Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Psicologia Giuridica (0) | Neuroscienze

ADHD: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo
Milano, 21-22 novembre 2015

Procedure d’assessment e programmazione dell’intervento educativo per le difficoltà di attenzione e iperattività tra sanità, scuola e famiglia.

Scadenza Iscrizioni 19/11/2015
Iscrizione al corso ADHD: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo
Milano, 21-22 novembre 2015

Iscrizione singola con ECM

Scadenza iscrizioni: 19/11/2015
€ 190,00 + IVA
Iscrizione al corso ADHD: dal processo diagnostico all’intervento psicoeducativo
Milano, 21-22 novembre 2015

Iscrizione singola come libero uditore

Scadenza iscrizioni: 19/11/2015
€ 113,00 + IVA

A partire dalla valutazione e dalla diagnosi, il corso intende analizzare i profili di funzionalità del bambino e del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività o con un Disturbo ADHD strutturato, con particolare riferimento alle traiettorie evolutive. 

A partire dalla valutazione e dalla diagnosi, il corso intende analizzare i profili di funzionalità del bambino e del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività o con un Disturbo ADHD strutturato, con particolare riferimento alle traiettorie evolutive. Verranno presentate  le modalità di valutazione del soggetto iperattivo e le procedure di programmazione dell’intervento psicoeducativo: dall’individuazione dei livelli di azione alla definizione degli obiettivi, alla scelta delle strategie

Saranno fornite indicazioni operative per la realizzazione di percorsi autoregolativi col bambino con ADHD, sia sul piano degli apprendimenti che su quello del comportamento.

Infine verranno discusse le forme di collaborazione e di consulenza con scuole e famiglie.


  • Acquisire competenze utili per definire il profilo di funzionamento del bambino o del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività, nonché per programmare e gestire l’intervento educativo e riabilitativo.
  • Acquisire competenze operative per la strutturazione di training autoregolativi rivolti al bambino e al ragazzo con ADHD.
  • Acquisire competenze per affiancare la scuola e la famiglia nell’individuazione di un percorso personalizzato anche attraverso la strutturazione del PDP. 


E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, neurologi, pediatri,  logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.


Crediti ECM per le figure professionali coinvolte: 16.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti disabilità, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata. 


Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


ISCRIZIONE AL CORSO 

  • Iscrizione singola con ECM €190 (+ IVA 22% per un totale di €231,8) 
  • Iscrizione singola libero uditori (senza ECM) €113 (+ IVA 22% per un totale di €137,86) 

Il corso si terrà a Milano, presso BEST WESTERN Hotel Milton Milano - Via Enrico Annibale Butti 9 - 20158 

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Prima giornata (9-13; 14-18.30) - Docente Daniele Fedeli

  • Il nuovo modello interpretativo a “2 vie”: la via energetica (relativa agli elementi di sforzo e impegno, di persistenza nel compito e gestione delle emozioni) e la via organizzativa (relativa alla flessibilità e alla pianificazione dei comportamenti);
  • Le procedure valutative dirette e indirette e l’individuazione precoce: criteri di scelta e metodi a partire dall’osservazione sistematica, all’analisi funzionale fino all’utilizzo di scale normative;
  • La programmazione psicoeducativa e l’intervento di potenziamento dell’autoregolazione: obiettivi, metodi e strategia;

  • L’individuazione dei bisogni educativi nel contesto scolastico e la predisposizione del PDP.

Seconda giornata (9-13; 14-18.30) - Docente Sara Pezzica

  • Progettare interventi per promuovere le abilità di autoregolazione e pianificazione dei bambini con ADHD: strategie e metodi funzionali a ottenere cambiamenti che possano essere mantenuti nel tempo e generalizzabili ai diversi contesti di vita del bambino;
  • Le difficoltà emotive e relazionali del bambino con ADHD: caratteristiche e punti di forza e di debolezza di training individuali e di gruppo nell’intervento sulle abilità sociali;
  • Il coinvolgimento della famiglia e i percorsi di parent training: strategie e modelli utili per guidare i genitori a sostenere lo sviluppo sociale, cognitivo e di apprendimento dei figli e affrontare in modo efficace le problematiche che il disturbo presenta nell’ottica di un intervento multimodale e coordinato su tutti gli ambienti di vita del bambino con ADHD.

Daniele FedeliPsicologo,  Professore presso l’Università degli Studi di Udine, si occupa di problematiche di autoregolazione cognitiva e comportamentale in età evolutiva, con attività di ricerca e di formazione nell’ambito del Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività e del Disturbo della condotta. ha sviluppato percorsi educativi e riabilitativi per promuovere l’autoregolazione e la pro socialità, ha condotto ricerche empiriche e sperimentali sulle compromissioni attentive in soggetti a sviluppo tipico e con disabilità. È autore di numerosi volumi e articoli su tematiche pedagogiche e psicoeducative.  


Sara PezzicaPsicologa, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicologia e Neuroscienze, è Presidente dell’AIDAI (Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività) – Toscana. Collabora con il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di Firenze. Si occupa di diagnosi e intervento con bambini con ADHD e formazione di genitori e insegnanti. Ha pubblicato libri e articoli su ADHD e disturbo del comportamento.


  • Direttamente online compilando il form di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il form di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777) o bollettino postale (c/c postale n. 16185506, intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali Srl – Via Fra Paolo Sarpi 7/A – 50136 Firenze).
  • Compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax al numero 055 669 446.

La scadenza delle iscrizioni è il 19 novembre  2015