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Bitan Tali

Bitan Tali

Neuropsicologa, specialista in psicologia della riabilitazione e professore associato presso il Dipartimento di psicologia dell'Università di Haifa e il Dipartimento di logopedia e patologia del linguaggio dell'Università di Toronto. Attualmente a capo del Dipartimento di Scienze Cognitive dell'Università di Haifa. Le aree di ricerca sono la plasticità cerebrale nell'acquisizione e nella riabilitazione delle abilità linguistiche. Inoltre nel suo laboratorio studia i processi di apprendimento e consolidamento coinvolti nell'apprendimento di una seconda lingua e nell'acquisizione della lettura in bambini e adulti, lettori tipici e lettori con dislessia. Studia anche il recupero del linguaggio e delle funzioni di controllo esecutivo in seguito a lesioni cerebrali utilizzando linguaggi artificiali e naturali, esperimenti di risonanza magnetica con analisi della connettività e studi sul sonno. I suoi studi combinano concetti e teorie della ricerca sull'apprendimento e sulla memoria con domande e compiti della ricerca linguistica, al fine di identificare i processi generali di apprendimento che sono alla base dell'acquisizione di nuove abilità linguistiche e del recupero di quelle vecchie.


I am a Neuropsychologist, specialist in Rehabilitation Psychology, and an Associate professor at the Department of Psychology at the University of Haifa, and the Department of Speech and Language Pathology at the University of Toronto. I am currently serving as the head of the Cognitive Sciences Dept. at the University of Haifa. My areas of research are brain plasticity in the acquisition and rehabilitation of language skills. In my lab we study the learning and consolidation processes involved in learning a second language, and reading acquisition, in children and adults, typical readers and reader with dyslexia. We also study the recovery of language and executive control functions following brain lesions. We use artificial and natural languages, FMRI experiments with connectivity analyses, and sleep studies. Our studies combine concepts and theories from learning and memory research with questions and tasks from language research in order to identify the general learning processes that underlie the acquisition of new language skills and recovery of old ones.