Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Corso_autismo_adulti
Autismo e disabilità intellettiva

Disturbi dello spettro autistico: la transizione all'età adulta e le strategie di intervento nei vari contesti di vita

Webinar in diretta con Marco de Caris, 22-23 maggio 

Scadenza Iscrizioni 21/05/2020
Iscrizione al corso Disturbi dello spettro autistico: la transizione all'età adulta e le strategie di intervento nei vari contesti di vita

Iscrizione al webinar

Scadenza iscrizioni: 21/05/2020
€ 180,00

Il webinar, in diretta con il docente Marco de Caris, prende in esame le caratteristiche della transizione alla vita adulta di persone con disturbi dello spettro autistico. 

L'autismo in età adulta è tuttora un settore poco esplorato, ma sempre di più si sta ponendo l’attenzione sui mutamenti che avvengono dopo l'adolescenza sia dal punto di vista sintomatologico che psicologico.

Per questo è importante conoscere e adottare modelli adeguati di presa in carico dell’adulto con disturbi dello spettro autistico, spesso destinato a vivere presso la famiglia di origine per la quale l'accudimento può diventare difficoltoso. In altri casi l’adulto con disturbi dello spettro autistico viene affidato a comunità e istituzioni che, non essendo state concepite per le specifiche caratteristiche adattive e cognitive della patologia, non sempre hanno un effetto positivo sulla qualità di vita e sulla prognosi.

Il corso prende in esame le caratteristiche della transizione alla vita adulta delle persone con disturbi dello spettro autistico, indicando percorsi e strategie in grado di sviluppare abilità di autonomia e migliorare la qualità della vita dei soggetti che soffrono di questa patologia. In particolare, si farà riferimento alle strategie da utilizzare per far acquisire abilità domestiche, abilità di comunità, abilità utili per trovare e portare avanti un'occupazione lavorativa, abilità sociali che permettano una vita relazionale soddisfacente. Verranno inoltre descritti gli strumenti di valutazione più usati per rilevare le competenze intellettive, adattive e funzionali e le possibili comorbidità con altri disturbi psichiatrici.



Incrementare le conoscenze e competenze relative alla relazione e al supporto di persone affette da disturbo dello spettro autistico in età adolescenziale e adulta. 

Il partecipante apprenderà come scegliere, impostare ed utilizzare:

  • le strategie e le metodologie efficaci da adottare nel lavoro con persone con disturbo dello spettro autistico in età adolescenziale e adulta;
  • gli strumenti di valutazione più utilizzati per sondare le competenze intellettive, le competenze adattive e funzionali, le possibili comorbidità con altri disturbi psichiatrici;
  • la creazione di programmi e obiettivi d'intervento volti all'incremento delle abilità di autonomia e ad una migliore qualità della vita;
  • i possibili interventi nella gestione dei comportamenti problema;
  • gli interventi che supportino il lavoro con le famiglie, al fine di sostenere la complessa transizione all'età adulta.


Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.

Marco de Caris. Psicologo e psicoterapeuta, lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 25 anni, è attualmente Presidente delle Cooperative sociali: “N.O.S. - Nuovi Orizzonti Scientifici”  ed “E.C.A.P. - Equipe Clinica Autismo e Psicoterapia” che gestiscono servizi per l’autismo e Case Famiglia, a Roma e Oristano. È Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente in diversi Master su “L’intervento nei Disturbi dello Spettro Autistico” negli atenei di: “La Sapienza” Roma, “UNIPA” Palermo, “UNITO" Torino, "Università degli Studi di Genova”. E’ inoltre collaboratore italiano del Prof Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici.

Il webinar rilascia 18 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicoterapeuti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutivaterapisti occupazionali, educatori professionali. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

È possibile partecipare al corso anche per le seguenti figure: dirigenti scolasticiinsegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), pedagogisti e pedagogisti clinici senza accreditamento ECM. Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.


  • Iscrizione singola €180 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)

  • La persona con disturbo dello spettro autistico: i cambiamenti dall'infanzia alla vita adulta.
  • L’approccio cognitivo comportamentale: l’individuo nella sua globalità, con particolare attenzione agli aspetti derivanti dai processi di crescita e al loro impatto nella qualità della vita.
  • Conoscenza e cornice teorica dei principali strumenti utilizzati per la valutazione dell'adolescente e dell'adulto: Vineland-II, TTAP, WAIS-IV, SPAIDD-G.
  • Definizione e scelta degli obiettivi d’insegnamento da adottare con individui con disturbi dello spettro autistico, con l’obiettivo di far conseguire abilità in ambito sociale, domestico, comunitario e lavorativo.

Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-16.00)

  • Le strategie educative più efficaci da adottare nella transizione all'età adulta con individui affetti da disturbi dello spettro autistico.
  • I criteri pratici di applicazione delle più efficaci strategie d’insegnamento.
  • La gestione delle più diffuse problematiche comportamentali.


  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
  • Online compilando il modulo di iscrizione e pagando con carta del docente, seguendo le seguenti indicazioni:
    • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
    • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
    • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

La scadenza delle iscrizioni è il 21 maggio 2020.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.

Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.