Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

La riabilitazione dei disturbi di memoria e attenzione nei DSA
Torino, 12 dicembre 2014

Presentazione

Il corso si propone di fornire proposte operative su come e cosa fare per la rieducazione dell’attenzione e della memoria nei bambini con DSA, al fine di migliorarne il livello di funzionamento globale. Verranno esaminati casi clinici esplicativi per illustrare ai partecipanti interventi mirati e modelli efficaci di rieducazione.

Scadenza Iscrizioni 19/11/2014

Attenzione, le iscrizioni al corso sono chiuse. Per prenotarsi in lista d'attesa inviare una e-mail a: segreteria.formazione@giuntios.it

-  09:00 Registrazione partecipanti

-  09:30 La rieducabilità della memoria 

-  11:30 Pausa

-  11:45 La rieducabilità dell’attenzione 

-  13:00 Pausa pranzo

-  14:00 Presentazione di casi clinici e modelli di rieducazione della memoria per i DSA

-  16:00 Pausa

-  16:15 Presentazione di casi clinici e modelli di rieducazione della attenzione per i DSA

-  18:30 Questionario ECM


Per la presentazione dei casi clinici e dei modelli rieducativi interverrà, insieme al Prof. Giacomo Stella, la Dr.ssa Maristella Scorza, psicologa e docente ai Master DSA, è perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento. Svolge attività di ricerca sui DSA presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e presso l’Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva I.RI.DE.

Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni. È membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per diagnosi e rieducazione dei DSA e di I.RI.DE, Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. Direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato congiuntamente dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino.
Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo , uno dei massimi esperti sui temi della Dislessia e dei DSA.

E’ stato richiesto l’accreditamento ECM per: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.

Crediti ECM per le figure professionali coinvolte: 8

È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Il corso si terrà a Torino presso il Pacific Hotel il Fortino in Strada del Fortino 36, 10152.

Segreteria formazione

Elisa Messeri
T. 055 6236501
E. segreteria.formazione@giuntios.it

Attenzione, le iscrizioni al corso sono chiuse. Per prenotarsi in lista d'attesa inviare una e-mail a: segreteria.formazione@giuntios.it