

Il workshop in collegamento diretto con la docente verrà erogato attraverso una piattaforma che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con la docente.

La lezione sarà registrata e verrà messa a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. 

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

La scadenza delle iscrizioni è il 19 maggio 2022.


  • Iscrizione al workshop €180*

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com


Il workshop rilascia 18 crediti ECM per psicologi, psicologi specializzati in psicoterapia, medici specializzati in psichiatria o psicoterapia.

Qualora non fosse possibile partecipare alla diretta per tutta la sua durata, si potranno recuperare le ore di lezione in differita e conseguire ugualmente i crediti ECM sostenendo e superando il test finale entro il 31/12/22.