STAFF è un test situazionale che valuta l'employability intesa come l’abilità del soggetto di adattarsi proattivamente alle richieste dell’ambiente lavorativo. Lo strumento permette di individuare nella fase iniziale del processo di selezione i candidati più idonei a ricoprire i ruoli richiesti, di identificare le aree di miglioramento delle risorse che necessitano di ulteriori opportunità di sviluppo e di valutare a distanza di tempo l’esito degli interventi di formazione programmati.
Come test situazionale STAFF utilizza una serie di scenari lavorativi realistici in forma scritta che presentano situazioni ipotetiche comuni in ambienti lavorativi e che richiedono di scegliere tra differenti comportamenti, spesso opposti l’uno all’altro. Il test esamina le riposte che i candidati forniscono circa le loro intenzioni o le ipotetiche reazioni comportamentali a tali situazioni. Questo formato permette di attenuare e contrastare i bias che abitualmente riducono la validità degli strumenti tradizionali, quali ad esempio i self-enhancement bias o la tendenza a manipolare la risposta.
STAFF: Struttura del test
Il questionario è costituito da 26 scenari che presentano situazioni ipotetiche nelle quali la persona può venirsi a trovare in ambiente lavorativo. Ogni situazione prevede che venga scelta un’alternativa tra quattro opzioni proposte.
Le 6 dimensioni rilevate da STAFF sono:
- Extra role demands: identifica come l'individuo si colloca rispetto all'insieme di regole organizzative formali e informali del contesto lavorativo, esplicite e implicite, esplorando il conflitto tra la sfera personale e le richieste dell’organizzazione.
- Setbacks management: valuta quanto l'individuo sente di possedere un insieme di risorse personali sufficientemente ampio da consentirgli di avere un comportamento proattivo.
- Flexible rules adaptation: coglie l’adattamento flessibile alle regole del soggetto all’interno dei diversi contesti di riferimento, analizzando in particolare le situazioni che si discostano dalle personali aspettative e possono richiedere una ri-valutazione del proprio assetto valoriale.
- Contextual adaptability: valuta la capacità di riorganizzare il proprio comportamento in funzione dei nuovi obiettivi e delle necessità emergenti.
- Self-control: Questa dimensione coglie il livello di controllo su sé stesso, l’assertività e la stabilità emotiva del soggetto di fronte a situazioni potenzialmente frustranti, oppure apertamente provocatorie.
- Accountability: valuta l'affidabilità e la coscienziosità del soggetto attraverso situazioni in cui la persona si confronta con obiettivi di contesto.
Queste dimensioni appartengono ai quattro domini tipici dell’attività lavorativa: gestione del lavoro, relazione con i superiori, relazione con i colleghi, perseguimento dei valori organizzativi.
Caratteristiche e obiettivi dello strumento
Caratteristiche e obiettivi dello strumento
Caratteristiche chiave di STAFF
- Valuta l’employability intesa come la capacità di adattarsi proattivamente alle richieste dell’ambiente lavorativo
- Consente di identificare le competenze desiderabili per il ruolo specifico ricercato e di sostenere lo sviluppo dei collaboratori.
- Propone scenari con situazioni che si verificano tipicamente in ambiente lavorativo e che consentono di confrontare le risposte del soggetto con i comportamenti ritenuti più efficaci nel contesto organizzativo di riferimento.
- Restituisce una reportistica digitale dettagliata.
Dimensioni Indagate
Dimensioni Indagate
Quali dimensioni indaga STAFF?
- Employability
- Flexibility
- Adaptability