Spedizione Gratuita Spedizioni gratuite per gli ordini online
Guida Clinica Bertelli
Webinar gratuito

Diagnosi e valutazione psicopatologica della disabilità intellettiva e del disturbo dello spettro autistico

Dialogo con l'autore Marco Bertelli

Docente: Bertelli Marco O.
Data: 28/09/2022 Data scadenza iscrizioni: 28/09/2022

Non perdere l'occasione di partecipare al webinar gratuito che si terrà il giorno 28 settembre 2022. Sarà l'occasione per interagire con Marco Bertelli, autore del libro disponibile anche nella versione con accreditamento ECM. 

Il volume è utile per:

  • acquisire conoscenze esaustive e aggiornate sulle co-occorrenze psicopatologiche, sulle peculiarità delle loro manifestazioni e su tutti gli strumenti di valutazione esistenti per il lavoro con persone con disabilità intellettiva e/o autismo, soprattutto nei casi con maggiori difficoltà cognitive e di comunicazione.

1 Ore
Webinar in diretta
Scadenza Iscrizioni 28/09/2022

Studi recenti hanno messo in luce che le persone con disabilità intellettiva e/o autismo sono più soggette, rispetto alla popolazione generale, a problematiche psicopatologiche. La diagnosi in presenza di disabilità intellettiva e/o autismo può risultare, molto spesso, più difficile per i clinici e gli operatori del settore, a causa dell’esordio anticipato dei sintomi, spesso associato a marcate difficoltà di comunicazione e di concettualizzazione.

Questo ebook aiuta gli specialisti a superare tali difficoltà, offrendo una trattazione esaustiva e aggiornata delle peculiarità valutative e diagnostiche. Supporta inoltre gli esperti nella pratica quotidiana con preziose indicazioni e offre una rassegna dettagliata di tutti gli strumenti esistenti.

L'evento è destinato a psicologi, psicoterapeuti, medici con specializzazione in psichiatria, neuropsichiatria infantile, psicologia clinica, neurologia, geriatria, medicina di comunità, medicina fisica e riabilitazione, medicina del lavoro, medicina legale, medicina interna, medicina d'urgenza, audiologia e foniatria, farmacologia e tossicologia, medicina dello sport, igiene, epidemiologia e sanità pubblica, logopedisti, educatori professionali, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, terapisti occupazionali, tecnico della riabilitazione psichiatrica, fisioterapista, assistenti sanitari, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.

Il webinar inizierà alle ore 18. Si prevede 1 ora di trasmissione nella quale verrà riservato un ampio spazio dedicato alle domande&risposte con il docente
Bertelli Marco O..

Medico chirurgo, psichiatra e psicoterapeuta, è direttore scientifico del CREA (Centro Ricerca e Ambulatori) della Fondazione San Sebastiano di Firenze, presidente della SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo), past president della WPA-SPID (sezione Psichiatria della Disabilità Intellettiva dell’Organizzazione Mondiale di Psichiatria) e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive). Ha svolto e svolge attività di consulenza, supervisione e docenza per varie Università, fornitori di servizi sanitari e centri di ricerca nazionali e internazionali. È autore di numerosissimi articoli scientifici, capitoli di libri o libri riferiti alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo. Nel 2011 ha ricevuto la Honorary Membership a Vita dell’Associazione Mondiale di Psichiatria (WPA), per l’eccellenza nell’attività svolta.


L'evento si terrà su Zoom. Tutti gli iscritti riceveranno comunque il link per vedere la registrazione dell'evento in differita. 

La registrazione dell'evento resterà disponibile per 12 mesi.


L'evento è gratuito. La registrazione è obbligatoria.

Per iscriversi al webinar, clicca qui


Segreteria organizzativa

055/6236579
segreteria.formazione@giuntipsy.com