Il VMI valuta il modo in cui bambini e ragazzi, dai 3 ai 18 anni, integrano le loro abilità visive e motorie.
Il test parte dalla correlazione tra l’abilità dei bambini di copiare forme geometriche e il loro rendimento scolastico. Si fonda quindi sulla teoria che lo sviluppo dell’intelligenza e dell’apprendimento abbia base sensomotoria.
Livelli elevati di pensiero e di comportamento richiederebbero l’integrazione tra gli input sensoriali e le azioni motorie, non soltanto la presenza di adeguate abilità di percezione visiva e coordinazione motoria.
Questa edizione del test include due test supplementari: il VMI di Percezione Visiva e il VMI di Coordinazione Motoria, che indagano più specificamente le prestazioni in questi due ambiti di abilità.
STRUTTURA
Il VMI è un test "carta e matita", in cui si richiede al soggetto di copiare una sequenza evolutiva di forme geometriche.
È somministrabile in due modi:
- forma completa: composta da 27 item, può essere somministrata sia in forma collettiva che individuale;
- forma breve: composta da 18 item, per i bambini dai 3 ai 7 anni, richiede preferibilmente una somministrazione individuale.
I test supplementari
Dopo aver somministrato il VMI (forma completa o forma breve), è possibile condurre un’indagine più approfondita, e confrontare i risultati ottenuti in modo semplice e immediato, grazie ai due test supplementari di Percezione Visiva e Coordinazione Motoria.
- Percezione Visiva: entro 3 minuti, il bambino/ragazzo deve individuare, tra una serie di alternative, la forma identica allo stimolo presentato (uguale agli stimoli del VMI), per un totale di 27 forme.
- Coordinazione Motoria: entro 5 minuti, il bambino/ragazzo deve tracciare le forme stimolo con una matita senza uscire dai margini del percorso stampato.
CARATTERISTICHE CHIAVE
- Test culture free, non legato all’esperienza di numeri e lettere.
- Rapidità di somministrazione e di calcolo dei punteggi.
- Approfondimento delle abilità attraverso test supplementari.
- Consente di correlare prestazioni di percezione visiva e coordinazione motoria.
È UTILE PER
- Identificare i soggetti con deficit e costituire il punto di partenza per la programmazione di interventi didattico-pedagogici.
- Valutare soggetti indipendentemente dal loro background scolastico, educativo e sociale.