Un inquadramento completo: dalla diagnosi alla riabilitazione
Torino, 17-18 giugno 2016
Iscrizione singola con ECM
Iscrizione di gruppo con ECM
Iscrizione come libero uditore
Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del senso dei numeri e all’acquisizione del sistema simbolico delle abilità aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il problema in questi decenni da diverse prospettive, sia i dati della ricerca di base.
Il corso tratta i diversi aspetti relativi allo sviluppo del
senso dei numeri e dell’acquisizione del sistema simbolico delle abilità
aritmetiche e di calcolo, presentando sia i modelli che hanno affrontato il
problema in questi decenni da diverse prospettive, che i dati della ricerca di
base. Nella seconda parte del corso si presentano protocolli di studio e
criteri diagnostici e si discutono le possibilità di rieducazione e le ricadute della
discalculia nella vita quotidiana.
Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.
Giunti O.S. è provider ECM n. 131.
È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.
Il bonus di 500 euro,
come previsto dalla legge 107/2015, può essere utilizzato per l'iscrizione a
corsi per attività di aggiornamento o di qualificazione delle competenze
professionali, svolti da enti accreditati presso il MIUR. Giunti O.S. è un ente accreditato dal MIUR con DM 90/2003.
Per saperne di più, clicca qui.
Il corso si svolgerà a Torino presso il Pacific Hotel, in Strada del Fortino, 36 a Torino.
Prima giornata (8.30-13.00; 14.00-18.30) – Docente Marco Zorzi
8.30-9.00 Registrazione dei partecipanti.
Seconda giornata (9.00-13.00; 14.00-18.30) – Docente Giacomo Stella
18.00-18.30 Somministrazione del questionario finale ECM.
Marco Zorzi. È professore ordinario di Psicologia Generale all'Università di Padova dove insegna psicologia cognitiva e disturbi dell’apprendimento e docente in diversi Master di neuropsicologia e DSA. Le principali linee di ricerca del suo laboratorio (Computational Cognitive Neuroscience Lab) comprendono i processi di apprendimento delle abilità numeriche e di lettura, sia nello sviluppo tipico che atipico e i sottostanti meccanismi neurocognitivi.
Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia Clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane (Università di Modena e Reggio Emilia) e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
La scadenza delle iscrizioni è il 14 giugno 2016.
In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Organizzazioni Speciali la quota non potrà essere rimborsata e non sarà usufruibile per altri corsi.