Tipologie di comprensione e problematiche interpretative: implicazioni relazionali e scolastiche nei bambini italiani e di origine straniera.
Milano, 17-18 novembre 2017
Iscrizione singola con ECM
Iscrizione per due partecipanti
Iscrizione per gruppi da 3 o più partecipanti con ECM
Iscrizione singola come libero uditore
I problemi di comprensione linguistica, spesso sottovalutati, non affrontati, possono essere all'origine di un impoverimento della qualità della vita. Il linguaggio verbale, quale veicolo principale nella comunicazione e nell'apprendimento, non risulta affatto indipendente dalle emozioni, dagli aspetti sociali e culturali, ed è potenzialmente interpretabile a seconda delle abilità linguistiche dell’individuo. Le finalità, il contenuto e le ambiguità di un messaggio si intersecano con le modalità interpretative del destinatario e possono risultare adeguate o inadatte a consentire interazioni efficaci, in ambito evolutivo, multilinguistico e interculturale. La qualità dell’azione interpretativa appare di fondamentale importanza per il successo scolastico; pertanto è indispensabile conoscere le caratteristiche e le modalità di sviluppo delle abilità implicate (in relazione all'età e alla classe), nonché rilevare le eventuali alterazioni. Riuscendo a individuare gli ostacoli che determinano il fallimento, sarà possibile intervenire in modo mirato in funzione dei bisogni diversi.
Il corso rilascia 16 crediti ECM per
le seguenti figure professionali: psicologi,
neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti
della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali,
educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Giunti O.S. è provider ECM n. 131.
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR ed è abilitato al pagamento con carta del docente.
*Esenzione da IVA ai sensi dell'articolo 10.2.
Il corso si svolgerà presso l'Hotel Hilton Garden Inn, via Lucio Giunio Columella, 36, Milano.
Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti
Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30)
18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.
La scadenza delle iscrizioni è il 16 novembre 2017.
La conferma o l’annullamento del corso sarà comunicata all’iscritto, con e-mail all’indirizzo indicato durante la registrazione online. In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi. Le spese per trasferte e pernottamenti sostenute prima della ricezione della conferma del corso da parte di Giunti O.S. Psychometrics non saranno in alcun modo rimborsate.