Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG
Intervento
Teacher Training

L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe 

Webinar in diretta con Fabio Celi - 15 maggio 2020

Scadenza Iscrizioni 15/05/2020
Iscrizione al corso L’intervento psicoeducativo a scuola. Il teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe 

Partecipa al webinar in diretta

Scadenza iscrizioni: 15/05/2020
€ 75,00

Il Webinar, in diretta con il docente, tratta l'argomento del teacher training per la gestione dei problemi emotivi, comportamentali e di apprendimento in classe.

L’approccio cognitivo comportamentale per i disturbi dell’età evolutiva ha mostrato negli ultimi decenni la sua efficacia attraverso centinaia di ricerche sperimentali e di studi clinici. Questo approccio mostra tuttavia un punto debole: non sempre i risultati raggiunti in studio dallo psicoterapeuta generalizzano ai naturali contesti di vita del paziente. Per questo motivo si rivela spesso molto utile trasferire in questi contesti le metodiche che in ambito clinico si sono dimostrate più utili. Dal momento che in età evolutiva uno dei contesti più significativi del piccolo paziente è la scuola, sono stati messi a punto programmi nei quali un’alleanza psicoeducativa tra il terapeuta e l’insegnante si è rivelata preziosa per trasferire in classe gli strumenti di intervento utili al paziente – allievo.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:

  • Mettere le basi per la costruzione di un’alleanza psicoeducativa tra il clinico e l’insegnante.
  • Organizzare in collaborazione con l’insegnante osservazioni occasionali, sistematiche e analisi funzionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli antecedenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sui conseguenti in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di intervento sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante esperienze di cooperative learning.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante progetti di intervento per fronteggiare problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione tra compagni e della sfera emozionale in classe.
  • Mettere a punto in collaborazione con l’insegnante strumenti di verifica dell’efficacia del lavoro svolto.


Il webinar ha una durata di 4 ore.

Fabio CeliPsicologo e psicoterapeuta. Già Primario psicologo nell'ASL di Massa e Carrara. Docente di Psicologia Clinica Università di Pisa. Docente di Psicoterapia cognitivo comportamentale in età evolutiva nelle Scuole di specializzazione in psicoterapia di Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Parma e Firenze.

Il webinar rilascia 4,5 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutivaterapisti occupazionali, educatori professionali. Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131. 

Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, è obbligatoria la partecipazione alla lezione per tutta la durata del webinar. I webinar sincroni non consentono ore di assenza.

È possibile partecipare al corso anche per le seguenti figure: dirigenti scolasticiinsegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti per BES, DSA, sostegno, disabilità...), pedagogisti e pedagogisti clinici senza accreditamento ECM. Giunti Psychometrics è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.

La frequenza ai corsi di formazione dà diritto al rilascio dell'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR e valido ai fini della formazione obbligatoria docenti.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.


Il webinar in collegamento diretto con i docenti verrà erogato attraverso la piattaforma gotowebinar che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande e interagire con i docenti.

Qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Le credenziali di accesso e le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma gotowebinar verranno inviate via email a tutti gli iscritti alcuni giorni prima della data di inizio corso.

  • Iscrizione singola €75* 

*Esente IVA art. 10 com. 20

Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com

15 maggio 2020 - orario 14.30-18.30

  • Il teacher training e il problema della generalizzazione.
  • L’alleanza psicoeducativa all’interno del paradigma della psicologia cognitivo comportamentale.
  • L’osservazione in classe su problemi di apprendimento, di comportamento, di relazione e della sfera emozionale.
  • L’intervento sugli antecedenti in classe.
  • L’intervento sui conseguenti in classe.
  • Il comportamento e le emozioni dell’insegnante.
  • La relazione di aiuto in classe.
  • La valutazione dell’efficacia degli interventi psicoeducativi.
  • Esempi di interventi in classi della scuola primaria e della scuola secondaria.


In considerazione dell‘emergenza epidemiologica da Covid-19 il corso si terrà il 15 maggio 2020 in modalità online, attraverso un webinar in collegamento diretto con il docente che assicurerà la corretta partecipazione di tutti gli iscritti. Vi comunichiamo inoltre che qualora foste impossibilitati a seguire tutta la diretta, per problemi legati alla connessione Internet o di altra natura, vi sarà la possibilità di recuperare poi la formazione in differita.

Per qualsiasi richiesta di informazione potete contattare la segreteria organizzativa: 055 6236501 o segreteria.formazione@giuntipsy.com


Modalità di iscrizione

  • Online compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento con carta di credito.
  • Online compilando il modulo di iscrizione ed inserendo gli estremi del pagamento effettuato anticipatamente tramite bonifico bancario (Bonifico bancario intestato a Giunti Psychometrics S.r.l., BNL Ag. 2 Firenze, C/C 2777, Cod. IBAN IT57U0100502802000000002777).
  • Per i dipendenti che richiedono fatturazione al proprio ente pubblico di appartenenza: compilare il modulo di iscrizione online, selezionare la fatturazione ad ente pubblico, generare il pdf di riepilogo e inviarlo firmato per accettazione via e-mail all'indirizzo segreteria.formazione@giuntipsy.com. Il pagamento verrà effettuato a ricevimento fattura.
  • Online compilando il modulo di iscrizione e pagando con carta del docente, seguendo le seguenti indicazioni:
    • Genera il buono sul sito https://cartadeldocente.istruzione.it scegliendo tra le varie opzioni: Formazione e Aggiornamento - Enti accreditati/qualificati ai sensi della Direttiva 170 2016/2018 e Canale di acquisto: prodotti ONLINE
    • Clicca sul carrello di acquisto dalla pagina del corso ed inserisci i tuoi dati anagrafici e di fatturazione. 
    • Seleziona come metodo di pagamento carta del docente e inserisci manualmente nell'apposito spazio il codice del buono da te generato.

La scadenza delle iscrizioni è il 15 maggio 2020 alle ore 12.


CONDIZIONI DI ANNULLAMENTO

In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, provvedimenti restrittivi della pubblica autorità, scioperi e calamità naturali, Giunti Psychometrics provvederà ad erogare al partecipante un credito di importo pari alla somma versata per l’iscrizione al corso per la partecipazione a successivi ed ulteriori corsi organizzati dalla società.

Attenzione, gli acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro. Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di materiale previsto nella normativa del bonus.