La
plusdotazione richiede un multimethod
assessment che non può prescindere da una valutazione cognitiva, ma deve
necessariamente comprendere l’analisi di altre variabili tra cui quella emotiva, comportamentale e ambientale. L’obiettivo è
poter definire un profilo di funzionamento che consenta di predisporre
interventi di supporto clinico ed educativo individualizzati, permettendo
un equilibrato sviluppo in età evolutiva.
Il corso si
propone di arricchire le conoscenze e le competenze nell’individuazione e nella
valutazione di soggetti ad alto potenziale o plusdotati attraverso l’impiego di
una batteria di strumenti che consentono di comprendere appieno il
funzionamento non solo cognitivo ed emotivo, ma anche in relazione ai diversi
contesti di crescita.
Diventa
quindi importante privilegiare un approccio
multidimensionale che si avvale di metodi differenti attraverso l’impiego
di strumenti costruiti su modelli e teorie cognitive specifiche per una
migliore presa in carico e una pianificazione dell’intervento che coinvolga non
solo l’individuo, ma anche la famiglia e i diversi contesti educativi.
Psicologi,
psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, psicologia clinica,
neurologia, medicina di comunità, docenti universitari e ricercatori settori M
– PSY / 01-08.
Il webinar ha una durata di 12 ore suddivise in 2 giornate da 6 ore ciascuna.