Seguici su

Giunti Psychometrics International

I Partner

  • TP
  • Busajo
  • Cretificato qualit�
  • Verisign
  • Banca sella
  • International Test Commission
  • ETPG

I Disturbi Specifici di Apprendimento e le funzioni cognitive di base: memoria e attenzione
Milano, 12-13 settembre 2014

Presentazione

I bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presentano un quadro estremamente eterogeneo di compromissioni che coinvolgono diverse funzioni cognitive. il corso si propone di approfondire con gli operatori il ruolo delle funzioni trasversali (memoria e attenzione) nei processi di apprendimento; in particolare verranno esaminati casi clinici di Disturbo Specifico di Apprendimento in cui il principale deficit si manifesta nelle funzioni trasversali e senza insufficienza conclamata nelle abilità verticali (lettura e scrittura).

Scadenza Iscrizioni 07/09/2014

I bambini con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) presentano un quadro estremamente eterogeneo di compromissioni che coinvolgono diverse funzioni cognitive.

Giacomo Stella. È professore ordinario di Psicologia clinica al dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia e direttore di numerosi corsi di perfezionamento. Fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia e autore di numerose pubblicazioni, è membro del comitato tecnico-scientifico per l’attuazione della legge 170/2010 e del comitato promotore per il panel di aggiornamento e revisione della Consensus Conference sui DSA.
Direttore scientifico della rete di centri clinici S.O.S. Dislessia per diagnosi e rieducazione dei DSA e di I.RI.DE., Istituto di Ricerca sulla Dislessia Evolutiva, da anni indirizza la ricerca verso applicazioni in campo educativo. È direttore del master di Neuropsicologia dei DSA realizzato congiuntamente dalle Università di Modena e Reggio Emilia, Urbino e Repubblica di San Marino.
Per il suo impegno e il suo contributo scientifico rappresenta, sullo scenario nazionale ed europeo, uno dei massimi esperti sui temi della dislessia e dei DSA.

Ministero della Salute

Sono stati riconosciuti 16 crediti ECM per le professioni di: psicologi, neuropsichiatri infantili, neurologi, pediatri, foniatri, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori professionali.


È possibile partecipare ai corsi come uditori (per dirigenti scolastici, insegnanti, insegnanti di sostegno, pedagogisti, pedagogisti clinici, referenti DSA, studenti) senza accreditamento ECM e con quota di iscrizione agevolata.


Le iscrizioni sono a numero chiuso e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo.

Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.

Il corso si terrà presso BEST WESTERN Antares Hotel Concorde, viale Monza, 132 - 20127 - Milano (MI)

Scopri come raggiungere l'hotel, clicca qui per le indicazioni.

Segreteria formazione


055/6236501
Contattaci

Prima giornata

09:30 Registrazione partecipanti

10:00 La struttura della memoria

11:30 Pausa

11:45 La memoria e l’apprendimento scolastico

13:00 Pausa pranzo

14:00 I disturbi della memoria nei DSA

15:00 La struttura dell’attenzione

16:15 Pausa

16:30 L’attenzione e l’apprendimento scolastico

17:45 I disturbi dell’attenzione nei DSA 

18.15 circa Fine dei lavori


Seconda giornata


8:30 Registrazione partecipanti

9:00 Gli strumenti per la valutazione clinica della memoria nei DSA

10:30 Pausa

10:45 Gli strumenti per la valutazione clinica dell’attenzione nei DSA

13:00 Pausa pranzo

14:00 Presentazione di un caso clinico

16:00 Pausa

16:15 Presentazione di un caso clinico

18:00 Questionario ECM
18.30 circa Fine dei lavori


Attenzione, il corso ha raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Per iscriversi in lista d'attesa inviare una e-mail all'indirizzo: segreteria.formazione@giuntios.it