Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

L’applicazione del modello di analisi di Paul Ekman nella pratica terapeutica

Falsificazioni e Omissioni: come disambiguare la lettura del comportamento verbale e non

Milano, 2 novembre 2016

Scadenza Iscrizioni 01/11/2016

Il corso aggiorna le conoscenze dei partecipanti sulle nuove metodologie in grado di favorire il riconoscimento degli indicatori empirici di verità o menzogna. 

Nella pratica professionale psicologica la capacità di attribuire la corretta interpretazione a quanto viene comunicato dal paziente rappresenta un elemento cardine per valutarne la credibilità al fine di stimare il reale interesse a seguire una percorso e massimizzare l’efficacia della diagnosi e terapia del paziente. Il corso aggiorna le conoscenze dei partecipanti sulle nuove metodologie in grado di favorire il riconoscimento degli indicatori empirici di verità o menzogna. Consente di acquisire un metodo per comprendere come si presenti e si percepisca la verità e di valutare i falsi miti nella comunicazione attraverso l’analisi di come si combinano fattori emotivi e cognitivi.

  • Saper identificare nell’interlocutore i segnali che denotano interesse, resistenza o incongruenza attraverso l’analisi dei canali della comunicazione e del vissuto emotivo dell’interlocutore.
  • Approfondire il funzionamento ed il ruolo della memoria nella costruzione o ricostruzione delle storie.
  • Adeguare la propria comunicazione a quanto manifestato dall’altro per massimizzare l’efficacia del proprio messaggio e costruire rapporti interpersonali fondati sulla chiarezza.

Diego Ingrassia. È partner esclusivo di Paul Ekman in Italia.È Formatore e Coach esperto certificato MCC all’International Coaching Federation, ed è il punto di riferimento in Italia per le teorie e i modelli scientifici sulla fisiologia delle emozioni. Svolge attività di consulenza in ambito aziendale in qualità di Analista Emotivo-Comportamentale, per aiutare a riconoscere, attraverso l’attenta lettura della Comunicazione Verbale e Non Verbale, la credibilità dell’interlocutore.

Il corso propone strumenti pratici ed operativi per tutti i professionisti che operano in ambito terapeutico e nelle relazioni d’aiuto. Si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere come ancorare la valutazione della credibilità dell’interlocutore a elementi empirici di osservazione del comportamento.


Il corso rilascia 8 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, medici, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, infermieri.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, studenti) senza accreditamento ECM.


Iscrizione singola €139 (+ IVA 22% per un totale di €169,58)

Il corso si terrà a Milano, presso Hilton Garden Inn, via Columella 36 - 20128 Milano.

Segreteria organizzativa

055/6236501

Contattaci

Orario (9-18)


8.30 - 9.00 Registrazione partecipanti

  • L’interpretazione e la coerenza degli indicatori di menzogna e verità attraverso l’analisi dei canali della comunicazione.
  • Carico emotivo e carico cognitivo: gli effetti sulla comunicazione.
  • Le caratteristiche della memoria nei fatti raccontati, ricostruiti o inventati.
  • La costruzione dell’alleanza terapeutica: come ridurre i segnali di incongruenza nella propria comunicazione per sviluppare fiducia nell’interlocutore.

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Compilando la scheda di iscrizione ed inviandola, unitamente alla ricevuta di pagamento, via fax al numero 055/669446 o via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntios.it.

La scadenza delle iscrizioni è il 31 ottobre 2016.


In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata.