Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

Disturbi dello Spettro Autistico in adolescenza ed età adulta: strategie per l’intervento psicoeducativo e l’inserimento lavorativo

Roma, 21 e 22 ottobre 2016

Scadenza Iscrizioni 20/10/2016
Iscrizione al corso Disturbi dello Spettro Autistico in adolescenza ed età adulta: strategie per l’intervento psicoeducativo e l’inserimento lavorativo

Iscrizione singolo corso con ECM

Scadenza iscrizioni: 20/10/2016
€ 177,65 + IVA
€ 209,00 + IVA
Iscrizione al corso Disturbi dello Spettro Autistico in adolescenza ed età adulta: strategie per l’intervento psicoeducativo e l’inserimento lavorativo

Iscrizione singolo corso libero uditore

Scadenza iscrizioni: 20/10/2016
€ 126,65 + IVA
€ 149,00 + IVA

Il corso affronta le caratteristiche della persona con autismo nella transizione alla vita adulta, si prendendo in esame le priorità educative e le sfide per l’acquisizione dell’autonomia e delle competenze utili per l’inserimento lavorativo, confrontando alcuni dei progetti attuati sul territorio italiano. 

Il corso affronta le caratteristiche della persona con autismo nella transizione alla vita adulta, si prendendo in esame le priorità educative e le sfide per l’acquisizione dell’autonomia e delle competenze utili per l’inserimento lavorativo, confrontando alcuni dei progetti attuati sul territorio italiano. Verranno presentati i principali strumenti per la valutazione dei punti di forza, delle difficoltà e delle strategie di problem solving. S’illustrerà l’applicazione delle varie strategie d’intervento psicoeducativo in diversi casi clinici. Si affronterà, in particolare lo sviluppo affettivo e sessuale, concentrandosi sull’incremento delle competenze sociali, di autonomia e sulla conseguente riduzione dei comportamenti problema.


  • Conoscenza delle caratteristiche delle persone con autismo nell’evoluzione adolescenziale, verso la vita adulta.
  • Individuazione dei principali obiettivi d’intervento verso la migliore autonomia possibile e una qualità della vita.
  • Conoscenza delle strategie psicoeducative efficaci e relativa messa in pratica degli interventi.


Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, psichiatri, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, fisioterapisti.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti disabilità, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.


A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.



  • Iscrizione singola con ECM €209 (+ IVA 22% per un totale di €254,98) 
  • Iscrizione come libero uditore (senza ECM) €149 (+ IVA 22% per un totale di € 181,78) 

Il corso si terrà a Roma, presso il Roma Scout Center (Roma meeting center) in largo dello Scautismo 1. (Metro: Bologna)

Segreteria organizzativa


055/6236501

Contattaci

Prima giornata (9-13; 14-18.30) - Docenti: Marco De Caris e Lidia Monetti


8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti

  • Evoluzione della caratteristiche diagnostiche nella crescita e all’arrivo dell’adolescenza nelle persone con disturbo dello spettro dell’autismo con associata disabilità intellettiva e deficit nello sviluppo del linguaggio verbale.
  • Osservazione strutturata e non per la valutazione di competenze e difficoltà.
  • Strategie d’insegnamento efficace.
  • Strategie di comunicazione aumentativa e di educazione strutturata per lo sviluppo di competenze sociali e lavorative.
  • L’intervento sui comportamenti problema.
  • L’affettività e la sessualità: strategie di valutazione e intervento per l’acquisizione di comportamenti adeguati e il decremento di comportamenti problema.

Seconda giornata (9-13; 14-18.30) - Docente: Raffaella Faggioli

  • Evoluzione della caratteristiche  diagnostiche nella crescita e all’arrivo dell’adolescenza nelle persone con disturbo dello spettro dell’autismo ad alto funzionamento intellettivo.
  • Osservazione strutturata e non per la valutazione di competenze e difficoltà nelle nelle persone con disturbo dello spettro dell’autismo ad alto funzionamento intellettivo.
  • Strategie d’insegnamento efficace.
  • L’intervento sulle abilità sociali e i prerequisiti per l’inserimento lavorativo.
  • L’intervento mirato a favorire l’inserimento lavorativo.
  • L’affettività e la sessualità: strategie di valutazione e intervento per lo sviluppo di una vita affettiva serena.

Marco De Caris. Psicologo e psicoterapeuta. Lavora nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico da circa 20 anni è attualmente Presidente della Cooperativa “Nuovi Orizzonti Scientifici”che gestisce, in convenzione con il Comune di Roma, case famiglia per persone con disabilità psichica e Autismo. È Supervisore della Riabilitazione di diversi Centri per l’Autismo sul territorio nazionale. Docente nei Master su “L’intervento Comportamentale nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo”, dell’ università “La Sapienza” Roma, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’UPS Torino, dell'Università LUMSA Roma.Collaboratore italiano del Prof Michael Powers della “Yale University” per il trattamento dei comportamenti problematici.


Raffaella Faggioli, educatrice professionale, psicologa, psicoterapeuta. Si occupa di autismo dal 1994 e ha curato la traduzione, l'adattamento e la diffusione dei principali test diagnostici e di valutazione psicoeducativa fra cui  l'ADOS, la CARS2, e il TTAP. Da anni si occupa di diagnosi, di intervento, di formazione e supervisione per bambini in età prescolare e scolare, adolescenti e adulti con Disturbo dello Spettro dell'Autismo. Collabora con diverse realtà fra cui Officina Piscoeducativa, il Centro M. Luce del Campus Bio medico di Milano, Coop. Cascina Biblioteca a Milano, Neuroteam spa a Palermo.


Lidia Monetti, educatrice professionale. si occupa di autismo da oltre 10 anni con particolare attenzione alla valutazione e all'intervento psicoeducativo comportamentale e strutturato con adolescenti e adulti. Ha collaborato con l'USR della Regione Emilia Romagna per la formazione  degli insegnanti della scuola superiori che si occupano di alunni con autismo all'uso del TTAP e all'integrazione dei dati ricavati dalle valutazioni nel Progetto Educativo individualizzato. 

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax al numero 055/669446 o via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntios.it.

La scadenza delle iscrizioni è il 19 ottobre 2016.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.