Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
ADHD-MInd
con 18 ECM
ADHD

ADHD e Mindful Parent Training

La Mindfulness in età evolutiva e le sue applicazioni cliniche

Docente: Villani Silvia

Utile per

  • apprendere le basi teoriche dei principali interventi di mindfulness per diffondere sempre più la pratica della consapevolezza in età evolutiva e in età adulta;
  • favorire lo sviluppo di una maggior pratica della consapevolezza nell’autoregolazione degli impulsi e delle emozioni in bambini con disturbi del neurosviluppo;
  • orientare i genitori ad acquisire la pratica della consapevolezza nei casi di figli con disturbi del neurosviluppo e/o difficoltà psicologiche correlate;
  • sperimentare una breve dimensione esperienziale, scaturita da una pratica personale compiuta con attenzione, per favorire lo sviluppo e l’acquisizione della pratica di consapevolezza.


12 Ore
ECM
18 ECM
Hai 365 giorni per completare il corso
Scadenza Iscrizioni 31/12/2022
Iscrizione al corso ADHD e Mindful Parent Training

Iscrizione al singolo webinar ADHD e Mindful Parent Training

• Corso Disponibile
€ 180,00

La mindfulness si diffonde in diversi ambiti clinici e sempre maggiore è il numero di studi che evidenziano l’efficacia di questo tipo di intervento.

In letteratura sono ormai ben descritti gli effetti stabili e positivi della Mindfulness per l’intervento sui disturbi del neurosviluppo e sullo stress ad essi correlato da parte dei genitori, e come questi programmi possono promuovere un miglioramento della qualità della relazione sia tra i genitori stessi, che nel rapporto con i propri figli.

Nelle due giornate di formazione verrà presentato un breve e intenso percorso online sviluppato per l’ambito clinico, in un setting di gruppo basato sulla mindfulness, esclusivamente pensato e creato per i bambini con difficoltà di comportamento e di apprendimento e per i loro genitori (Mindful Parent Training).

Saranno previsti sia momenti formativi teorici che pratici ed esperienziali, dove i partecipanti potranno entrare in contatto con le pratiche previste dai programmi di mindfulness sviluppati per i bambini e per i loro genitori.


Completa la tua formazione sulla parte di inquadramento e valutazione diagnostica, nei casi di ADHD e comorbidità con i DSA. Scopri qui i dettagli del corso.


Il corso è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici specializzati in neuropsichiatria infantile, medici specializzati in pediatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. 


Il corso ha una durata complessiva di 12 ore in modalità webinar in diretta con i docenti.

Prima giornata venerdì 20 maggio 2022, orario 9-13; 14-16

Docenti: Silvia Villani

  • Introduzione alla Mindfulness: basi teoriche.
  • Caratteristiche scientifiche della Mindfulness e dell'MBSR.
  • La Mindfulness in età evolutiva presentazione del protocollo per i bambini. I principali programmi, note sui protocolli evidence based.
  • Presentazione del Fiore Dentro, i suoi utilizzi e le variazioni nella pratica clinica. Generalità, la struttura del programma, le applicazioni nei principali disturbi del neurosviluppo (ADHD E DOP).


Prima giornata sabato 21 maggio 2022, orario 9-13; 14-16

Docenti: Silvia Villani

  • Il Fiore Dentro: approfondimenti sulle sessioni e sulle pratiche. Pratica esperienziale: piccole esercitazioni per i partecipanti (meditazione del respiro, body-scan, mind- yoga).
  • Introduzione al Mindful Parent Training e le sue applicazioni.
  • Approfondimenti dei principali protocolli Mindful Parent Training. L’efficacia dei programmi.
  • L’importanza della pratica esperienziale: esercitazioni per i partecipanti.

Villani Silvia.

Psicologa e psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Docente e Supervisore AIAMC e membro associato EABCT. È docente presso l'Università di Pisa in più corsi di laurea di Psicologia, Scienze della Formazione e presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale del Corso di Laurea in Ostetricia e Docente in vari Master universitari. È insegnante MBRS Mindfulness-based-Stress-Reduction riconosciuto dal Center for Mindfulness, Medical School University of Massachussetts.
Pratica la meditazione Vipassana da oltre 15 anni e segue attivamente ritiri e aggiornamenti di mindfulness e di meditazione Vipassana.
Insegna in varie Scuole di Specializzazione Cognitivo-Comportamentali italiane.
Ha un contratto presso IRCCS Fondazione Stella Maris dove si occupa, attraverso un protocollo di ricerca, della mindfulness in età evolutiva per bambini ADHD e DOP.

Il webinar in collegamento diretto con la docente verrà erogato attraverso una piattaforma che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con la docente. La lezione sarà registrata e verrà messa a disposizione dei corsisti, nelle ore successive alla diretta, per permettere il ripasso dei contenuti. Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito o con bonifico bancario. In entrambi i casi per effettuare il pagamento del corso verrai reindirizzato al sito della banca online dove potrai concludere l'acquisto contestualmente.

La scadenza delle iscrizioni è il 19 maggio 2022.


  • Iscrizione al singolo webinar ADHD e Mindful Parent Training €180* 


*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com


Il corso rilascia 18 crediti ECM per: psicologi, psicoterapeuti, medici specializzati in neuropsichiatria infantile, medici specializzati in pediatria, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. 

Qualora non fosse possibile partecipare alla diretta per tutta la sua durata, si potranno recuperare le ore di lezione in differita e conseguire ugualmente i crediti ECM sostenendo e superando il test finale entro il 31/12/22.