Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Metacognitivo_DSA
con ECM
DSA e BES

L'intervento metacognitivo sui DSA

Presentazione di casi clinici e delle diverse tipologie di intervento che adottano tecniche metacognitive. Webinar in diretta con Cesare Cornoldi, 20 novembre

Data: 20/11/2020 Data scadenza iscrizioni: 19/11/2020
ECM
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 19/11/2020
Iscrizione al corso L'intervento metacognitivo sui DSA

Iscrizione al webinar

Scadenza iscrizioni: 19/11/2020
€ 75,00

Il webinar descrive l’efficacia dei training metacognitivi integrati con i tradizionali interventi riabilitativi e/o compensativi. Verranno presentate le varie fasi del processo diagnostico e di intervento nelle quali il professionista può utilizzare le tecniche metacognitive all’interno del lavoro di équipe.


Il webinar tratta l'efficacia dei training metacognitivi integrati con i tradizionali interventi riabilitativi e/o compensativi. La presentazione di casi clinici e di dati raccolti in specifiche ricerche permetterà di far emergere i vantaggi di questa metodologia. Verranno inoltre presentate le varie fasi del processo diagnostico e di intervento nelle quali il professionista può utilizzare le tecniche metacognitive (assessment, progettazione dell’intervento individualizzato, strutturazione del colloquio metacognitivo), all’interno del lavoro di équipe. Verranno infine illustrati i criteri da adottare per una valutazione post-trattamento degli interventi metacognitivi stessi.


Il webinar ha l'obiettivo di:

  • formare all’approccio metacognitivo.
  • preparare il professionista a integrare i tradizionali interventi con bambini con DSA con una stimolazione metacognitiva o con veri e propri interventi.
  • fornire informazioni sui programmi metacognitivi per lettura, memoria, matematica e metodo di studio predisposti dal gruppo MT.


Il webinar ha una durata di 4 ore e si terrà in orario 9.00-13.00.


Cesare Cornoldi. È Professore ordinario di Psicologia Generale presso l'Università degli Studi di Padova, padre delle Prove MT e fondatore del Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS). È inoltre presidente dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA) e Direttore di LabDA, lo spin-off dell’Università di Padova che si occupa di servizi di consulenza, ricerca e formazione per clinici e insegnanti, nell'ambito dei Disturbi dell' Apprendimento e delle difficoltà scolastiche. Nella sua carriera accademica e professionale ha ricoperto numerosi incarichi di prestigio. Per il suo contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della memoria, dell’apprendimento e dei suoi disturbi, in particolare dei disturbi di letto-scrittura. Da anni impegnato nello sviluppo di numerosi corsi di formazione per insegnanti, mettendo a disposizione del mondo della scuola la sua grande esperienza e creando così un collegamento essenziale tra la visione scientifica delle difficoltà e le sue diverse implicazione nei contesti educativi.

In modalità webinar il corso rilascia 4,5 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantilipsichiatri, psicoterapeuti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, tecnici della riabilitazione psichiatrica, educatori professionali

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

Il test finale ECM dovrà essere svolto online entro i giorni successivi alla diretta.

Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Al termine del webinar sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.


Iscrizione singola €75*


*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

Orario 09.00-13.00

  • Le basi della metacognizione.
  • Deficit metacognitivi nei DSA.
  • Metacognizione e difficoltà di apprendimento nei bambini.
  • Metacognizione e difficoltà di apprendimento in adolescenza.
  • L’efficacia dei programmi metacognitivi nei DSA.
  • L’approccio metacognitivo nell’assessment e nell’intervento. Esemplificazione di un colloquio metacognitivo con un caso clinico.
  • Programmi strutturati per Memoria, Lettura, Matematica, Metodo di Studio.
  • Analisi ed esercitazione con casi clinici.
  • Procedure e esiti della valutazione dell’efficacia degli interventi metacognitivi.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.

La scadenza delle iscrizioni è il 19 novembre 2020.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.