Procedure d’assessment e programmazione dell’intervento educativo per le difficoltà di attenzione e iperattività tra sanità, scuola e famiglia.
Iscrizione singola con ECM
Iscrizione singola come libero uditore
A partire dalla valutazione
e dalla diagnosi, il corso intende analizzare i profili di funzionalità del
bambino e del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività o con un
Disturbo ADHD strutturato, con particolare riferimento alle traiettorie
evolutive.
A partire dalla valutazione e dalla diagnosi, il corso intende analizzare i profili di funzionalità del bambino e del ragazzo con difficoltà di attenzione e iperattività o con un Disturbo ADHD strutturato, con particolare riferimento alle traiettorie evolutive. Verranno presentate le modalità di valutazione del soggetto iperattivo e le procedure di programmazione dell’intervento psicoeducativo: dall’individuazione dei livelli di azione alla definizione degli obiettivi, alla scelta delle strategie
Saranno fornite indicazioni operative per la realizzazione di percorsi autoregolativi col bambino con ADHD, sia sul piano degli apprendimenti che su quello del comportamento.
Infine verranno discusse le forme di collaborazione e di consulenza con scuole e famiglie.
E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, tecnici della riabilitazione psichiatrica, neurologi, pediatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti disabilità, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Il corso si terrà a Milano, presso BEST WESTERN Hotel Milton
Milano - Via Enrico Annibale Butti 9 - 20158
Prima giornata (9-13; 14-18.30) - Docente Daniele Fedeli
La programmazione psicoeducativa e l’intervento di potenziamento dell’autoregolazione: obiettivi, metodi e strategia;
L’individuazione dei bisogni educativi nel contesto scolastico e la predisposizione del PDP.
Daniele Fedeli. Psicologo, Professore presso l’Università degli Studi di Udine, si occupa di problematiche di autoregolazione cognitiva e comportamentale in età evolutiva, con attività di ricerca e di formazione nell’ambito del Disturbo da deficit d’attenzione e iperattività e del Disturbo della condotta. ha sviluppato percorsi educativi e riabilitativi per promuovere l’autoregolazione e la pro socialità, ha condotto ricerche empiriche e sperimentali sulle compromissioni attentive in soggetti a sviluppo tipico e con disabilità. È autore di numerosi volumi e articoli su tematiche pedagogiche e psicoeducative.
Sara Pezzica. Psicologa, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in
Psicologia e Neuroscienze, è Presidente dell’AIDAI (Associazione Italiana
Disturbi dell’Attenzione e Iperattività) – Toscana. Collabora con il
Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Università di
Firenze. Si occupa di diagnosi e intervento con bambini con ADHD e formazione
di genitori e insegnanti. Ha pubblicato libri e articoli su ADHD e disturbo del
comportamento.
La scadenza delle iscrizioni è il 19 novembre 2015