Le prospettive di lavoro sono nel mondo d'oggi tutt'altro che definitive, caratterizzate da frequenti cambiamenti che impongono ai lavoratori di sviluppare conoscenze e competenze in modo continuo, di andare "a scuola per tutta la vita", usare tecnologie sempre più sofisticate, accettare la flessibilità e non fissarsi sulla stabilità, essere disponibili al cambiamento e creare da sé le proprie opportunità. Questi nuovi concetti di vita lavorativa designano un tipo di carriera legata più alla persona che all'organizzazione. In tale mutato contesto occupazionale, la psicologia dell'orientamento e del career counseling richiedono un analogo sforzo di contestualizzazione e di adeguatezza.
Questo manuale presenta, in modo esaustivo, il nuovo scenario di riferimento degli interventi, introduce i più recenti sviluppi teorici del settore e ne espone gli aspetti pratici e operativi; con la duplice finalità di migliorare la professionalità degli operatori di orientamento e di career counseling e aumentare la soddisfazione dei destinatari.
Il volume è articolato in tre parti: la prima passa in rassegna le principali teorie sviluppatesi negli ultimi cinquant'anni nell'ambito di riferimento; la seconda illustra le nuove prospettive dell'epoca postmoderna, risultanti dalla globalizzazione e confluenti nella nuova psicologia per il lavoro inclusiva e nel nuovo paradigma per la career construction nel XXI secolo, il life designing; la terza presenta il career counseling come modalità privilegiata di intervento in linea con le più recenti e attuali evoluzioni della psicologia vocazionale. Il testo è corredato di un ricco apparato di appendici, con approfondimenti pratici ed esempi concreti delle problematiche e delle criticità che emergono negli interventi.