** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Progetto Europeo Erasmus + "Against bubble"



Il bullismo è un fenomeno in continua espansione in tutti i paesi europei. Tuttavia, nonostante i numerosi studi a livello nazionale e internazionale, il controllo e la prevenzione di tale fenomeno è ancora difficile da operare perché, molto spesso, i ragazzi sono restii a denunciare o non hanno gli strumenti adeguati per riconoscere eventuali situazioni di rischio. In particolar modo, tutti i ragazzi con Disturbi dello Spettro dell’Autismo.


I pochi studi sull'argomento mostrano che le peculiarità che caratterizzano questi ragazzi li rendono le vittime ideali, al punto che, rispetto ai ragazzi senza disabilità, hanno 4 volte più probabilità di essere vittime di atti di bullismo.


Per questo motivo si fa sempre più pressante l’esigenza di costruire loro un ambiente inclusivo, sicuro e adatto alle esigenze di tutti.


Con questo Progetto miriamo dunque a prevenire e combattere il fenomeno del bullismo contro i ragazzi con Disturbi dello Spettro dell’Autismo ad alto funzionamento e, in particolare, la sindrome di Asperger, coinvolgendo tutte le figure che fanno parte del contesto di vita dei ragazzi.


L’obiettivo è quello di creare una buona pratica che possa essere adottata da altri paesi europei che non partecipano al Progetto e che possa essere adattata per combattere differenti tipologie di discriminazione.


La nostra speranza è quella di dare un contributo alla realizzazione di una scuola inclusiva, nel pieno senso del termine.


Il Progetto si articola in 4 componenti:


·  uno studio sull'analisi dei bisogni;

·  la pianificazione di attività educative personalizzate rivolte rispettivamente a insegnanti, personale amministrativo, tecnico e ausiliario e genitori di preadolescenti con Disturbi dello Spettro dell’Autismo ad alto funzionamento (e sindrome di Asperger);

·  lo sviluppo di un kit di strumenti per la diagnosi precoce di comportamenti a rischio di bullismo che coinvolgono alunni "blu" con ASD, consentendo una "sorveglianza attiva" dei segnali chiave;

·  un'azione preventiva basata sul coinvolgimento di tutti gli studenti nell'organizzazione di spettacoli teatrali, volti a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità e (dall'altro lato) la capacità di "riconoscere" gli atteggiamenti di bullismo degli altri ed essere in grado di difendere coloro che ne sono vittime


Guarda la seconda newsletter su Against Bubble



Il progetto è: