Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
TICS
TICS

TICS - Telephone Interview for Cognitive Status

L’esame cognitivo standardizzato per lo screening telefonico dello stato cognitivo.

Autore: Jason Brandt, Marshal F. Folstein
Versione Italiana: Edoardo Nicolò Aiello, Lorenzo Diana, Nadia Bolognini, Ildebrando Appollonio, Luigi Ferrucci
Lo strumento utile per:
  • Effettuare uno screening del livello cognitivo globale da remoto e in soli 10 minuti, grazie a prove pratiche di somministrazione a distanza, in casi in cui non sia praticabile una valutazione in presenza.
  • Venire incontro alle esigenze di valutazione del funzionamento cognitivo in condizioni di isolamento sociale, attraverso strumenti psicometrici standardizzati.
  • Valutare ampie fasce di popolazioni di persone adulte e anziane, anche in condizioni rurali e/o con scarsa alfabetizzazione digitale, grazie all’assenza di supporti fisici, visuali o digitali e di prove di lettura e scrittura.
  • Essere utilizzato in diversi contesti clinici e sperimentali, in ambito neurologico e geriatrico.
B
Qualifica richiesta
B
Destinatari

18-90+ anni

Somministrazione

10 minuti da telefono; Individuale; Carta e matita

Campione

371 italiani normotipici tra i 18 e i 90 anni (150 maschi e 221 femmine)

Scoring

Manuale

N00313 - TICS - KIT

  • 1 Manuale di somministrazione e scoring
  • 25 Protocolli di notazione includono gli 11 item e indicazioni utili per condurre somministrazione e scoring in modo standardizzato

• Prodotto disponibile
€ 150,00 + IVA

N00304 - TICS - Protocolli di notazione

25 Protocolli di notazione includono gli 11 item e indicazioni utili per condurre somministrazione e scoring in modo standardizzato

• Prodotto disponibile
€ 100,00 + IVA

Caratteristiche e obiettivi dello strumento

Caratteristiche e obiettivi dello strumento

La Telephone Interview for Cognitive Status (TICS) è il gold standard internazionale per la valutazione telefonica di screening del livello cognitivo globale. Questo strumento di telemedicina ha eccellenti proprietà psicometriche, è oggettivo e standardizzato ed è utile in particolare a individuare:

  • compromissione cognitiva lieve (Mild Cognitive Impairment, MCI);
  • demenza di origine neurodegenerativa e non (ad esempio, cerebrovascolare).


L’impiego della TICS è ideale in circostante in cui lo screening cognitivo in presenza non sia praticabile, come nel caso di persone affette da disturbi motori. Inoltre, grazie alla somministrazione telefonica e all'assenza di supporti fisici, visuali o digitali e di prove di lettura e scrittura, la TICS consente di valutare un’ampia fascia di popolazione, anche caratterizzata da scarsa alfabetizzazione digitale.


Dimensioni Indagate

Dimensioni Indagate

La TICS è costituita da 11 prove ed è strutturata in 4 dimensioni che valutano: orientamento, linguaggio, memoria e funzioni attentivo-esecutive.

  1. La prova TICS-O (Item 1, 2 e 3) valuta l’orientamento personale, spaziale e temporale tramite la richiesta dei dati di recapito (nome, cognome, data odierna e luogo).
  2. La prova TICS-L (Item 7, 8 e 10) valuta il linguaggio nelle sue tre componenti: lessico-semantica, con un compito di denominazione su descrizione verbale; fonologica, mediante ripetizione di frasi fonologicamente complesse; morfo-sintattica, con un compito di esecuzione su comando verbale.

  3. La prova TICS-M (Item 5 e 9) valuta la memoria a breve termine con richiamo immediato di una lista di parole non correlate tra loro a livello semantico; e la memoria semantica, con richiamo di personaggi famosi.
  4. La prova TICS-AFE (Item 4, 6 e 11) valuta attenzione e funzioni esecutive, indagando: memoria di lavoro e l’attenzione sostenuta con prove di produzione di una serie automatica a ritroso e una prova di calcolo seriale; capacità di astrazione e di accesso e ricerca nel magazzino semantico con produzione di una parola contraria a una parola data. 

  5. A queste si aggiunge una prova opzionale di richiamo differito (TICS&RD), per una versione “plus” del test. Con questa prova si richiede di evocare la lista di parole presentate nell’Item 5. In questo modo è possibile valutare la memoria verbale a lungo termine per materiale verbale non-strutturato, facendo leva sull’intervallo di tempo trascorso dallo stimolo e sull’interferenza determinata dalle prove somministrate in questo lasso di tempo. 


Composizione del Kit

Composizione del Kit

  • Manuale di somministrazione e scoring, che raccoglie le informazioni di carattere generale sullo strumento, i presupposti teorici, il suo inquadramento nel contesto italiano, le indicazioni per la somministrazione e lo scoring, le proprietà psicometriche e i criteri per l’interpretazione dei punteggi, con esempi di utilizzabilità clinica dell’intervista.
  • 100 Protocolli di notazione, che includono gli 11 item e le indicazioni utili per condurre somministrazione e scoring in modo standardizzato.
  • Pagina di calcolo gratuita, accessibile direttamente dall’area utente una volta completato l’acquisto.

Spesso Acquistati Insieme