** Spedizioni gratuite per gli ordini online **

Progetto Erasmus+ "Virtual Stage"

Erasmus+ - Call for proposals 2020 - Partnerships for Digital Education Readiness (KA226). Title of the proposal: Virtual Stage. Reference No:2020-1-IT01-KA226-VET-008970 


The European Commission's support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein. 



             



Virtual Stage esplora le modalità applicative e i limiti dell'introduzione della formazione a distanza nella formazione professionale di cantanti lirici e strumentisti attraverso un processo di ricerca e sperimentazione condiviso da 6 partner di 4 paesi europei (IT, FR, NL, CZ). che lavoreranno insieme per 2 anni, unendo diverse competenze per definire un approccio metodologico comune trasferibile a tutti i paesi europei. L'introduzione delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento a distanza rappresenta una grande innovazione nel campo della formazione professionale nel settore dell'opera. L'introduzione delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento a distanza rappresenta una grande innovazione nel campo della formazione professionale nel settore dell'Opera. Si tratta di pratiche che hanno dimostrato e continuano a dimostrare la loro efficacia nella formazione di artisti e tecnici. Il progetto Virtual Stage si ricollega alla tradizione del settore lirico e ne espande le potenzialità studiando modalità di interazione sincrone e asincrone pensate appositamente per questo settore. Le tecnologie digitali opportunamente selezionate permettono di svolgere online, e quindi a distanza (in tutto o in parte) le attività di formazione pratica necessarie all'acquisizione e all'aggiornamento delle competenze di cantanti e strumentisti d'opera. Questo è l’obiettivo di Virtual Stage, inteso come un insieme di tecnologie digitali che estendono le possibilità di formazione pratica degli artisti oltre i limiti della presenza fisica di insegnanti e allievi in un teatro o in una sala da musica. Il metodo Virtual Stage permetterà, nell'attuale emergenza COVID-19 e in eventuali circostanze simili in futuro, di garantire la continuità dell'insegnamento in un campo attualmente limitato - nelle sue modalità operative tradizionali - dalle restrizioni imposte dalle misure sanitarie antipandemiche. Il metodo Virtual Stage permetterà inoltre di rendere più flessibile l'organizzazione delle attività formative anche in condizioni normali, offrendo alternative per ridurre i costi e allentare - ove richiesto - i vincoli di spazio e di tempo della formazione. Il progetto Virtual Stage prevede 5 output intellettuali che saranno sviluppati e validati attraverso la sperimentazione nei 4 paesi del progetto con la cooperazione di tutti i partner del progetto.


Il progetto è:

             

Partenariato 


GIUNTI PSYCHOMETRICS (CAPOFILA)
HELIOSFERO, Olanda
ENSEMBLE SAN FELICE, Italia
SLEZSKÉ DIVADLO OPAVA, Repubblica Ceca
ECOLE D’INGENIEURS ESME SUDRIA, Francia
TISSEURS DES SONS, Francia



WEBSITE 

https://vstage.eu/