** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Filtra per

Annulla filtri

Giunti Testing

(15)

Fasce d'età

(15)

(15)

Qualifica

Temi

Filtra per

Annulla filtri

Giunti Testing

(15)

Fasce d'età

(15)

(15)

Qualifica

Temi

Educazione alla salute

I progetti di educazione alla salute di Giunti Psychometrics. si realizzano attraverso azioni strutturate di formazione e comunicazione integrata e multicanale tese a sviluppare conoscenze e stili di vita necessari per la salute individuale e collettiva.
L'educazione alla salute ha un bacino di ricaduta molto vasto che può coincidere con la popolazione in generale, senza una peculiare distinzione, oppure può coinvolgere gruppi allargati di popolazione accomunabili per una particolare condizione scolare, sociosanitaria, lavorativa, ambientale, ecc.

  • Pubblicazioni didattiche
  • Materiale informativo
  • Siti web
  • Campagne stampa
  • Concorsi
  • Eventi

Referenze

Il progetto Mister Bone

Mister Bone™, il progetto pilota nazionale di educazione alimentare, legato alla prevenzione dell’osteoporosi, condotto in questi mesi a Firenze su un gruppo di 215 studenti elementari delle scuole Niccolini e Anna Frank dell’Istituto Comprensivo Ghiberti. 

Imparare uno stile di vita sano fin da piccoli si può eccome. Lo dimostrano i risultati dell’operazione Mister Bone™

Ragazzini di 10-11 anni che fino allo scorso novembre bevevano poco latte, non mangiavano né frutta né formaggi e crescevano in deficit di calcio, vitamina D e vita all’aria aperta, eccoli oggi familiari non solo con l’attività fisica, ma anche con menù assai più appropriati per sviluppare uno scheletro robusto e equilibrato. La strada giusta, cominciando dall’età più verde, per assicurare gli anni a venire dal rischio della più diffusa tra le malattie delle ossa.
Con un bel contorno di bambini e insegnanti, questi primi risultati sono stati presentati oggi alla scuola Niccolini dalla preside Patrizia D’Incalci e dalla endocrinologa dell’Università di Firenze Maria Luisa Brandi, presidente della Fondazione FIRMO Raffaella Becagli, che ha ideato e supportato l’iniziativa anche sotto il profilo scientifico.
Con loro Giacomo Gensini, responsabile del progetto per la la divisione Organizzazioni Speciali di Giunti editore, che ha invece realizzato per la Fondazione Firmo il fumetto Mister Bone, piccolo e simpatico osso antropomorfizzato eletto a marchio, testimonial e protagonista dell’intera campagna.

L'operazione Mister Bone ha attraversato varie fasi e usato una quantità di strumenti diversi. Specialisti dell’equipe della professoressa Brandi hanno intanto accertato le abitudini alimentari del campione (tutti studenti di 4° e 5° elementare), poi ne hanno monitorato i cambiamenti nel tempo.

Le variazioni, in non pochi casi assai sensibili, sono appunto frutto di un’educazione alimentare progressiva ottenuta attraverso lezioni in classe, facili opuscoli informativi, giochi, cruciverba, quiz divertenti tanto su carta, quanto su CD e sul sito www.misterbone.it: come sono fatte le ossa, che cos’è la vitamina D, perché è bene fare sport, quali i cibi da evitare e quelli da privilegiare.