Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

Balbuzie e fluidità verbale: interazione tra linguaggio, attenzione ed emozioni nella patogenesi e riabilitazione

L’executive-attention nel recupero della fluenza verbale

Milano, 24-25 febbraio 2017

Scadenza Iscrizioni 23/02/2017
Iscrizione al corso Balbuzie e fluidità verbale: interazione tra linguaggio, attenzione ed emozioni nella patogenesi e riabilitazione

Iscrizione singola con ECM

Scadenza iscrizioni: 23/02/2017
€ 245,00 + IVA
Iscrizione al corso Balbuzie e fluidità verbale: interazione tra linguaggio, attenzione ed emozioni nella patogenesi e riabilitazione

Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti

Scadenza iscrizioni: 23/02/2017
€ 220,00 + IVA
La balbuzie è un disturbo complesso che necessita di vari livelli di descrizione tra cui quello bio-neurologico, quello emotivo-comunicativo e neuropsicologico (controllo esecutivo-attentivo e linguistico).
La balbuzie è un disturbo complesso che necessita di vari livelli di descrizione: bio-neurologico, emotivo-comunicativo e neuropsicologico (controllo esecutivo-attentivo e linguistico). Qualsiasi modello esplicativo voglia tentare di spiegare l’eziopatogenesi di questo disturbo deve necessariamente “sincronizzare” questi vari livelli. Con questo intento il modello presentato nel corso mette insieme i dati della letteratura internazionale derivanti da discipline anche molto distanti tra loro e l'insieme delle conoscenze degli autori.

  • Fornire ai corsisti un modello neuropsicologico che spieghi l’eziopatogenesi della balbuzie, facendo riferimento a gran parte della bibliografia presente in campo internazionale. 
  • Fornire strumenti pratici abilitativi che scaturiscono dalla pratica clinica dei docenti e che sono immediatamente fruibili dai corsisti.

Il corso rilascia crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, logopedisti e foniatri.

A tutti i partecipanti al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.



  • Iscrizione singola con ECM €245 (iva esente)*
  • Iscrizione per gruppi di 3 o più partecipanti  €220 a partecipante (iva esente)*
*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.

Il corso si terrà a Milano, presso l'Hotel Hilton Garden Inn, in via Lucio Giunio Columella,36  20128 Milano (MI).

055 6236501

Contattaci


Prima giornata (14-18.30)


Registrazione partecipanti 13.30-14.00


  • L’interazione tra il Sistema Attentivo Supervisore e i sistemi specifici del linguaggio nella determinazione della balbuzie e della fluidità verbale. Un Modello Gerarchico-Modulare – Dott. Andrea Di Somma
  • La regolazione della fluidità verbale nelle persone con balbuzie in condizione di doppio compito: fenomeni, training e ricerche – Dott. Andrea Di Somma

Seconda giornata (8.30-13;14-18.30)

  • Il Modello Gerarchico Modulare della balbuzie: un percorso top-down e bottom-up nella pratica riabilitativa – Dott. Andrea Di Somma.
  • Il training integrato per la balbuzie (TIB):  Applicazione del modello nella pratica abilitativa – Dott. Vincenzo Di Maro.
  • Presentazione di un caso clinico in età prescolare: assessment e trattamento integrato Dott. Vincenzo Di Maro.
  • Presentazione di un caso clinico in età scolare: assessment e trattamento integrato – Dott. Vincenzo Di Maro.
  • Presentazione di un caso clinico in età adulta: assessment e trattamento integrato - Dott. Vincenzo Di Maro.
  • Presentazione della ricerca sul doppio compito verbale/motorio grafico e risultati ottenuti – Dott. Andrea Di Somma.


Andrea Di Somma. È laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e specializzato in foniatria. È Presidente dell'Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento (ANDA) e Coordinatore del centro di riferimento aziendale dell'ASL Napoli 2 nord per la diagnosi e trattamento dei disturbi dell'apprendimento. È stato docente a contratto presso l'Università la Sapienza Polo Pontino del corso di logopedia in neuropsicologia dello sviluppo e docente a contratto in audiologia presso il Corso di audioprotesi dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II".


Vincenzo Di Maro. Logopedista a contratto presso un Centro Convenzionato ASL Napoli2 Nord. Svolge la propria attività Libero Professionale presso lo Studio Medico di Foniatria e Logopedia di Napoli e presso lo Studio Meta di Aversa. Consulente presso altri studi specialistici della provincia di Napoli e Caserta. Tesoriere e Consigliere Direttivo ANDA (Associazione Nazionale Disturbi dell'Apprendimento). Si occupa di valutazione e riabilitazione in ambito di disturbi specifici dell’apprendimento e di balbuzie, per i quali svolge attività di ricerca. Ha partecipato come relatore a numerosi corsi di aggiornamento per tecnici della riabilitazione e come formatore nella scuola per insegnanti di ogni ordine e grado. Dal 2015 fa parte dell’equipe SOS Dislessia di Napoli come referente del settore riabilitazione.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo info@giuntios.it. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
La scadenza delle iscrizioni è il 22 febbraio 2017.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.