Neuroscienze e meditazione nella società dell'informazione
Bologna, 31 marzo/1 aprile e 5-6 maggio 2017
Iscrizione singola modulo 1 + modulo 2
Iscrizione di gruppo modulo 1 + modulo 2
Iscrizione per insegnanti con carta del docente
La Mindfulness (presenza mentale o consapevolezza) è una tecnica per la riduzione dello stress che si basa sulla pratica dell'attenzione consapevole.
È utilizzata in numerose istituzioni educative nordamericane ed europee (http://www.umassmed.edu/cfm/; www.mindfulnet.org) per migliorare la gestione dello stress in soggetti con diverse forme di disagio fisico o psicologico e, più in generale, per migliorare la comunicazione, il benessere psicofisico e la qualità di vita. La Mindfulness consiste in un insieme di tecniche codificate che insegnano a porre attenzione al "qui e ora", mantenendo un atteggiamento gentile e non giudicante. Permette di imparare a fermarsi per evitare di mettere in atto reazioni automatizzate (interiori ed esteriori) che spesso sono causa di stress e sofferenza psicologica. Numerosi studi di psicologia e neuroscienze hanno mostrato come la Mindfulness agisca mediante un rafforzamento dei sistemi legati all’attenzione e alla concentrazione, promuovendo una migliore gestione e regolazione delle emozioni, una maggiore consapevolezza del corpo e una positiva modificazione degli stili cognitivi. Numerose ricerche neuropsicologiche hanno evidenziato che questi cambiamenti psicologici si correlano a positive modificazioni del cervello, del sistema neuro-ormonale e del sistema immunitario. Per questa ragione la meditazione Mindfulness viene utilizzata per migliorare la comunicazione, aumentare l’attenzione, ridurre lo stress e facilitare le relazioni d’aiuto in ambito medico, psicologico e nella scuola.
Il corso di introduzione alla pratica della Mindfulness per le figure che operano in ambito psicoeducativo fornisce una conoscenza teorica dei fondamenti della meditazione di consapevolezza (Mindfulness) dal punto di vista psicologico e neuropsicologico senza tralasciare la prospettiva storica e l’ambito spirituale da cui tale pratica si è originata. Oltre agli aspetti teorici saranno proposti spazi esperienziali, dove sarà introdotta la pratica della meditazione Mindfulness.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di partecipazione al corso.
Giunti O.S. è un ente accreditato MIUR, ed è abilitato al pagamento con carta del docente.
Il corso si terrà a Bologna, presso Aemilia Hotel, in via Zaccherini Alvisi, 16, 40138 Bologna.
Abbiamo stipulato delle convenzione per il pernottamento con:
1) Hotel Pedrini in Strada Maggiore 79. (12' a piedi dalla sede del corso)
Per usufruire della convenzione è sufficiente contattare l'hotel e specificare la propria partecipazione al corso Giunti O.S.
W. http://www.hotelpedrini.it/ - T. 051/30 00 81 - 051/34 69 12 - E. info@hotelpedrini.it
2) Hotel Giardinetto, in via Massarenti 79 (5' a piedi dalla sede del corso)
Per usufruire della convenzione è sufficiente contattare l'hotel e specificare la propria partecipazione al corso Giunti O.S.
W. http://www.hotelgiardinetto-bo.com/ - T. .051.342793 E. info@hotelgiardinetto-bo.com
Cristiano Crescentini. È psicologo, dottore di ricerca in neuroscienze e specializzando in psicoterapia sistemica. Attualmente è ricercatore in Psicobiologia e psicologia fisiologica e docente nei corsi di laurea in Scienze Motorie e Scienze della Formazione Primaria presso l'Università di Udine. Da alcuni anni tiene corsi d'introduzione alla meditazione mindfulness presso ospedali e strutture di accoglienza psicologica. È istruttore certificato (APC-SPC) di Interventi Basati sulla mindfulness. È autore di numerosi articoli, libri e capitoli di libri pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Luca Chittaro. È autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche e le sue ricerche mirano a coniugare discipline psicologiche e tecnologiche. Suoi recenti progetti riguardano la misurazione dello stress mediante sensori ed il training per la preparazione a situazioni stressanti ed emergenze, sia con metodi quali la mindfulness che con nuove tecnologie come le esperienze di realtà virtuale. Contribuisce all’inserto su ricerca, innovazione e creatività (Nòva) del Sole 24 Ore, anche su Web (http://lucachittaro.nova100.ilsole24ore.com).
La scadenza delle iscrizioni è il 27 marzo 2017.
La conferma o l’annullamento del corso sarà comunicata all’iscritto, con e-mail all’indirizzo indicato nella registrazione online. In caso di annullamento del corso la quota versata sarà rimborsata salvo cause di forza maggiore. In caso di mancata partecipazione dell’iscritto per motivi non imputabili a Giunti O.S. Psychometrics la quota non potrà essere rimborsata.
Attenzione, gli
acquisti effettuati con la carta del docente non sono rimborsabili con denaro.
Possono essere rimborsati solo con un buono di pari valore per l’acquisto di
materiale previsto nella normativa del bonus.