Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

I Bisogni Educativi Speciali dei DSA: come affrontarli
Genova, 30 ottobre 2014

A tu per tu con l’esperto: quattro ore con Giacomo Stella sui temi caldi della legge sui DSA a 4 anni dall’ uscita e delle circolari ministeriali sui BES

Scadenza Iscrizioni 27/10/2014

I temi verranno affrontati secondo l’approccio delle neuroscienze e alla luce della legge sui DSA e delle successive circolari ministeriali sui BES.

L’esperto, dopo la presentazione in plenaria delle tematiche, sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico.



I temi verranno affrontati secondo l’approccio delle neuroscienze e alla luce della legge sui DSA e delle successive circolari ministeriali sui BES.

L’esperto, dopo la presentazione in plenaria delle tematiche, sarà a disposizione per rispondere alle domande del pubblico su criticità e aspetti di particolare interesse sui temi trattati.

Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170/2010 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per diagnosi e rieducazione dei DSA e di I.RI.DE., Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. È direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato congiuntamente dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino.
Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della dislessia e dei DSA.

Il corso è rivolto a psicologi, educatori, insegnanti, pedagogisti, logopedisti.

Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

La partecipazione dà diritto all’esonero dal servizio del personale della scuola, nei limiti previsti dalla normativa vigente.


Iscrizione singola con  €53 (+ IVA 22% per un totale di €64,66)

Il corso si terrà presso l'Istituto “Nautico San Giorgio” - Edificio Calata Darsena - 16126 Genova

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

30 ottobre 2014 - orario 15-19

  • L’identificazione precoce: come, quando e con quali strumenti è opportuno intervenire a partire dall'età prescolare
  • La funzione del potenziamento nelle difficoltà di lettoscrittura e matematica: come procedere dentro e fuori la scuola. Il ruolo dell'esperto, dell'insegnante e dei genitori.
  • Come affrontare i momenti della valutazione e delle verifiche di apprendimento nei processi educativi: come e cosa fare.

Le prime 3 ore saranno destinate alla presentazione in plenaria degli elementi salienti di ciascun argomento, mentre l’ultima ora sarà destinata alle domande.

Per i partecipanti, nei giorni immediatamente successivi all’evento, sarà possibile inoltrare domande di approfondimento a un indirizzo e-mail che verrà fornito durante il seminario.


Laboratori


Le iscrizioni al corso sono chiuse, per iscriversi al corso scrivere a: segreteria.formazione@giuntios.it