Presentazione
I bambini con
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presentano un quadro estremamente
eterogeneo di compromissioni che coinvolgono diverse funzioni cognitive. il corso si propone di approfondire con gli operatori
il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di
apprendimento; in particolare verranno esaminati casi clinici di Disturbo Specifico di Apprendimento
in cui il principale deficit si manifesta nelle funzioni trasversali e senza
insufficienza conclamata nelle abilità verticali (lettura e scrittura).
CORSO 1 + CORSO 2
Iscrizione singola con ECM
CORSO 1 + CORSO 2
Iscrizione con ECM per gruppi di 3 o più partecipanti
CORSO 1 + CORSO 2
Iscrizione partecipanti senza ECM (liberi uditori)
SINGOLO CORSO
Iscrizione singola con ECM
SINGOLO CORSO
Iscrizione con ECM per gruppi di 3 o più partecipanti
SINGOLO CORSO
Iscrizione partecipanti senza ECM (liberi uditori)
I bambini con Disturbi
Specifici dell’Apprendimento (DSA) presentano un quadro estremamente eterogeneo
di compromissioni che coinvolgono diverse funzioni cognitive.
Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni. È membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per diagnosi e rieducazione dei DSA e di I.RI.DE, Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato congiuntamente dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino.
Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo , uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.
E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
Crediti ECM per le figure professionali coinvolte: 16
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 28 marzo 2008, Giunti O.S. Organizzazioni Speciali è stata inclusa nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
L’accreditamento dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola che partecipi al corso, nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Accreditamento CFU (Crediti Formativi Universitari): verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Convegno, con il quale sarà possibile fare richiesta dei crediti CFU presso la propria Facoltà.
Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Promozione
Iscriviti ad entrambi i corsi entro l'11/07/14
per usufruire della tariffa agevolata!
ISCRIZIONE A ENTRAMBI I CORSI (Corso 1 + Corso 2)
ISCRIZIONE AL SINGOLO CORSO
Il corso si terrà a Torino presso il Pacific Hotel Fortino, Strada del Fortino 36 - 10152.
Elisa Messeri
T. 055 6236501
E. segreteria.formazione@giuntios.it
10:00 La struttura della memoria
11:30 Pausa
11:45 La memoria e l’apprendimento scolastico
13:00 Pausa pranzo
14:00 I disturbi della memoria nei DSA
15:00 La struttura dell’attenzione
16:15 Pausa
16:30 L’attenzione e l’apprendimento scolastico
17:45 I disturbi dell’attenzione nei DSA
Seconda giornata
8:30 Registrazione partecipanti
9:00 Gli strumenti per la valutazione clinica della memoria nei DSA
10:30 Pausa
10:45 Gli strumenti per la valutazione clinica dell’attenzione nei DSA
13:00 Pausa pranzo
14:00 Presentazione di un caso clinico
16:00 Pausa
16:15 Presentazione di un caso clinico
18:00 Questionario ECM