Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
QU301

BFA

Big Five Adjectives

Autore: Claudio Barbaranelli, Gian Vittorio Caprara e Patrizia Steca
C
Qualifica richiesta
C
Destinatari

Adolescenti e adulti

Data di pubblicazione

2002

Somministrazione

15' - 30' 
Individuale e collettiva

Composizione

175 aggettivi

Campione
4296 soggetti in condizione non competitiva (di cui 27.75% femminile) e 5663 soggetti in situazione competitiva (di cui 46.30% femminile). Le nuove norme sono differenziate per genere e per situazione al questionario (2018).
Lingue disponibili

Italiano


Per acquistare questo strumento scrivere a: talent@giuntipsy.com


N00021 - BFA - manuale
• Prodotto disponibile
€ 65,00

Il BFA è uno strumento che si inserisce nella tradizione del modello dei Big Five. Esso trova le basi nell’approccio psicolessicale (o lessicografico) allo studio della personalità. Consiste in una lista di aggettivi di facile e rapido utilizzo e può essere impiegato come strumento di autovalutazione nei contesti organizzativi in diverse fasi, in particolare nella fase di selezione e valutazione.

STRUTTURA

Il BFA è costituito da 175 aggettivi selezionati e identificati come i più utili per descrivere la personalità in uno studio psicolessicale italiano condotto presso la Sapienza Università di Roma. Gli aggettivi consentono di misurare le seguenti dimensioni principali e sottodimensioni:

Dimensioni principali
E
= Energia
A = Amicalità
C = Coscienziosità
S = Stabilità Emotiva
M = Apertura Mentale

Sottodimensioni
Di
= Dinamismo
Do = Dominanza
Cp = Cooperatività
Co = Cordialità
Sc = Scrupolosità
Pe = Perseveranza
Ce = Controllo dell'emozione
Ci = Controllo degli impulsi
Ac = Apertura alla cultura
Ae = Apertura all'esperienza

Le scale per la misura delle 5 dimensioni principali sono composte da 25 aggettivi ciascuna, mentre quelle per la misura delle 10 sottodimensioni da 10 aggettivi ciascuna. Le scale sono integrate da una scala di validità (Desiderabilità sociale), tesa a misurare la tendenza a fornire un profilo socialmente desiderabile (20 item). La risposta agli aggettivi viene data su una scala tipo Likert a 7 punti (da 1 = “Per nulla” a 7 = “Moltissimo”).

Caratteristiche del campione
Il BFA è stato standardizzato su un campione composto da circa 2000 soggetti, esaminati in condizioni di somministrazione non competitive.
Tale campione è integrato da un campione aggiuntivo, composto da circa 300 soggetti esaminati in situazioni competitive.

È UTILE PER
  • Come strumento di autovalutaziuone nei contesti organizzativi e in particolar modo nella fase di selezione e valutazione;
  • Come strumento di eterovalutazione che un osservatore può impiegare per descrivere la personalità altrui negli assessment center.

Spesso Acquistati Insieme